02 aprile Roma o Milano / Chicago
Partenza con volo per Chicago, scalo in aeroporto europeo e cambio di aeromobile. All’arrivo trasferimento collettivo privato con minivan in albergo. Pernottamento 5 notti presso Holiday Inn Downtown Magnificent Mile 3* o simile, sistemazione in camere doppie, colazione inclusa.
03 aprile Chicago: F.L. Wright House & City tour
Prima colazione in hotel. La mattina è prevista una splendida visita alla casa-museo di Frank Lloyd Wright. Dopo un breve tragitto di circa mezz’ora giungiamo a Oak Park, dove il celeberrimo architetto visse e lavorò per 20 anni. Qui si trova la sua prima casa (1889-1909), che fu il luogo di nascita della rivoluzione architettonica da lui inaugurata. Wright utilizzò proprio casa sua per esplorare i nuovi concetti di design che contenevano i semi della sua filosofia architettonica. Nello studio adiacente, Wright e i suoi colleghi svilupparono la nuova architettura americana, lo stile Prairie. Il quartiere storico che circonda la casa e lo studio conserva il più alto numero di case al mondo concepite e realizzate dal rinomato architetto. Rientro verso il centro, pranzo libero. Il pomeriggio partenza per un interessante city tour della durata di circa 2-3 ore. La nostra guida ci racconterà dei fatti storici rilevanti e ci mostrerà le magnifiche architetture dal XIX secolo ai giorni nostri per le quali Chicago è così famosa. Si passerà dai quartieri finanziari a Nord e a Sud e nelle aree residenziali, dove troveremo alcuni dei più famosi parchi: Lincoln, Washington e Grant. Il tour risulta perfetto per orientarsi nella terza città più grande degli Stati Uniti ed è ideale per decidere quale area si desidera esplorare più a fondo. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento.
04 aprile Chicago: crociera architettura di Chicago
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla Architectural River Cruise, una fantastica crociera sul fiume che dà il nome alla città, che ci condurrà attraverso l’affascinante storia che si cela dietro gli edifici più interessanti di Chicago. La crociera dura circa 90 minuti ed è guidata dai volontari esperti del Chicago Architecture Center, che ci offriranno una prospettiva inedita e unica che ci permetterà di comprendere meglio perché Chicago è diventata la città simbolo dei grattacieli nel mondo. Pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia, possibilità di organizzare escursioni in città a piedi. Cena non inclusa. Pernottamento.
05 aprile Chicago: visita di Milwaukee
Prima colazione in hotel. Partenza per Milwaukee: oggi ci aspetta un’interessante giornata fitta di visite. Dopo circa 2 ore di viaggio, giungeremo nella cittadina simbolo dei motociclisti e degli amanti di Happy Days, la famosa seria ambientata in questa città negli anni ’50. Prima visita prevista al Milwaukee Art Museum, condotta da uno dei docenti esperti del museo, che ci illustrerà l’architettura dell’edificio e ci mostrerà alcuni pregiati pezzi della collezione museale, da Andy Warhol a Georgia O’Keeffe, Pablo Picasso e molti altri artisti famosi nel mondo. Pranzo libero (non incluso). Dopo pranzo, visita dell’Harley-Davidson Museum, un luogo splendido per gli Amanti della motocicletta, ma non solo. Impareremo la ricca storia e tradizione di questo marchio iconico attraverso storie coinvolgenti ed esibizioni interattive, espressione della variegata cultura, dello spirito di gruppo che anima i motociclisti appassionati, l’amore per l’autodeterminazione e la libertà di viaggiare senza meta. Una collezione unica di motociclette, memorabilia, dislocata su due piani per godere appieno di un’esperienza unica. Un favoloso gift shop completa l’esperienza e vi offre la possibilità di acquistare oggetti unici. Rientro a Chicago per l’ora di cena. Cena libera (non inclusa). Pernottamento.
06 aprile Chicago: la Route 66 dell’Illinois
Colazione in hotel. Partenza per un’altra entusiasmante esperienza proprio nel periodo di celebrazione del centenario della Route 66 (la data esatta cade il 30 aprile), per vivere l’atmosfera storica e ammirare le prima fermate di questa fantastica e iconica strada, divenuta famosa in tutto il mondo. Da Chicago, il punto di partenza della Mother Road, ci dirigiamo a Pontiac, Illinois, con alcuni imperdibili stop lungo la Route, per ammirare resti storici e iconici di questa strada, come una delle ultime stazioni di servizio originali rimaste, e per visitare il fantastico museo (uno dei primi) dedicato alla magica Route 66. Rientro nel pomeriggio in hotel a Chicago, tempo per rinfrescarsi e nuova partenza per una gustosa cena d’addio in uno dei Jazz Club più iconici della città, Andy’s Jazz Club. La cena comprenderà un’insalata come antipasto e un piatto a scelta fra tre dal menù che verrà comunicato in sede. Bevande non incluse, biglietto per la musica dal vivo incluso. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
07 aprile Chicago – partenza per Roma o Milano
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per gli ultimi acquisti o per godersi una passeggiata sulla Magnificent Mile. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Cena e pernottamento a bordo.
08 aprile Arrivo in Italia
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
I nostri tour speciali con l'esperto USA 2026
Un viaggio negli Stati Uniti è sempre una nuova avventura, una nuova scoperta, un gradito ritorno, un’irripetibile esperienza: il modo migliore per viverla è assaporarla, gustarla lentamente, a piccoli sorsi, per dare modo ai nostri sensi di fissare appieno il ricordo nella nostra mente, così come si fissa il ricordo di un sapore sublime o di un profumo inebriante. E quale modo migliore di assaporare tutta la magia che questa splendida destinazione ci riserva, se non visitandola e godendone con un piccolo gruppo di persone, con le quali instaurare un profondo legame spirituale dato dai medesimi interessi, dalla profonda volontà di scoprire, conoscere e vivere un’infinità di esperienze, di contatti, di meraviglia e stupore. Un viaggio organizzato e studiato nei minimi particolari, guidato da esperti conoscitori dell’area, in grado non solo di ottimizzare i tempi per trarne il maggior vantaggio possibile, bensì anche di raccontare, interpretare e consigliare, educando al rispetto e alla massima considerazione della storia e delle culture che permeano questi luoghi.