Bolivia

Bolivia classica

Paese
Bolivia
Durata
8 giorni
A partire da
2.120 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
238

Antiche culture, deserti e salares sul tetto del mondo

partenze di gruppo o individuali – voli interni di itinerario inclusi

Un itinerario “express” alla scoperta della Bolivia e delle sue molteplici attrattive: da La Paz a Sucre, da Potosì al Salar de Uyuni, fino alla regione di Santa Cruz, le straordinarie vestigia delle antichissime culture pre-incaiche, il glorioso sviluppo del mitico impero Inca, e le testimonianze architettoniche ed artistiche più impressionanti dell’intero continente. Per un contatto diretto con un popolo fiero delle proprie radici indigene, uno spettacolo di colori, tradizioni e suggestioni.

Programma di viaggio

1° giorno arrivo a Santa Cruz

Arrivo a Santa Cruz e trasferimento in centro. Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione per relax e visite individuali. Pranzo in hotel. Inizio della scoperta della “Capitale Orientale” della Bolivia, con la sua originale struttura urbanistica ad anelli concentrici Santa Cruz è, oggi, la seconda città per importanza della Bolivia. Qui, negli alti edifici e nelle sontuose ville di periferia, vivono i magnati dell’agricoltura tropicale e dell’industria petrolifera. Visita dei luoghi e monumenti più risaltanti come l’antico quartiere con i suoi marciapiedi esageratamente rialzati e circondati da portici. Al suo interno si trova la piazza principale e la cattedrale di San Lorenzo, prima costruita nel 1609. Proseguimento per la visita del mercato dell’artigianato. Cena in un ristorante locale. Pernottamento nell’hotel Cortez o similare.

2° giorno Santa Cruz / La Paz (volo interno)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo interno per La Paz. Arrivo e inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la “Plaza Murillo”, l’antica piazza d’armi o maggiore, dove sorge il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al “Mercato delle streghe” dove si potranno vedere esposti tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell’arte barocca meticcia, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Pranzo in un ristorante locale. Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Visita di un’officina di un artista boliviano con un’esposizione di opere d’arte permanente. Cena libera e pernottamento in hotel Altus o similare.

3° giorno La Paz / Tiwanaku / Copacabana

Prima colazione in hotel. Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione di ceramiche provenienti da diversi periodi. Si prosegue con la visita del sitio dove si possono veder la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte, il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni, Il tempietto Semi-sotterraneo con il suo cortile a quasi due mettri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste incastrate sui i suoi muri. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Copacabana, sul Lago Titicaca. Arrivo e visita alla piazza principale e della sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Pernottamento nell’hotel Gloria Copacabana o similare.

4° giorno (mercoledi) Copacabana / Isole del Sole / Copacabana / La Paz

Prima colazione in hotel. Partenza verso lo stretto di Tiquina. Attraversamento su piccole imbarcazioni. In pochi minuti arrivo sull’Isola del Sole, considerata come il luogo sacro più importante del Lago Titicaca, Secondo la leggenda il dio Sole aveva lasciato sull’isola i suoi figli Manko Kapac y Mama Ocllo che poi fondarono l’impero Inca. Arrivo a Pilkokayna e visita di un antico palazzo inca. Pranzo tipico “aphtapi”: si tratta di un modo conviviale di condividere il cibo con la comunità locale, i piatti sono composti da verdure e maiz locali, accompagnati da pesce, uovo, pollo etc. In seguito, camminata fino alle scale di Yumani, luogo dove si trovano i Giardini dell’Inca e la Sorgente Sacra. Rientro a Copacabana e proseguimento per La Paz. Durante il tragitto si passa per lo stretto che delinea le due sponde del Lago Titicaca. Cena libera e pernottamento nell’hotel Altus.

5° giorno (giovedi) La Paz / Sucre

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Sucre (volo non incluso). Arrivo e trasferimento in centro. Visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni. Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. Si conclude con la visita dei tetti del convento di San Felipe Neri per godere di una altra impressionante veduta della città. Pranzo in un ristorante locale. Cena libera. Pernottamento nell’hotel Independencia o similare.

6° giorno (venerdì) Sucre / Potosí / Uyuni / Colchani (7h30 circa di viaggio)

Prima colazione inn hotel. In seguito, partenza verso Potosí. Circa 3 ore e 30 minuti di viaggio. Pranzo in un ristorante locale. Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore son strettamente legati all’argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell’America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Nel primo pomeriggio partenza in direzione sud-ovest verso Uyuni ( 3h30 circa ). Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Il viaggio prosegue fino al villaggio di Colchani, i cui abitanti si dedicano all’estrazione e lavorazione del sale per rifornire tutto il paese. Cena in hotel e pernottamento nell’hotel boutique Palacio de Sal o similare.

7° giorno (sabato ) Colchani / Uyuni / Incahuasi / La Paz

Prima colazione in hotel. Escursione al Salar de Uyuni, considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giachè il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio. Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impresionante dell’area circondante. In esclusiva per i passeggeri verrà allestito un pranzo speciale nel mezzo del salar. Rientro a Uyuni. Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz (volo interno). Arrivo a La Paz. Trasferimento in hotel Altus o similare. Pernottamento.

8° giorno (domenica) La Paz / Santa Cruz / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento al aeroporto del Alto – La Paz, assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Santa Cruz in coincidenza con il volo intercontinentale. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.120 euro
in camera doppia base 2 passeggeri partenze di gruppo a date fisse
2.890 euro
in camera doppia 2 passeggeri partenze individuali

Le quote comprendono

  • Voli interni di itinerario in Bolivia in classe economica, soggetti a disponibilità
  • Sistemazione negli alberghi indicati o similari* in stanza doppia, prima colazione continentale, americana o buffet (a seconda degli hotels)
  • Trasporto privato in Bolivia per i trasferimenti e le escursioni. Per la base 2 e 3 i trasferimenti potrebbero essere effettuati con mezzi privati, ma in compartido con altri pax.
  • Le entrate ai siti come da programma.
  • Le visite come da programma con guida in italiano
  • I pasti elencati (senza le bevande)
  • Assicurazione Viaggio copertura bagaglio e rimborso spese mediche in corso di viaggio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea Italia-Bolivia-Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale in Bolivia (da pagare in loco al momento del check-in)
  • Bevande ai pasti previsti in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Tutto quanto non espressamente descritto in dettaglio o non compreso nella voce 'le quote comprendono"
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK