Gli specialisti del Continente Americano

Honduras

Spesso abbinato al vicino Guatemala per il centro archeologico Maya di Copan, tappa d’obbligo per i tour del Guatemala più completi: le rovine che testimoniano lo splendore della cultura Maya al suo apogeo. L’Honduras invece merita maggiore attenzione per il gran numero di ambienti incontaminati che può offrire all’appassionato di natura e di avventura: la giungla fitta ed impenetrabile, le montagne che si arrampicano percorse da strade più o meno comode che lasciano posto, quasi ad intervalli regolari, ad immense piantagioni tra le quali pascolano mandrie di bestiame. Tra le splendide vallate, e le piantagioni di mais e caffè, piccoli villaggi custodiscono antiche e millenarie tradizioni, usi e costumi intorno alle piccole chiese raccolte, dove spesso cultura indigena e cattolica si incontrano in un connubio interessante ed intrigante. Infine, Infine, chilometri di costa si affacciano su un mare dalle mille sfumature, una straordinaria barriera corallina con isole ed atolli che disegnano forme astratte e morbide, colorate ed accattivanti. Le splendide coste atlantiche e le isole della Bahia, Roatan in testa, sono ormai destinazione di punta per gli appassionati di pesca e di subacquea.

Honduras essenziale e fondamentale:
La capitale Tegucigalpa, anticamente pueblo di minatori, ora importante centro e punto di partenza per la scoperta del paese, e San Pedro Sula, centro d’affari e commerciale di grande importanza in tutto il Centro America.

L’antica capitale coloniale Comayagua, e gli altri pueblos come Gracias, La Campa, San Manuel Coholete, Belen Gualcho, e il pueblo “minero” di Santa Lucia, dove ammirare le straordinarie vestigia d’arte ed architettura barocca coloniale.

Le rovine Maya di Copan, risalente al periodo classico è uno dei più importanti al mondo, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità nel 1980: una serie di templi e sculture di notevole rilievo artistico che attraverso i rilievi raccontano la storia di questa civiltà che ha segnato la storia dell’america centrale nei secoli passati.

Lo splendore abbagliante delle Islas de la Bahia, la seconda barriera corallina del pianeta: Roatan, Guanaja e il parco marino dei Cayos Cochinos, riserva naturale di bellezza unica con spiagge da sogno.

Gli innumerevoli parchi naturali honduregni, tra cui La Tigra, il Parco Jeannette Kawas, Pico Bonito, Cuero Y Salado, La Lancetilla, Punta Izopo, tutti diversi tra loro per biodiversità  e ricchezze di fauna e flora.

pueblos indios della regione centro-meridionale, dove il tempo sembra essersi fermato e dove ancestrali tradizioni vengono tramandate gelosamente.

La ampia ed impervia regione della Riserva Moskitia e Rio Platano, un vero viaggio-avventura alla scoperta di un ecosistema unico ed incontaminato.

Le città  costiere di Tela, ubicata nell’omonima baia e vicinissima a molti parchi naturali e al piccolo pueblo di Miami, dove vive una delle comunità garifuna più consistenti di tutto il paese, e La Ceiba, la cittadina caribeña per eccellenza. Con chilometri di palmeti, spiagge, piantagioni di palme africane, grandi tenute terriere.

Destinazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK