Cile e Isola di Pasqua

Araucanía, la Ruta de los Lagos

Durata
5 giorni
A partire da
990 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
756

Nel cuore del Cile più ‘nativo’ e storico sulla ruta Temuco-Valdivia

Partenze individuali base 4 passeggeri

Una avventura tutta cilena, unica e irripetibile, esclusiva Konrad Travel. Alla scoperta del Cile autoctono e indigeno, il territorio della cultura Mapuche, fieri custodi di antiche tradizioni e che lottano ogni giorno per la rivendicazione delle proprie terre e dei propri diritti. Proseguendo per la scoperta del Cile più coloniale, l’antica città di Valdivia, con un curioso e unico mix di culture e architetture spagnola e tedesca. E la chicca assoluta della visita di Capital Pastena, colonia modenese nel cuore del territorio Mapuche.

 

Programma di viaggio

1° giorno Temuco

Accoglienza nell’ Aeroporto El Tepual di Temuco e trasferimento in hotel. A seguire trasferimento al tipico Ristorante familiare El Crillito. Dopo il pranzo, visita di Temuco: passeggiata per il suo centro urbano, con la Plaza Aníbal Pinto e la calle Bulnes; visita del Mercato Regionale, con le sue botteghe artigiane ed i numerosi ristoranti. Per conoscere le radici indigene della zona, seguirà la visita del Museo de la Araucanía o Museo Regionale, che contiene una delle collezioni più complete dedicate alla cultura Mapuche. Visita altresì del Museo Ferroviario, che possiede una raccolta di 16 locomotrici fabbricate tra il 1907 ed il 1953, ed ascensione al Cerro Aielol, dalla quale si gode una eccellente vista panorámica della città. Successivo rientro in hotel e pernottamento.

Temuco

Capitale commerciale e amministrativa della Nona Regione (Araucanía). Il suo mercato è il più importante della zona ed un centro de commercializzazione dei prodotti regionali: legno, frutta, verdura, pesce, carne. Temuco è inoltre il principale centro della cultura Mapuche, riccamente illustrata nella mostra etnográfica permanente ospitata dal Museo Regionale. La città è l’ideale punto di partenza per la visita delle aree agricole, di laghi spettacolari e di affascinanti Parchi Nazionali come il Villarrica ed il Conguillío.

2° giorno Temuco / Capitán Pastene / Temuco

Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata a Capitán Pastene. Ubicato 120 Km. da Temuco, Capitán Pastene è un incantevole villaggio in cui la cultura italiana si è strettamente intrecciata con le tradizioni mapuche. Vi giunse, nei primi anni del 1900, un gruppo di circa 90 famiglie di origine italiana, le quali con grandi sacrifici hanno saputo plasmare e migliorare il villaggio, dedicandosi principalmente alla agricoltura e successivamente all’attività forestale. La strada per arrivare a Almirante Pastene è di per se stessa di interesse turistico, visto che si addentra fra verdi colline e vi si può ammirare una innumerevole quantità di corsi d’acqua. A Capitán Pastene incontro con membri della comunità locale e pranzo in un ristorante gestito da discendenti di Italiani. Nel pomeriggio rientro a Temuco e pernottamento in hotel.

3° giorno Temuco / Ruta de Lagos / Valdivia

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Valdivia percorrendo la Ruta de los Lagos: la regione si caratterizza per un paesaggio verdeggiante dominato da boschi, in cui le azzurre acque dei laghi riflettono i vulcani che li dominano. Case ed edifici sono cistruiti con materiali locali, (legno e pietra), e risultano dunque in armonia con l’ambiente. Graziosi e tranquilli villaggi sono sorti sulle rive dei laghi, e pertanto, come accade ad esempio a Villarrica e Panguipulli, un gran numero di cileni li sceglie ogni anno per le proprie vacanze. Pranzo a Villarrica presso il Ristorante La Mar o similare, specializzato in prodotti del mare. Nel tardo pomeriggio arrivo a Valdivia. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

Valdivia

città fluviale ed universitaria, con una marcata impronta coloniale spagnola, ben rinvenibile nelle numerose fortezze (Niebla, Amargo y Corral) e castelli, come quelli di San Pedro Alcántara e San Sebastián de la Cruz. La città presenta anche numerose tracce lasciate dalla colonia tedesca: basti pensare all’architettura degli edifici ed alle antiche case lungo il fiume. E’ una città affascinante con una intensa vita culturale ed artistica, che si proietta in una serie di festival programmati per i mesi estivi.

4° giorno Valdivia

Prima colazione in hotel. In mattinata inizio della visita di Valdivia: il Torreon Español, (fortezza del secolo XVIII); la Fiera Fluviale, (conosciuta per i prodotti del mare, pesce e frutti di mare); la calle General Lagos; la Plaza de la Republica; la Cattedrale e l’Edificio del Municipio. Si attraverserà il ponte Pedro de Valdivia per raggiungere l’Isola Teja e visitare l’Orto Botánico. A seguire visita del Museo di Storia ed Archeologia, dal quale si può godere di una magnifica vista panoramica sulla città. Proseguimento per Niebla, stazione di villeggiatura balneare e visita del Castello di Pura y Limpia Concepción de Monfort de Lemus, costruito nel 1671, in cui non mancheranno di sorprendere le 18 batterie da fuoco e cannoni, piazzati in diverse posizioni. Ritorno al molo di Valdivia ed inizio della navigazione lungo il Río Valdivia. Dal battello si possono osservare le antiche ville delle famiglie tedesche che colonizzarono il luogo, e quanto resta di alcune costruzioni parzialmente sommerse a causa dei sommovimenti tellurici del 1960. Pranzo a bordo della motonave. La navigazione conduce poi nell’Oceano Pacifico, fino all’isola Mancera, dove si visita una fortificazione spagnola del secolo XVII, con la casa del governatore, la cappella e gli impressionanti cannoni. Ritorno al porto di Corral e di qui a Valdivia, con snack a bordo. Pernottamento in hotel.

5° giorno Valdivia

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

990 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Trasferimenti ed escursioni con servizi in privato con assistenza di guida parlante italiano
  • I biglietti di accesso a musei e parchi citati nell'itinerario
  • I pasti come da descrizione dettagliata
  • Assistenza dei nostri uffici corrispondenti in Cile
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea in classe economica Italia-Cile-Italia e voli interni in Cile
  • Tasse aeroportuali all'emissione dei biglietti aerei
  • Le mance alle guide, in hotel o in ristorante
  • Pasti non indicati in programma Visite ed escursioni facoltative
  • Estensioni pre e post-tour in Cile
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente citato come incluso
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK