Brasile

Brasile natura, alla ricerca del giaguaro

Paese
Brasile
Durata
13 giorni
A partire da
4.390 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
250

Safari avventura nel cuore del Pantanal e Chapada dos Guimarães

Partenze individuali base 4 passeggeri

Un Brasile mai visto, il Brasile della natura più selvaggia e intatta, per osservare da vicino il giaguaro. Prima nel cuore del Pantanal, seguendo parte del percorso della Transpantaneira. Poi nella rigogliosa e verdissima foresta di Chapada dos Guimarães nel cuore del Mato Grosso, con i suoi suggestivi canyon di pietra rossa. Dai giaguari, incontrastati re dell’ecosistema, alle mille altre specie animali autoctone della regione, dai tapiri ai capibara, dalle innumerevoli specie di uccelli ai temibili piranha… Una esplosione di vita unica e da scoprire, soggiornando in semplici e comode pousadas ed esplorando la regione condotti da esperte guide locali.

Programma di viaggio

1° giorno Cuiabà / Pousada Rio Claro

Arrivo in mattinata nell’aeroporto di Cuiabà, incontro con la guida designata e partenza verso Poconè, Capitale del Pantanal; breve visita di Poconè e proseguimento alla volta della Pousada Rio Claro. Sistemazione nella camera riservata. Alla sera, dopo la cena in pousada, è previsto un breve safari notturno, nel corso del quale vi è la possibilità di incontrare vari animali e uccelli notturni, fra cui lupi dalla criniera, tapiri, pecari ed ocelot. Pernottamento.

2° giorno Pousada Rio Claro / Pousada Piquiri

Prima colazione in Posada. In mattinata partenza alla volta della Pousada Piquiri, situata ai margini del rio Piquiri, un affluente del rio Cuiabà (a due ore di navigazione da Porto Jofre) nell’area di maggior presenza del giaguaro; per raggiungerla arriveremo alla fine della Transpantaneira (la famosa strada sterrata che attraversa il Pantanal Nord per 150 Km), quindi prenderemo una barca che ci condurrà attraverso le acque del rio Cuiabà per alcune ore fino ad arrivare in pousada, dove lasceremo i nostri bagagli e consumeremo il pranzo. Resto della giornata interamente dedicato alla ricerca del giaguaro. Cena e pernottamento in Posada.

3°/5° giorno Pousada Piquiri

Pensione completa in pousada. Giornate interamente dedicate alla ricerca, allo studio ed alla contemplazione del giaguaro. Oltre al giaguaro in quest’area avremo la possibilità di incontrare famiglie di lontre giganti e tapiri, oltre ad innumerevoli specie di uccelli, a caimani, iguane, etc… L’intero Pantanal ospita fra i 4000 e i 7000 esemplari del terzo felino più grande al mondo e, nella regione sono stati catalogati oltre 200 esemplari. Pernottamento in posada.

6° giorno Pousada Piquiri / Pousada Rio Claro

Pensione completa in pousada. In mattinata inizio del tragitto che condurrà nuovamente alla Pousada Rio Claro. Nel pomeriggio è prevista una camminata ecologica nelle vicinanze della pousada. Pernottamento.

7° giorno Pousada Rio Claro

Pensione completa in pousada. In mattinata possibilità di compiere una cavalcata (o in alternativa una camminata) all’interno dell’area appartenente alla Posada. Nel pomeriggio si effettuerà un’uscita in canoa sul fiume situato nelle vicinanze, durante la quale si potrà pescare in totale relax in uno dei corsi d’acqua considerati tra i più pescosi al mondo, e si avrà modo di venire in contatto con il temibile Piranha. Pernottamento.

8° giorno Pousada Rio Claro / Pousada Pouso Alegre

Pensione completa in pousada. In mattinata trasferimento alla Pousada Pouso Alegre e tempo a disposizione per una camminata ecologica di esplorazione dell’area della pousada. Alla sera, dopo la cena, è previsto un breve safari notturno, nel corso del quale sarà possibile incontrare vari uccelli ed animali notturni, tra cui l’ocelot (un piccolo giaguaro). Pernottamento.

9° giorno Pousada Pouso Alegre

Pensione completa in pousada. In mattinata possibilità di compiere una passeggiata o una cavalcata (a scelta) all’interno della pousada: questa ha un’estensione di circa 11000 ettari, e durante l’uscita di esplorazione si potranno ammirare i caratteristici caimani del Pantanal (Jacarè), i Jabirù (o Tuiuiù, l’animale simbolo del Pantanal), i capibara (i roditori più grandi al mondo) e tante specie di uccelli. Il pranzo si effettuerà in pousada e, nel pomeriggio, si potrà effettuare un bel giretto in canoa lungo il fiume situato nelle vicinanze della pousada, dove si potrà pescare in totale relax e si potrà venire in contatto col temibile Piranha. Cena e pernottamento.

10° giorno Pousada Pouso Alegre / Poconé / Chapada dos Guimaraes

Prima colazione in posada. In mattinata è prevista una camminata ecologica. Ritorno in pousada per pranzare e nel pomeriggio visita ad alcune botteghe artigianali site in Poconè, per l’eventuale acquisto di prodotti tipici e souvenirs; quindi ritorno a Cuiabà e proseguimento alla volta dei meravigliosi canyon di pietra rossa immersi nella rigogliosa e verdissima foresta di Chapada dos Guimarães. Il paese di Chapada dos Guimarães si trova a circa 60 km da Cuiabà e la strada per accedervi è scorrevole e rapida; nel percorso faremo alcune soste per poter ammirare il panorama circostante ed alcuni luoghi di un certo valore turistico, più specificatamente il Portão do Inferno (Porta dell’inferno), un impressionante salto di 80m situato ai bordi della strada e sul quale aleggia un sinistro alone di mistero, e le piacevoli e rilassanti Cachoeirinhas (piccole cascatelle in cui ci si può piacevolmente rinfrescare e riposare). Una volta arrivati al paese di Chapada e sistemati i bagagli nell’hotel Pousada Do Parque, faremo un breve city tour della città per una sua prima conoscenza. Pernottamento.

11° giorno Chapada dos Guimaraes

Prima colazione in posada. Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale. Potremo ammirare l’imponente cascata di 86m, detta Veu de Noiva (velo della sposa), ed addentrarci nel parco per ammirare le strane formazioni rocciose facenti parte del “caminho das pedras”. Il pranzo si effettuerà a sacco all’interno del Parco, durante il percorso verso le cascate, il cosidetto “caminho das aguas do Parque Nacional”, che ci darà la possibilità di tuffarci in 6 bellissime cascate immerse nella rigogliosa vegetazione del “cerrado brasiliano”. Infine incontreremo una piccola caverna chiamata la “Casa de Pedra”. Successivo rientro in posada e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

12° giorno Chapada dos Guimaraes

Prima colazione in posada. Partenza alla mattina per raggiungere la caverna Aroe Jari (la più grande caverna d’arenaria del Brasile), situata a 45 Km dalla posada, (di cui circa la metà su strada non asfaltata), all’interno della quale si trova la cosiddetta Lagoa Azul, una piscina naturale di acqua cristallina che si riflette sulle pareti della grotta. Pranzeremo nel rustico ristorante che si trova nelle vicinanze della caverna (pranzo non incluso) e durante il tragitto di ritorno ci fermeremo al Mirante, un punto panoramico sensazionale; il Mirante è anche il centro geodetico del sud america. Pernottamento in posada.

13° Chapada dos Guimaraes / Cuiabà

Prima Colazione in posada. Trasferimento all’aeroporto di Cuiabà in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

4.390 euro
in camera doppia tour base 4 passeggeri
1.560 euro
in camera doppia estensione Cristalino Lodge

Le quote comprendono

  • Sistemazioni alberghiere in camere standard negli hotels indicati o in altri equivalenti per comfort e categoria
  • Trattamento di prima colazione o pensione completa in pousada come espressamente indicato
  • Pasti espressamente menzionati in descrizione, bevande escluse
  • Escursioni guidate con trasporto privato e guida parlante italiano
  • Assicurazione Viaggio copertura bagaglio e assistenza sanitaria
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli intercontinentali in classe economica e relative tasse aeroportuali e relative tasse aeroportuali
  • Tasse di uscita in Brasile da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Mance d'uso e facchinaggio negli aeroporti e negli hotels
  • Biglietti di ingresso a visite guidate, parchi e musei in itinerario
  • Mance, extra personali, e tutto quanto non indicato nella voce "le quote comprendono"
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK