Guatemala

Avventura Centro-Americana

Paese
Guatemala
Durata
15 giorni
A partire da
2.990 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
363

Il meglio del nord del Centro America: Guatemala, El Salvador, Honduras e Belize

partenze individuali ogni martedi o venerdi base 4 passeggeri

La nuova, esclusiva proposta di viaggio per una approfondita scoperta della parte nord della regione Centro-Americana. Dalle magnifiche vestigia coloniali e le meraviglie Maya del Guatemala, proseguendo per i vulcani e siti archeologici del Salvador, visitando lo splendido sito di Copan in Honduras, e finendo nella esuberante natura e straordinari fondali del Belize. Una proposta di viaggio per viaggiatori Doc, con servizi in privato, per una esplorazione unica e personale del Centro America più ricco e variegato. Partenze individuali 4 passeggeri ogni martedi o venerdi.

Programma di viaggio

1° giorno Arrivo a Città del Guatemala

Arrivo a Città del Guatemala, incontro con i nostri rappresentanti e la guida in aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Città del Guatemala / Atitlán

Prima colazione in hotel. Partenza verso il comprensorio del Lago Atitlan, il grande lago circondato dai 3 maestosi vulcani (San Pedro, Atitlán e Tolimán) e 12 pueblos delle etnie Maya-Cakchiquel e Maya-Tzutuhil. Arrivo e trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di Santiago de Atitlan: il pueblo di Maximon, divinità sacra per gli indios, un tuffo nel folklore delle antiche comunità indie con possibilità di shopping del celebre artigianato locale. Proseguimento per la visita del pueblo di San Antonio Palopó, villaggio di etnia Cakchiquel, con una popolazione di 10.500 abitanti totalmente indigena che conserva in gran parte l’uso dell’abito tradizionale, soprattutto quello femminile. La sua chiesa su una terrazza che sembra gettarsi nel lago. Successivo rientro a Panajachel e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

3° giorno Atitán / Chichicastenango / Atitlán

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Chichicastenango per la visita guidata del pittoresco e coloratissimo mercato indio, e della chiesa di Santo Tomas, che ospita abitualmente una originalissima commistione di riti cristiani e tradizioni pagane tipiche dei Maya-Quiché. Tempo a disposizione e successivo rientro nel comprensorio del Lago Atitlán. Pernottamento in hotel.

4° giorno Atitlán / Iximché / Antigua

Prima colazione in hotel. Partenza attraverso i paesaggi naturali dell’antipiano guatemalteco, passando per il pueblo di Sololá prima di raggiungere Iximché, sito archeologico di grande importanza: antica capitale dei Maya-Cakchiquel, situata in cima ad un colle con fortificazioni e profondi fossi a protezione della città, divenne la prima capitale del cosiddetto Regno di Goathemala. Visita guidata del sito e del campo della pelota. Successivo proseguimento per Antigua, la magnifica città coloniale. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

5° giorno Antigua

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di questa affascinante cittadina, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte ed architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso “Patrimonio dell’Umanità” con le sue strade acciottolate, balconate in ferro battuto ricche di fiori, le tipiche vcase basse e colorate. Insieme allo splendido centro storico coloniale, la visita comprenderà anche il pueblo di San Antonio Aguas Calientes, celebre per i suoi tessuti, e il Centro Cultural la Azotea, la sua “finca” di produzione di caffè e il museo di musica tradizionale Maya. Successivo rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno Antigua / El Salvador / Joya de Cerén / Costa del Pacifico

Prima colazione in hotel. proseguimento per la frontiera con El Salvador, passaggio della frontiera e trasferimento al sito archeologico di Joya de Cerén, patrimonio dell’Umanità Unesco considerata la Pompei Maya: questa imponente città infatti venne distrutta dalla eruzione del vicino Vulcano Laguna Caldera circa 1400 anni fa. Proseguimento per la visita del sito di San Andrés, uno dei più grandi del Salvador. Trasferimento per raggiungere la costa del Pacifico, caratterizzata dalle spiagge nere di sabbia vulcanica. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

7° giorno Cerro Verde / Lago Coatepeque / Ruta de las Flores

Prima colazione in hotel. partenza per la riserva naturale di Cerro Verde, un vulcano estinto più di 2500 anni fa che offre uno delle poche foreste pluviali del paese: magnifica la vista sui vulcani Santa Ana e Izalco. Si prosegue per la vista panoramica sul Lago Coatepeque, “la montagna del serpente” in libgua Nahuatl. Il lago fu formato dal collasso dell’antico cono vulcanico esattamente come il Lago Atitlán in Guatemala. L’itinerraio prosegue con soste nei villaggi precolombiani di Concepción de Ataco, Nahuizalco, Apaneca e Juayuá, che compongono la cosiddetta Ruta del Las Flores. Successivo rientro sulla costa del Pacifico e pernottamento.

8° giorno Costa del Pacifico, El Salvador / Copan, Honduras

Prima colazione in hotel. Attraversando la frontiera con l’Honduras, si raggiunge Copán, Patrimonio dell’Umanità Unesco, per la visita guidata delle splendide rovine maya, immerse nella lussureggiante vegetazione tropicale, sito maya di straordinaria importanza e fascino per la ricchezza delle elaborate decorazioni dei bassorilievi e delle steli. Successiva sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

9° giorno Copan / Puerto Barrios / Livingston

Prima colazione in hotel. Successivo rientro in Guatemala, e proseguimento dell’itinerario in direzione est per la visita libera delle rovine maya di Quiriguà, da non perdere per le loro magnifiche steli maya perfettamente conservate e dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco. Proseguimento in direzione di Puerto Barrios per il trasferimento in motolancia fino al Mar de Caraibi e Livingstone, la caratteristica cittadina “afro” sulle rive del Caribe abitata dai coloni Garifunas, discendenti degli schiavi africani. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

10° giorno Livingston / Rio Dulce / Flores

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in motolancia nuovamente a Rio Dulce, ammirando la straordinaria vegetazione tropicale che circonda il Rio e il suggestivo Canyon del Rio Dulce, che termina nel Mar dei Caraibi. All’arrivo a Rio Dulce, visita del Castillo di San Felipe, antica fortezza spagnola sulle rive del Rio Izabal eretto a protezione delle merci che transitavano tra America e Spagna dalle scorribande dei pirati. Successivo trasferimento nella regione del Petén, una opportunità splendida per ammirare il paesaggio del Nord Guatemala. Arrivo a Flores e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

11° giorno Flores / Xunantunich / Ambergris Caye

Prima colazione in hotel proseguimento dell’itinerario in direzione della frontiera con il Belize.passata la frontiera, sosta per la visita guidata del complesso archeologico di Xunantunich, importante centro cerimoniale Maya ubitano vicino al Rio Mopán e composto da 6 piazze principali circondate da 25 templi e palazzi. La principale struttura è il cosiddetto Castillo, la più alta costruzione Maya in Belize. Proseguimento in direzione di Belize City, arrivo in aeroporto e imbarco sul volo di linea locale per Ambergris Caye, isola corallina così denominata per l’olio di balena “Ambergris” utilizzato dai pirati britannici. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

12° giorno Ambergris Caye

Giornata a disposizione per relax balneare, sport acquatici, attività individuali. Diving packages per esperti o principianti disponibili su richiesta. Trattamento alberghiero di prima colazione.

13° giorno Ambergris Caye / Belize City / Yaxchá, Guatemala / Flores

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del breve volo interno per Belize City. Arrivo e proseguimento via terra per la frontiera guatemalteca, arrivo nella lussureggiante regione del Petén per raggiungere il sito maya di Yaxchá (“acqua turchese” in Maya) rilevante centro cerimoniale del periodo Classico, situato su un colle da cui godere di una splendida vista sulle lagune di Yaxchá e Sacnab. Proseguimento per Flores e sistemazione in hotel prescelto. pernottamento.

14° giorno Flores / Tikal / Flores

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta di una delle città più importanti del Mundo Maya, per visitare il parco e le sue rovine, forse le più celebri del continente, con le sue imponenti piramidi dichiarate dall’Unesco “Intangibile patrimonio dell’Umanità”. Pranzo “campestre” in ristorante all’interno del parco. Successivo rientro in hotel. Pernottamento.

15° giorno Flores / Città del Guatemala / Italia

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione nel comprensorio di Flores per visite ed attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di linea per Città del Guatemala. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.990 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Flores-Città del Guatemala e Belize City-Ambergris Caye-Belize City, in classe economica
  • I pernottamenti negli hotel indicati o altri equivalenti per comfort e categoria
  • Trasferimenti guidati come da programma
  • I pasti espressamente menzionati in descrizione
  • Escursioni e visite guidate con trasporto privato esclusivo per i passeggeri e servizio di guida parlante italiano
  • Ingresso ai siti e musei inclusi nel programma dell’itinerario
  • Tasse e mance nei ristoranti previsti in programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali in classe economica e relative tasse aeroportuali internazionali
  • Tasse di uso aeroportuale per i voli interni da pagare in loco
  • Tasse di uscita dal Guatemala da pagare in loco
  • Tasse di frontiera con Honduras per la visita di Copan
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance, extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK