Gli specialisti del Continente Americano

Perú

Straordinario, inimitabile Perú: una nazione dai mille contrasti, dalla natura variegata, impervia e affascinante. Un mondo diverso e coinvolgente, segnato dalle straordinarie testimonianze della cultura Inca, la cui tradizione permea a tutt’oggi la vita del paese. Per evitare problemi fisici dovuti all’elevata altitudine, l’itinerario consigliabile è quello che prevede approcci graduali alle alte quote, da Lima (livello del mare) ad Arequipa (2.800 m.) per proseguire con Cuzco (3.400 m) fino a Puno (3.800 m). Il recente sviluppo delle strade costiere e all’interno del paese ci consente ora di offrire nuovi percorsi, finora inediti, alla scoperta delle meraviglie senza tempo del Perù. Itinerari studiati per viaggiatori che pur cercando la minima comodità necessaria, vogliono conoscere luoghi, gente, paesaggi, paesi e comunità native, fuori del contesto turistico tradizionale. le strade che verranno usate sono tutte asfaltate, e le tappe sono state studiate affinchè tutti gli spostamenti avvengano di giorno, in modo che gli stupendi paesaggi possano essere osservati nelle reali dimensioni.

Perù essenziale e fondamentale:
La capitale Lima, moderna città dall’antico cuore coloniale ricca di interessanti siti pre-colombiani e straordinari musei, nonchè capitale sudamericana gourmet con ristoranti di tendenza.

L’eleganza coloniale e la ricchezza culturale di Arequipa, scrigno di tesori d’arte ed architettura barocca, a cominciare dalla ‘città nella città ‘, il Monastero di Santa Catalina, e i suoi paesaggi naturali di grande suggestione.

L’antica capitale dell’impero Inca Cuzco, sospesa fra presente e passato nel cuore delle Ande, cittadina punto di partenza per la scoperta del mondo Inca: la Valle Sacra degli Incas, Urubamba – Pisac e la fortezza di Ollantaytambo – la maestosità del Machu Picchu, meta turistica principale del Perù, i villaggi indio e le miniere circostanti.

Puno, ideale punto di partenza per escursioni sul Lago Titicaca, il bacino navigabile più alto del mondo con i suoi 3.808 metri slm, visitando l’Isola di Amantanì e le isole galleggianti degli Uros a bordo delle caratteristiche imbarcazioni degli indios.

Il Grande Nord, con le cittadine costiere come Trujillo e il mercato indio di Cajamarca, nelle Ande settentrionali, fino alla suggestiva Ruta Moche, per conoscere una delle più grandi civiltà preincaiche on le sue monumentali costruzioni, la grande tradizione di navigatori e la produzione artistica.

La regione costiera a sud di Lima, notevole per le misteriose linee che solcano la pampa di Nazca, per il ‘Candelabro’ gigantesco visibile da Paracas, per l’oasi naturalistica delle Isole Ballestas.

Il Bacino Amazzonico del Peru, con le città di Iquitos e Puerto Maldonado quali punti di partenza per le escursioni delle zone nord e sud, con il parco nazionale di Manu, l’area protetta più incontaminata di tutto il Sudamerica.

Destinazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK