Messico

Tesori coloniali, Jalisco e Pacifico

Paese
Messico
Durata
11 giorni
A partire da
2.190 euro
Tipologia
Fly & Drive
Codice
188

Le meraviglie del barocco messicano e le incontaminate spiagge del Pacifico

Partenze individuali fly&drive

Un affascinante itinerario fly&drive per i viaggiatori più intraprendenti ed esigenti, alla scoperta del maestoso tesoro coloniale messicano. Antiche cittadine gioielli d’arte e architettura coloniale, in cui si mantiene intatta l’atmosfera unica e ammaliante della Nueva España, dalle straordinarie bellezze artistiche garantite dai ricchi giacimenti minerari dell’epopea coloniale. Grazie al programma Tesoros de Mèxico: un esclusivo “club di qualità” che comprende, oltre a sistemazioni in hotel di lusso, anche alcuni ristoranti selezionati di alta cucina messicana, sempre ubicati in edifici storici in stile coloniale. Una gioia del gusto e del palato, per chi desidera una esperienza di viaggio assolutamente unica ed indimenticabile, sublimata dal soggiorno balneare in Costalegre, la magnifica costa vergine del Pacifico.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Città del Messico

Partenza dall’Italia con voli di linea alla volta del Messico, incontro con i ns. rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero alla stazione di noleggio e ritiro della vettura riservata. Partenza per il circuito autogestito delle città coloniali: prima tappa Queretaro, antica perla coloniale celebre per la sua Cattedrale, il grandioso acquedotto composto da 74 archi e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. Tempo a disposizione per la visita libera della città. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

3° giorno San Miguel de Allende / Guanajuato

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per una visita della cosiddetta “città rossa”, dei suoi palazzo barocchi eretti in mattoni rossi, la Parroquia de San Miguel e le altre chiese ed edifici di epoca barocca e neoclassica; da non perdere una breve visita de La Escuela de las Bellas Artes, antico convento convertito in scuola d’arte in cui insegnò anche il grande muralista David Alfaro Siqueiros. Successivo proseguimento per Guanajuato, l’antica Real de Minas, una delle più affascinanti cittadine coloniali di tutte le Americhe. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

4° giorno Guanajuato

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la visita della splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, il Teatro Municipal Juarez, nella piazza principale, l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: due autentici gioielli dell’architettura barocca messicana. Suggerita anche la visita delle antiche miniere circostanti la città, tra cui la Valenciana, le cui vene d’argento donarono alla comunità infinite ricchezze e splendori. Consigliamo anche la visita libera di Dolores Hidalgo, storica cittadina cuna de la Indipendencia, culla della rivoluzione d’indipendenza del 1810 in cui i campesinos vennero incitati alla lotta dal frate Miguel Hidalgo. Pernottamento in hotel.

5° giorno Guanajuato / Patzcuaro / Morelia

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta dello stato del Michoacàn, di grande importanza per la sua storia, scenari naturali e culture vive. Percorrendo la Carretera Federal de la Indipendencia, consigliamo una sosta per la visita del comprensorio della Laguna di Yuriria, grande specchio d’acqua, con la possibilità di visita del Convento degli Agostiniani, in stile plateresco. Proseguimento alla volta di Patzcuaro, antico borgo degli indios Maraschi, ora splendida cittadina coloniale sospesa nel tempo. Tempo a disposizione per la visita libera del pueblo, tra case ed edifici in puro stile coloniale dai colori ocra e rossi, stradine acciottolate, antiche chiese e conventi, che ora ospitano mercati di artigianato locale, ritenuto tra i più ricchi ed affascinanti del Messico. In alternativa, consigliamo una tappa a Tzintzuntzan, importante centro della cosiddetta Lega Marasca, dalle rilevanti testimonianza archeologiche pre-colombiane (i cinque templi de Las Yàcatas) e dell’epoca dell’evangelizzazione coloniale. Proseguimento per Morelia, Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

6° giorno Morelia / Guadalajara

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Morella, l’antica Valladolid coloniale ora capitale dello stato di Michoacàn, raffinata città ricchissima di testimonianze d’arte ed architettura della Nueva España. Tempo a disposizione per la visita libera del pregevolissimo centro storico coloniale, la magnifica Cattedrale, il Palacio de Gobierno e i tanti edifici storici. Proseguimento in direzione dello stato di Jalisco, con arrivo a Guadalajara, la sua capitale, e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

7° giorno Guadalajara

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione a Guadalajara, seconda città per importanza del paese: visita della Cattedrale, dello splendido centro storico e ricca di testimonianze “churrigueresche” del ricco passato dei conquistadores e dall’importante passato rivoluzionario, dalla Cattedrale al vicino Palacio del Gobierno, che espone uno dei murales più famosi del Messico, il Miguel Hidalgo opera di José Clemente Orozco, proseguendo per il Teatro Degollado fino al Centro Cultural Cabañas, antico orfanotrofio impreziosito dai suggestivi murales di Orozco, tra cui il celebre “Hombre de Fuego”. Consigliamo la sosta per la visita di Tlaquepaque, città-laboratorio di artigianato tipico dello stato di Jalisco, notevole per l’eccelso livello degli intarsi e delle decorazioni. Pernottamento in hotel.

8° giorno Guadalajara / Tequila / Costa Careyes (Costalegre)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della costa del Pacifico. Durante il tragitto, consigliata la sosta per la visita della Valle de Tequila, con l’omonima cittadina in cui il celebre liquore nazionale venne creato, per scoprire il processo di lavorazione e degustare le migliori e differenti versioni del liquore. Nella vallata, alcune delle maestose Haciendas di epoca coloniale sono state riportate al loro fasto e ristrutturate in hotel di charme e lusso. Proseguimento in direzione della magnifica Costalegre, il tratto di costa selvaggio ed incontaminato del Pacifico. Arrivo e sistemazione in hotel El Careyes. Pernottamento.

9°-10° giorno Costa Careyes

Giornate a disposizione per relax balneare e visite ed attività individuali. Trattamento di prima colazione in hotel. L’hotel dispone di un attrezzato Spa center con sauna, bagno turco, jacuzzi e palestra, per un soggiorno all’insegna del relax e del benessere.

11° giorno Costa Careyes / Puerto Vallarta o Manzanillo / Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto prescelto per il volo di ritorno, Puerto Vallarta o Manzanillo. Riconsegna della vettura a noleggio e pagamento in loco del relativo supplemento drop-off. Partenza del volo di linea di rientro in italia via Città del Messico. Arrivo alla destinazione finale. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.190 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • I pernottamenti in hotel della categoria prescelta o in altri equivalenti per comfort e categoria
  • Prima colazione all'americana in ogni hotel prescelto
  • Noleggio vettura della categoria B standard con aria condizionata formula full coverage comprensiva di: chilometraggio illimitato, assicurazione senza franchigia copertura responsabilità civile CDW, furto TP, danni personali PAI, tasse locali, supplementi aeroportuali
  • I trasferimenti indicati in programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali di linea Italia/Messico/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali e di uso aeroportuale in Messico (da pagare in loco)
  • Visite ed escursioni in Messico
  • Ingressi ai siti e musei visitati
  • Carburante, spese accessorie ed incidentali relative all'autonoleggio
  • Supplemento per rilascio vettura in località diversa da quella di ritiro, pagabile esclusivamente in loco alla riconsegna del veicolo
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale, e quanto altro non riportato in descrizione o non espressamente previsto sotto la voce "la quota comprende".
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK