1° giorno Las Vegas
Arrivo a Las Vegas, ritiro della vettura a noleggio e trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
2° giorno Las Vegas / Grand Canyon / Flagstaff
Solo pernottamento in hotel. Partenza in autonoleggio per il Grand Canyon. Unico, sensazionale, straordinario: non esistono aggettivi a sufficienza per descrivere in maniera esaustiva il Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Un’immensa gola creata dal fiume Colorado lunga quasi 450 Km, profonda oltre 1800 metri e con una larghezza da 500 metri a 29 Km: numeri che ben rendono le dimensioni colossali di uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti. Pernottamento in hotel a Flagstaff.
3° giorno Flagstaff / Antelope Canyon / Monument Valley / Bluff
Solo pernottamento in hotel. Partenza verso il magnifico Antelope Canyon, spettacolo della natura scavato nella roccia arenaria da vento e acqua che ne hanno modellato le pareti, famoso per le rocce rosse con sfumature violacee ed arancioni e per gli effetti di luce sbalorditivi (escursione 4×4 Navajo inclusa). Proseguimento per Monument Valley, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, spesso scenario ideale per numerosi film western a partire dalla seconda metà degli anni ’30 col capolavoro di John Ford “Ombre rosse” fino alla celebre corsa di Tom Hanks in “Forrest Gump”. (escursione 4×4 Navajo inclusa). Pernottamento a Bluff.
4° giorno Bluff / Mesa Verde / Moab
Solo pernottamento in hotel. Partenza per Mesa Verde e visita libera dell’affascinante parco nazionale dove gli antichi indiani Pueblo (o Anasazi) lasciarono le tracce della propria misteriosa cultura prima di scomparire improvvisamente. Ubicato a circa duemila metri d’altezza, Mesa Verde rappresenta un esempio unico di parco archeologico americano. In una natura grandiosa solcata da canyon mozzafiato e ricoperta da foreste, gli indiani costruirono i loro “castelli”: vere e proprie città scavate nella roccia, stanze a più livelli collegate da scale, torri e sale circolari dette “kivas”, luoghi di culto sotterranei. Proseguimento per Moab e pernottamento.
5° giorno Moab: Arches & Canyonlands
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per esplorare due dei Mighty 5, i grandi parchi nazionali dello Utah. Uno dei parchi più incantevoli del South West è Arches National Park, che vanta la più alta concentrazione di archi di arenaria al mondo. Visiterete Arches, Park Avenue, Balanced Rock e The Windows. Potrete poi seguire la guida in un’escursione a Delicate Arch. Dopo la visita libera del parco, si prosegue per Canyonlands National Park: immenso parco composto da 3 distretti, unico per i suoi pinnacoli, guglie, crateri, paesaggi e formazioni rocciose dai colori brillanti, gole profonde e dipinti rupestri. Pernottamento.
6° giorno Moab / Capitol Reef / Bryce Canyon
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento verso il Parco Nazionale Capitol Reef, considerato “uno tra i segreti meglio conservati” dello Utah, una miriade di canyon scanalati perfetti per coloro che amano le passeggiate, oltre a imponenti monoliti di arenaria Navajo con smisurati strapiombi di roccia rossa ideali come punto di osservazione e per fare meravigliose fotografie. Si prosegue verso Bryce Canyon, dove si ammira l’ennesima bizzarria di questo angolo di west americano: gli hoodos, rocce colorate e pinnacoli scolpiti da fenomeni naturali d’erosione, un anfiteatro di guglie i cui colori variano nell’arco della giornata dal giallo all’arancio, dal rosa al rosso al viola. Pernottamento.
7° giorno Bryce / Cedar Breaks NM / Coral Pink Sand Dunes / St. George
Solo pernottamento in hotel. Partenza verso il Cedar Breaks National Monument, perla nascosta e semisconosciuta tra i parchi del Sud Ovest, a più di 3000 metri sul livello del mare. Seguendo la SR-148, una splendida Scenic Drive, si raggiunge il Point Supreme Overlook, da cui ammirare nella sua bellezza tutta la maestosità del parco: un vero e proprio anfiteatro naturale dai colori rossi e ocra, puntellato dai caratteristi hoodoos (o camini delle fate). Pernottamento a St. George.
8° giorno St. George / Zion NP / Las Vegas
Solo pernottamento in hotel. L’erosione degli agenti atmosferici sviluppatasi in milioni di anni ha creato una spettacolare area caratterizzata da rocce di sabbia rosa e bianca: la terra dei Navajo che oggi è meglio conosciuta con il nome di Zion National Park. Giornata dedicata alla visita di per Zion, affascinante parco nazionale dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Visita libera del Parco Nazionale di Zion, seguendo i suoi famosi percorsi hiking fino a Emerald Pools o Watchman Trail. Proseguimento per Las Vegas, arrivo e pernottamento.
9° giorno Las Vegas: termine del tour
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero non compreso in aeroporto. Fine dei servizi.