Guatemala

Guatemala Integral

Paese
Guatemala
Durata
13 giorni
A partire da
2.790 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
367

Tutto il meglio del Guatemala dagli Altipiani al Petèn

partenze individuali ogni lunedi o giovedi

La natura quale padrona assoluta: differenti ecosistemi fatti di vulcani attivi ed alte montagne primordiali, vastissime selve sub-tropicali, estesi altopiani, laghi di montagna, fiumi e cascate, nel cuore dell’antico Mundo Maya, inestimabili tesori archeologici ed una cultura ancora fortemente viva e presente in tradizioni, lingue, stili di vita, credenze religiose. In più, l’esplorazione della regione delle Verapaces, con la loro natura rigogliosa che nasconde preziosi e semisconosciuti siti archeologici, e la scoperta della Costa del Pacifico, le sue lunghissime spiagge vulcaniche, habitat per le tartarughe marine a Monterrico. Partenza individuale base 2 passeggeri ogni lunedi o giovedi.

Programma di viaggio

1° giorno Città del Guatemala

Arrivo a Città del Guatemala con il volo prescelto, incontro con i nostri rappresentanti e la guida in aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

2° giorno Città del Guatemala / Atitlan

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della simpatica capitale “chapina”, particolarmente originale per la commistione di avveniristiche architetture contemporanee e testimonianze dell’epoca coloniale: visita del Centro Cívico, Parque Central, Catedral Metropilitana, Museo Palacio Nacional de la Cultura. A seguire proseguimento alla volta del Lago Atitlan, uno dei laghi montani più famosi ed affascinanti del mondo, circondato dai maestosi vulcani. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

3° giorno Atitlan / Chichicastenango

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di Santiago de Atitlan: il pueblo di Maximon, divinità sacra per gli indios, un tuffo nel folklore delle antiche comunitàindie con possibilità di shopping del celebre artigianato locale. Nel pomeriggio rientro a Panajachel e partenza per Chichicastenango. All’arrivo, sistemazione in hotel prescelto. Ci sarà la possibilità di assistere ai fervidi preparativi per il mercato indio dell’indomani. Pernottamento.

4° giorno Chichicastenango / Antigua

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del pittoresco e coloratissimo mercato indio, il più grande della regione del é che si tiene ogni giovedì e domenica. Visita della chiesa di Santo Tomas, originariamente costruita nel 1.540 e nella quale venne scoperto il Popol Vuh, testo sacro dei Maya-Quiché: la chiesa ospita abitualmente una originalissima commistione di riti cristiani e tradizioni pagane. Successivo proseguimento per la città di Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

5° giorno Antigua

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di questa affascinante cittadina, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte ed architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso ‘Patrimonio dell’Umanità’: visita del Convento de Capuchinas, La Catedral, La Merced e del Centro Cultural La Azotea, dove si potranno ammirare i vestiti tipici della regione, e del Museo de Cafè, ammirando il processo di preparazione. Pernottamento in hotel.

6° giorno Antigua / Monterrico

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza da Antigua in direzione della Costa sud proseguimento in direzione del Puerto de Iztapa: trasferimento in ferry per raggiungere la sponda opporta del canale che ci separa da Monterrico, una delle principali destinazioni della Costa del Pacifico, con i piccolo e tranquillo pueblo, le sue lunghe spiagge di sabbia nera vulcanica, famosa per gli indimenticabili tramonti sull’oceano Pacifico. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° giorno Monterrico / Copán, Honduras

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza da Monterrico nuovamente con ferry per esplorare il canale di Chiquimula, area di grande bellezza naturalistica attraverso le cortese di mangrovie, ricchissima di flora e fauna uniche. Successivo proseguimento terrestre, proseguendo per la frontiera con l’Honduras in direzione di Copan, Honduras. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

8° giorno Copán / Rio Dulce / Livingston

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata delle splendide rovine maya di Copan, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1980: ubicate nella Valle de Copán, una delle principali fonti di informazione per gli studiosi della misteriosa civiltà Maya, probabilmente la città più ricca artisticamente dell’intero Mundo Maya: visita de La Gran Plaza, la Scalinata Geroglífica e la Acropoli centrale, etc. Al termine della visita, rientro in Guatemala e proseguimento in direzione est, con sosta prevista per la visita di Quiriguà, antico centro Tardo Classico fiorente grazie al commercio della giada e dell’ossidiana: il sito, circondato da una delle piantagioni di banane più estese del paese, è celebre per le steli maya perfettamente conservate. Proseguimento in direzione del Lago Izabal, e la località di Rio Dulce, con trasferimento in motolancia attraverso il Rio Dulce fino al Mar de Caraibi e Livingstone, la caratteristica cittadina “afro” sulle rive del Caribe abitata dai coloni Garifunas, discendenti degli schiavi africani. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

9° giorno Livingston / Rio Dulce / Flores

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in motolancia nuovamente a Rio Dulce, con sosta durante il tragitto per la visita della cooperativa Ak-Tenamit, importante organizzazione senza scopi di lucro attiva nell’area di Rio Dulce: possibilità di ammirare ed acquistare alcuni dei manufatti artigianali che gli indios locali imparano a realizzare grazie all’aiuto di numerosi volontari. All’arrivo a Rio Dulce, visita del Castillo di San Felipe, antica fortezza spagnola sulle rive del Rio Izabal eretto a protezione delle scorribande dei pirati. Successivo trasferimento nella regione del Petèn, una opportunità splendida per ammirare il paesaggio del Nord Guatemala. Arrivo a Flores e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Flores / Tikal / Flores

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta delle rovine Maya forse più celebri del continente, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Pranzo campestre al termine della visita. Successiva visita del Museo di Tikal, prima del rientro in hotel. Pernottamento.

11° giorno Flores / Ceibal / La Candelaria

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Sayaxchè, con proseguimento in ferry attraverso il Rio de La Pasión per raggiungere il sito archeologico di Ceibal, che contiene alcune delle steli più belle e meglio conservate del periodo tardo-classico. Proseguimento in direzione di Coban, per raggiungere il sito de La Candelaria, ubicato sulle rive del Rio Sagrado de los Mayas, tra fitta vegetazione tropicale a poca distanza dalle gigantesche Cuevas de Candelaria, straordinarie grotte da esplorare con il fiato sospeso. Sistemazione nel Campamento de Candelaria. Pernottamento.

12° giorno La Candelaria / Rio Sagrado de Los Mayas / Città del Guatemala

Prima colazione in campamento. In mattinata visita guidata delle Grotte del Mico e del Campo base, si potrà ammirare il Rio Sagrado de los Mayas in tutto il suo percorso. Nel pomeriggio partenza in direzione della capitale, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

13° giorno Città del Guatemala / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di linea diretto in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.790 euro
in camera doppia base 2 passeggeri
2.190 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • I pernottamenti negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasferimenti come da programma
  • Visite ed escursioni guidate in formula privata con servizio di guide parlanti italiano
  • I pasti espressamente menzionati in descrizione
  • Ingresso ai siti e musei inclusi in programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli intercontinentali in classe economica
  • Tasse aeroportuali includibili nel biglietto (circa soggette a variazioni)
  • Tasse di uso aeroportuale guatemalteche da pagare in loco
  • Tasse di uscita dal paese USD 35.00 da pagare in loco
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance, extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK