Guatemala

Luna de Xelajú

Paese
Guatemala
Durata
11 giorni
A partire da
2.450 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
371

Il meglio del Guatemala dagli Altipiani al Petèn

partenze individuali ogni martedi o venerdi

Itinerario guidato attraverso le meraviglie di uno dei segreti del continente americano: un maestoso spettacolo naturale di differenti ecosistemi fatti di vulcani attivi ed alte montagne primordiali, vastissime selve sub-tropicali, altopiani, laghi di montagna, fiumi e cascate, coste frastagliate e spiagge vergini, il tutto impreziosito da un clima di eterna primavera. Il cuore dell’antico Mundo Maya: inestimabili tesori archeologici ed una cultura fortemente viva e presente nelle molteplici etnie che tramandano ancestrali tradizioni, lingue, stili di vita, credenze religiose. Un trionfo d’arte ed architettura coloniale risalente all’epoca della Nueva España, straordinarie cittadine sospese fra presente e passato: tutto questo è Guatemala. Partenze individuali ogni martedi o venerdi.

Programma di viaggio

1° giorno Città del Guatemala

Arrivo a Città del Guatemala, incontro con i nostri rappresentanti e la guida in aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

2° giorno Città del Guatemala / Chichicastenango

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della simpatica capitale “chapina”, particolarmente originale per la commistione di avveniristiche architetture contemporanee e testimonianze dell’epoca coloniale. A seguire proseguimento alla volta degli altopiani del Quiché e la cittadina di Chichicastenango. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Ci sarà la possibilità di assistere ai fervidi preparativi per il mercato indio dell’indomani. Pernottamento.

3° giorno Chichicastenango / Quetzaltenango

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del pittoresco e coloratissimo mercato indio, e della chiesa di Santo Tomas, che ospita abitualmente una originalissima commistione di riti cristiani e tradizioni pagane. Successivo proseguimento per Quetzaltenango con sosta consigliata per la visita di S. Francisco el Alto ed il suo mercato, che soprattutto nella giornata di venerdì attira migliaia di indios. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° giorno Quetzaltenango / Lago Atitlan

Prima colazione in hotel. Visita guidata del pueblo, della sua chiesa coloniale e della Municipalidad: possibilità di escursione nella vicina Huehuetenango, antico pueblo Mam dove nelle giornate di giovedì e domenica, gli indios Maya Mams danno vita nella piazza centrale ad un grande e coloratissimo mercato. Nel pomeriggio proseguimento alla volta del Lago Atitlan, la visita delle vicine località di Almolonga – celebre per i suoi bagni nelle sorgenti naturali – ed pittoresco mercato di Zunil. Arrivo al Lago Atitlan e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

5° giorno Lago Atitlan / Antigua

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di Santiago de Atitlan: il pueblo di Maximon, divinità sacra per gli indios, un tuffo nel folklore delle antiche comunità indie con possibilità di shopping del celebre artigianato locale. Nel pomeriggio rientro a Panajachel e partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

6° giorno Antigua

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di questa affascinante cittadina, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte ed architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso “Patrimonio dell’Umanità”. Pomeriggio a disposizione per il proseguimento della visita libera di questa affascinante città coloniale. Pernottamento.

7° giorno Antigua / Copán

Prima colazione in hotel. Partenza per l’itinerario alla scoperta del sud-est del paese: attraversando la splendida regione dei vulcani, passaggio della frontiera con l’Honduras e visita guidata delle splendide Partenza per l’itinerario alla scoperta del sud-est del paese: attraversando la splendida regione dei vulcani, passaggio della frontiera con l’Honduras e visita guidata delle splendide rovine maya di Copan, immerso nella lussureggiante vegetazione tropicale, sito maya di straordinaria importanza e fascino per la ricchezza delle elaborate decorazioni dei bassorilievi e delle steli. Successiva sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

8° giorno Copan / Rio Dulce / Livingston

Prima colazione in hotel. Successivo rientro in Guatemala, e proseguimento dell’itinerario in direzione est per la visita libera delle rovine maya di Quiriguà, da non perdere per le loro magnifiche steli maya perfettamente conservate. Proseguimento in direzione del Lago Izabal, e la località di Rio Dulce. Proseguimento in motolancia attraverso il Rio Dulce fino al Mar de Caraibi e Livingstone, la caratteristica cittadina “afro” sulle rive del Caribe abitata dai coloni Garifunas, discendenti degli schiavi africani. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

9° giorno Livingston / Rio Dulce / Flores

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in motolancia nuovamente a Rio Dulce, con sosta durante il tragitto per la visita della cooperativa Ak-Tenamit, importante organizzazione senza scopi di lucro attiva nell’area di Rio Dulce: possibilità di ammirare ed acquistare alcuni dei manufatti artigianali che gli indios locali imparano a realizzare grazie all’aiuto di numerosi volontari. All’arrivo a Rio Dulce, visita del Castillo di San Felipe, antica fortezza spagnola sulle rive del Rio Izabal eretto a protezione delle scorribande dei pirati. Successivo trasferimento nella regione del Petén, un’opportunità splendida per ammirare il paesaggio del Nord Guatemala. Arrivo a Flores e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Flores / Tikal / Flores

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta di una delle città più importanti del Mundo Maya, per visitare il parco e le sue rovine, forse le più celebri del continente, con le sue imponenti piramidi dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo “campestre” in ristorante all’interno del parco. Successivo rientro in hotel. Pernottamento.

11° giorno Flores / Città del Guatemala / Italia

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione nel comprensorio di Flores per visite ed attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo in coincidenza con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.450 euro
in camera doppia base 2 passeggeri
1.890 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Flores-Città del Guatemala in classe economica
  • I pernottamenti negli hotel indicati o altri equivalenti per comfort e categoria
  • Trasferimenti guidati come da programma
  • I pasti espressamente menzionati in descrizione
  • Escursioni e visite guidate con formula privata: trasporto privato e servizio di guida parlante italiano
  • Ingresso ai siti e musei inclusi nel programma dell’itinerario
  • Tasse e mance nei ristoranti previsti in programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali Italia/Guatemala/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale guatemalteche per i voli interni da pagare in loco
  • Tasse di uscita dal Guatemala da pagare in loco
  • Tasse di frontiera con Honduras per la visita di Copan
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance, extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK