Gli specialisti del Continente Americano

Puerto Rico

Puerto Rico è una scoperta continua, entusiasmante e sorprendente. Questo arcipelago del mar dei Caraibi – geograficamente parte delle Grandi Antille, con Jamaica, Cuba, Haiti – territorio non incorporato degli USA, è composto da una isola grande, e altre più piccole (le principali delle quali, Vieques, Culebra e Mona) tutte diverse tra loro, splendenti e ammalianti.

Circondata dalle calde e turchesi acque dell’Oceano Atlantico e del Mar dei Caraibi, è facile sognare a occhi aperti le straordinarie spiagge caraibiche e le incantevoli coste rocciose e frastagliate, magnifiche nuotate e spettacolari immersioni, escursioni in barca e battute di pesca. Ma Puerto Rico è anche il suo interno, attraversato da alte montagne ricche di una flora lussureggiante, ampie valli e fitte foreste tropicali, dominato dalla Cordillera Central con il Cerro de Punta che a quasi 1400 metri d’altezza, costituisce la cima maggiore.

Una storia antichissima, turbolenta e affascinante, dalla Borinquen degli indigeni Taino alla scoperta nel 1493 da parte di Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nelle Americhe, una delle principali colonie spagnole dal nome San Juan Bautista a Puerto Rico del nuovo governatore Juan Ponce de Leon, che diede inizio alla fortificazione del principale porto creando varie fortezze, meraviglie architettoniche che ancora oggi affascinano i visitatori. Fino al 1898 e la guerra ispano-americana, con la conseguente invasione da parte degli USA e la definitiva cessione da parte del regno di Spagna. Un popolo dalle mille origini, fiero delle proprie peculiarità storiche e culturali e che gode di una relativa indipendenza, che dona particolare fascino a Puerto Rico, terra di commistioni fra il mondo statunitense e quello latino.

Capitale del Portorico, San Juan è soprattutto la sua città vecchia, fondata nel 1521 e una delle città più antiche d’America, centro turistico e culturale del paese con le sue strade strette in pavé e edifici coloniali dai colori sgargianti, risalenti al XVI e XVII secolo, ancora oggi circondata e protetta dalle alte mura che vennero erette a difesa della città. Una metropoli che conquista con gli alberghi lussuosi ed i locali sfavillanti che assicurano divertimento in ogni ora del giorno e della notte, ma a poca distanza da antichi villaggi che sembrano sospesi nel tempo, intricati sistemi di grotte sotterranee e riserve naturali di straordinario fascino.

La scoperta di Puerto Rico non può che partire dalla Vecchia San Juan, il centro storico coloniale della capitale, per scoprire le meraviglie del patrimonio artistico e culturale portoricano: dalle due storiche costruzioni di El Morro (Forte San Felipe del Morro) a Fortin de San Gerónimo, alle strade acciottolate e le casonas coloniali perfettamente restaurate, fino all’interessante Museo de Las Américas al Museo de Arte de Puerto Rico. Per proseguire verso la costa, godendovi le meravigliose spiagge: Playa del Condado e la spiaggia di Isla Verde si trovano a pochi minuti dal centro di San Juan.

Spiagge paradisiache, foreste tropicali, l’interno montagnoso tra grotte e sentieri per escursioni: tutto questo e tanto altro vi aspetta in questa perla caraibica. Un ricco passato, paesaggi naturali mozzafiato e un’atmosfera semplicemente magica.

Destinazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK