El Salvador

El Salvador completo

Paese
El Salvador
Durata
15 giorni
A partire da
1.990 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
353

Storia, natura e culture vive di El Salvador

partenze individuali

Un itinerario completo ed affascinante alla scoperta de El Salvador, la gemma del Centro America. Da San Salvador, la storica capitale fondata dai Conquistadores nel 1525 e varie volte colpita da forti terremoti, ai maestosi siti archeologici risalenti al Mundo Maya, per esplorare alcuni dei parchi naturali più straordinari del Centro America, tra cui el Parque Nacional El Imposible, ed alcune delle cittadine coloniali più ammalianti della regione, realizzando escursioni di avventura in trekking e kayak, e finire con il relax sulla magica spiaggia di Salinitas per il soggiorno balneare.

Programma di viaggio

1° giorno San Salvador

Arrivo a San Salvador. Trasferimento aeroporto-hotel a San Salvador. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno San Salvador

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour della città. Si inizia con la visita della zona di Santa Elena, e per visitare il Museo Nacional de Antropología David J. Guzmán. Proseguimento per Zona Rosa ed il Paseo General Escalón per poi visitare il Centro Storico, la Cattedrale Metropolitana ed il Palacio Nacional. Dopo la sosta al Monumento a los Próceres de la Independencia de Centro América il tour termina al mirador de Los Planes de Renderos a 1.000 metri d’altezza, per una spettacolare panoramica sulla capitale del Salvador. Successivo rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno San Salvador / Joya de Cerén / San Salvador

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Joya de Cerén, il sito archeologico più importante di tutto El Salvador. L’autostrada Quezaltepeque, che vi conduce al sito, passa sopra un fiume di lava pietrificata risalente all’ultima eruzione del vulcano Quezaltepec nel 1917. Arrivo a Joya de Cerén, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco, la “Pompei Maya” per gli importantissimi resti di vita comune e quotidiana del pueblo Maya perfettamente conservati sotto le ceneri del vulcano Quezaltepeque per centinaia di anni. Rientro nella capitale attraverso la strada Panamericana salendo verso San Salvador attraverso la spettacolare catena montagnosa della Cordigliera del Balsamo. Pranzo in ristorante al termine dell’escursione e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

4° giorno San Salvador / Santa Ana / Metapan

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata della cittadina coloniale di Santa Ana, dichiarata patrimonio nazionale de El Salvador per la ricchezza della sua architettura coloniale. Visita guidata del centro storico della città, con la sua suggestiva cattedrale gotica ed il Teatro Nacional, considerato uno dei capolavori architettonici salvadoregni. Proseguimento in direzione del pueblo coloniale di Metapán per il pranzo in ristorante con vista sulla Laguna di Metapán. Dopo il pranzo, visita guidata del pueblo, con il suo caratteristico centro storico ricco di piazze, stradine acciottolate e chiese barocche. Successivo rientro a Santa Ana e sistemazione in hotel Tolteca Plaza o similare. Pernottamento.

5° giorno Santa Ana / El Tazumal / Casa Blanca / Chalchuapa / Apaneca

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di due tra i siti Maya più rilevanti del paese, che formano parte dello stesso complesso archeologico. Casablanca, recentemente riportato alla luce, è la prima tappa del tour, con visita del sito e una sosta ad un centro di artigianato locale. Proseguimento per la visita della cittadina coloniale di Chalchuapa, singolarmente costruita sul complesso di piramidi precolombiane: visita guidata del centro storico e della chiesa, una delle più antiche di El Salvador. Pranzo in ristorante a Chalchuapa. Proseguimento per la visita del sito di El Tazumal, con la piramide più alta tra quelle scoperte finora nel Salvador, impressionante per la sua maestosa architettura di pietra. Sosta finale da un artigiano locale specializzato nella lavorazione della giada, pietra sacra e più preziosa dell’oro per i Maya. Trasferimento in hotel Hotel Alicante Montaña. Pernottamento.

6° giorno Apaneca / Parque Nacional El Imposible / Apaneca

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata del Parque Nacional El Imposible, parte della cordigliera Apaneca – Ilamatepec. All’arrivo, partenza per una passeggiata seguendo il sentiero interpretativo attraverso l’esuberante ed esotica vegetazione, per scoprire la sua ricchezza ed importanza nell’ecosistema Mesoamericano. Si raggiunge il Centro de Visitantes Mixtepe, per il pranzo previsto. El Imposible è l’area naturale protetta più vasta di tutto El Salvador e con maggiore diversità biologica, rifugio per specie in pericolo d’estinzione. Nella stagione piovosa (16 maggio – 15novembre) si compie un trekking di 2 ore circa, di livello principiante. Nella stagione secca (16 novembre-15 maggio) il trekking è di 5 ore, livello intermedio. Trasferimento in hotel Hotel Alicante Montaña. Pernottamento.

7° giorno Apaneca / Trekking al Vulcano Izalco / San Salvador

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione del Parque Nacional Volcán Cerro Verde (65 Km a ovest di San Salvador). L’esplorazione inizia con un trekking leggero di 45 minuti nel Parque Nacional. Si prosegue seguendo il sentiero che conduce alle falde del Vulcano Izalco per iniziare l’ascesa verso il cratere del vulcano, una camminata di circa 3 ore. Raggiunto il cratere e la sua impressionante veduta sulle valli circostanti, inizia la discesa attraverso la selva fluviale. Sosta per il meritato relax e pranzo in ristorante. Trekking complessivo di circa 5 ore con livello intermedio. Successivo rientro nella capitale San Salvador e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° giorno Parque Natural Volcán Tecapa / Laguna de Alegría y Chaguantique/ Reserva del Mono Araña

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione all’interno del cratere del Vulcano Tecapa, per ammirare uno dei paesaggi naturali più suggestivi di tutto il Salvador: il parco nazionale della Laguna Alegria, una profonda laguna solfurea color verde in cui ammirare fumarole e le acque termali. Successivo proseguimento per il Pueblo de Alegría per il pranzo in ristorante. Successiva visita guidata del Bosco di Chaguantique, una riserva della scimmia araña con possibilità di avvistamento dei macachi. Rientro a San Salvador e pernottamento in hotel.

9° giorno San Salvador / Isla Madre Sal / Bahia de Jiquilisco / San Salvador

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puerto Parada, (120 Km ad est di San Salvador), da dove si parte per una escursione in kayak attraverso i canali della Bahía de Jiquilisco e le foreste di magrovie della Isla San Dionisio, in un tunnel di vegetazione che vi permetterà di visionare la grande biodiversità della riserva, sovrastata dalla maestosa catena di vulcani Tecapa-Chinameca. Arrivo a Isla Madresal, per la visita di Punta San Juan, una spiaggia completamente deserta di fine sabbia bianca, ideale per un meritato relax balneare. Escursione in kayaks di circa 3 ore di livello intermedio. Rientro a San Salvador e pernottamento in hotel.

10° giorno San Salvador / Suchitoto / Lago Suchitlan / San Salvador

Prima colazione in hotel. Partenza per Suchitoto, una bella città coloniale tra i vulcani Guazapa e il Lago Suchitlan. Visita di Puerto San Juan, sulle rive del Lago Suchitlan, da cui partiremo in lancia per visitare La Isla de los Pájaros, vero paradiso naturale per migliaia di specie di uccelli. Successivo rientro al Puerto per il pranzo in ristorante. Successiva passeggiata a piedi per la visita di Suchitoto, delle sue stradine acciottolate, i suoi edifici storici coloniali, le sue piazzette sovrastate da suggestivi paesaggi. Rientro a San Salvador in serata. Pernottamento.

11° giorno La Palma – Ciudad artesanal

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione de La Palma, una delle principali mete turistiche de El Salvador per la sua produzione artistica ed artigianale. Qui, a oltre 1.200 metri slm con un clima fresco e piacevole, vengono elaborati magnifici dipinti su legno e sui semi dell’albero di Copinol, in una singolare espressione artistica di intriganti forme e colori vivi ed intensi. Si visiteranno i laboratori degli artigianati locali per conoscere un poco la loro arte, partecipando all’elaborazione di uno dei loro pezzi che potrete portare con voi come souvenir. Pranzo in ristorante. Successivo trasferimento al pueblo di San Ignacio, piccolo villaggio ai piedi del Cerro El Pitál, la cima più alta del paese. Rientro a San Salvador nel pomeriggio. Pernottamento.

12° giorno San Salvador / Playa Salinitas

Prima colazione in hotel. Trasferimento guidato a Playa Salinitas e sistemazione in hotel Royal Decameron Salinitas. Cena e pernottamento in hotel.

13°-14° giorno Playa Salinitas

All Inclusive in hotel. Giornate a disposizione sulla spiaggia, con possibilità di escursioni facoltative.

15° giorno Playa Salinitas / San Salvador

Prima colazione in hotel. Trasferimento hotel–aeroporto e fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.990 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Trasferimenti da-per aeroporto
  • 14 pernottamenti in hotel con prima colazione (trattamento all inclusive presso il Royal Decameron Salinitas)
  • Escursioni guidate con trasporto collettivo e servizio di guida bilingue spagnolo-inglese
  • Pranzi durante le escursioni come in programma
  • Ingresso ai siti archeologici e parchi nazionali compresi in itinerario
  • Tasse locali
  • Assicurazione di viaggio spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia-El Salvador-Italia e le relative tasse aeroportuali
  • Tutti i pasti e bevande non inclusi in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Facchinaggio in hotel o aeroporto
  • Estensioni pre o post-tour in El Salvador
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne “la tariffa comprende”
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK