Venezuela

Venezuela trekking Roraima

Paese
Venezuela
Durata
9 giorni
A partire da
2.490 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
466

Avventura trekking tra le più antiche rocce del pianeta

itinerario guidato trekking

Una straordinaria spedizione alla scoperta dei Tepuis, nome indio per “montagne”, le alte mesas costituite da rocce sedimentarie di arenaria e quarzo sopra vulcani ignei. Le sommità piatte sono animate da rocce dalle strane forme dovute all’azione dei venti e dell’acqua. Questi affascinanti rilievi appartengono allo scudo della Guayana, una delle formazioni geologiche più antiche del mondo. La suggestiva immagine delle isolate ed impervie vette venezuelane ispirò lo scrittore inglese Conan Doyle che nel 1912 pubblicò l’originale romanzo “Il mondo perduto” in cui si narra di una mesa, simile al Roraima, popolata da giganteschi dinosauri e uomini scimmia. L’efficacia del romanzo ha mantenuto intatta tutta la sua suggestione al punto che la Gran Sabana, negli ambienti turistici venezuelani, si identifica con l’appellativo “el mundo perdido”. Partenze a date fisse esclusivamente in estate (da luglio ad ottobre)

Programma di viaggio

1º giorno Caracas / Puerto Ordaz

Assistenza all’aeroporto. Partenza con volo per Puerto Ordaz. Arrivo, accoglienza e trasferimento in Hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Ciudad Bolivar. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

2º Giorno Puerto Ordaz / Gran Sabana / Santa Elena de Uairen

Dopo la prima colazione, incontro con la nostra guida e partenza in Jeep 4×4 per la Gran Sabana. Durante il percorso si attraverseranno le località di Upata, di El Callao, antico centro miniere d’oro, di Tumeraro e si supererà il rio Cuyuni, nei cui pressi si trova El Dorado, dove fu incarcerato il celebre Papillon. Sosta per il pranzo a Guasipati. Proseguimento per Las Claritas che si trova al Km 88, dove venne rinvenuto il famoso diamante San Isidoro. Proseguendo verso sud, si inizierà la risalita dell’altopiano della Gran Sabana. Si attraverserà la Sierra di Lema, una selva pluviale. Sosta alla Piedra di La Virgen, una rocca sulla quale, ad una certa ora del giorno, i raggi del sole disegnano il volto della Madonna. In questo punto si potrà altresì apprezzare l’affascinante panorama della selva pluviale. Arrivati sull’altipiano si entrerà nel famoso “Mondo Perduto” di Conan Doyle, terra di mistero e d’incanto. Lasciando la strada asfaltata si raggiungerà il Lodge, dove sono previsti la cena ed il pernottamento.

3º giorno Santa Elena de Uairen / Quebrada Pacheco /Paraitepui / Rio Tek

Dopo la prima colazione, partenza in jeep verso il Roraima, passando per la Quebrada Pacheco. Arrivo al Paraitepui dove si incontreranno le guide che accompagneranno la spedizione trekking. Sosta per il pranzo nella locale comunitá indigena Pemon. Nel pomeriggio si inizierá il trekking per 4 ore di cammino. Arrivo al fiume Tek dove ci si accamperá per la notte. Cena e pernottamento.

4º giorno Rio Tek / Base Roraima

Dopo la prima colazione si inizierá una lunga camminata di circa sei ore, verso la base del Roraima. Si attraverserà il fiume Tek e si costeggerà il Rio Kukenan ed una serie di basse montagne, dove ci si fermerá per il pranzo. Dopo il pranzo si riprenderà il trekking per arrivare al campo base ai piedi del Roraima. Cena e pernottamento.

5º giorno Base Roraima / Top Roraima

Dopo la prima colazione si inizierà la scalata per la cima del Roraima, con una camminata di circa 4 ore. Lungo l’ascesa si potrà godere lo splendido panorama della Gran Sabana e delle formazioni rocciose del Roraima. Pranzo lungo il percorso. Arrivo al Top del Roraima nel pomeriggio. Ci si porterá in un sito chiamato “l’hotel”, un’immensa formazione di pietre che proteggeranno la comitiva dal vento e dalla pioggia. Ci si accamperá in questo sito dove i millenni si sono fermati, quindi si fará una passeggiata verso il ciglio dell’abisso per osservare l’immensa Gran Sabana. Ritorno all’Hotel. Cena e pernottamento.

6º giorno Top Roraima

Dopo la prima colazione si inizierà una lunga camminata verso il “triple point”. Lungo il percorso si osserveranno le formazioni rocciose di sabbia e quarzo, erose dalla pioggia e dal vento, da piú di 750 milioni di anni. Altresí si potranno osservare l’esclusiva flora e la fauna dell’area. Pranzo lungo il percorso. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

7º giorno Top Roraima / Rio Tek

Dopo la prima colazione, si inizierà il viaggio di ritorno verso il Rio Tek, osservando il bel panorama del Roraima. Sosta per il pranzo. Arrivo nel pomeriggio al Rio Tek. Cena e pernottamento.

8º giorno Rio Tek / Paraitepui / Quebrada Pacheco

Dopo la prima colazione, ci si avvierà verso il Parai Tepui, dove si arriverá verso mezzogiorno. Incontro con la popolazione Pemon locale e pranzo. Nel pomeriggio partenza in Jeep per la Gran Sabana, dove si potrà fare un bagno ristoratore in una piccola laguna. A seguire proseguimento per la Quebrada Pacheco. Cena e pernottamento.

9º Giorno Quebrada Pacheco / Puerto Ordaz / Caracas

Dopo la prima colazione partenza in jeep per Puerto Ordaz. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo a Puerto Ordaz nel pomeriggio. Partenza per Caracas con volo interno. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.490 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Caracas / Puerto Ordaz / Caracas
  • Trasferimento a Puerto Ordaz Apt / Hotel /Apt
  • Sistemazione Hotel in Puerto Ordaz 4*
  • Visita di Ciudad Bolivar
  • Trasferimento in Jeep Puerto Ordaz / Santa Elena / Puerto Ordaz
  • Sistemazione in Hotel a Santa Elena di Uairen
  • Trasferimento in auto dall’Hotel Santa Elena / Paraitepui - Quebrada Pacheco / Puerto Ordaz
  • Servizio di pensione come si specifica in programma
  • itinerario trekking comprende:
  • Accampamento con tende isolanti normali, sacco a pelo, servizi di bagno portatili
  • Pensione completa. Per la scalata il mangiare consisterá soprattutto in molta frutta e vegetali
  • Bevande: acqua, succhi di frutta, e bevande non alcoliche (la birra è considerata alcolica).
  • Portatori Pemones per i pasti e vettovagliamento
  • Servizio di guida bilingue (spagnolo-inglese)
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli intercontinentali di linea in classe economica e relative tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale venezuelane per i voli interni da pagare in loco
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Alcuni pasti non specificati in programma
  • Mance, extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK