1° giorno arrivo a San José de Costa Rica
Arrivo a San Josè con il volo prescelto e trasferimento collettivo presso l’hotel prescelto. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.
2° giorno San José / Monteverde
Prima colazione in hotel. Proseguimento dell’itinerario attraverso la natura incontaminata del nord della Costa Rica, con trasferimento collettivo sit basis alla volta di Monteverde, celebre per la sua Foresta Pluviale. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, possibilità di escursione alla finca familiare dedicata alla cultura e produzione di caffè, cioccolato e canna da zucchero, i prodotti più importanti di questa area del paese. Pernottamento.
3° giorno Monteverde: escursione Reserva Natural Monteverde
Prima colazione in hotel. mattinata dedicata alla escursione guidata per esplorare la Riserva di Monteverde. Numerose le attività disponibili: tirolina, camminate tra i ponti sospesi, passaggio sulla teleferica, visita del Serpentario, del giardino delle Farfalle, il Ranario ed escursioni a cavallo attraverso i sentieri naturali per apprezzare appieno i magnifici paesaggi della riserva, tra i canyon ed il golfo di Monteverde. Guide locali spagnolo/inglese, escursione collettiva. Pernottamento in hotel.
4° giorno Monteverde / Volcano Arenal
Prima colazione in lodge. Trasferimento collettivo via terra e con navigazione lacustre verso la zona del vulcano Arenal, famoso per la sua continua attività vulcanica con soffioni e colate di lava spettacolari e piene di fascino. Il percorso da Monteverde ad Arenal si svolge attraversando il lago Arenal, un’esperienza molto suggestiva grazie alle splendide viste sul vulcano e sul lago. Sistemazione in hotel prescelto.
5° giorno Arenal: escursione parco nazionale & ecotermales
Prima colazione in hotel. Escursione inclusa: tra i ponti sospesi del parco nazionale, per ammirare dall’alto la vitta foresta tropicale del parco. Successiva visita e cena al complesso termale “Tabacon”; tour al vulcano ed al lago a piedi o a cavallo. Resto della giornata a disposizione per attività individuali. Alcune delle possibili escursioni sono: escursione di mezza giornata alle Cascate della Fortuna con percorso a cavallo, ls riserva naturale di Caño Negro, escursione di mezza giornata alle Grotte di Venado con guida specializzata. Pernottamento in hotel.
6° giorno Arenal / Avventura Tortuguero
Appuntamento alle ore 06:00 del mattino in hotel e partenza per la zona atlantica del Paese. Attraversando il Parco Braulio Carrillo si arriva a Guapiles dove si effettua la sosta per la colazione presso il ristorante Suerre. Si prosegue poi fino al molo di Caño Blanco dove ci si imbarca per raggiungere il Tortuguero. Dopo il pranzo visita al museo ed al villaggio di Tortuguero. Cena e pernottamento al lodge.
7° giorno El Tortuguero: escursioni nel parco nazionale
Giornata dedicata all’esplorazione guidata del Parque Nacional. Il pacchetto comprende: sistemazione alberghiera, il trattamento di pensione completa al Pachira Lodge e un vasto programma di escursioni guidate nell’area.
8° giorno El Tortuguero / Puerto Viejo de Limon
Prima colazione in lodge. Trasferimento collettivo dal Tortuguero verso il rientro a Guapiles, proseguimento con trasferimento privato per la zona della Costa Atlantica Sud, arrivo nella zona di Puerto Viejo/Cahuita. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
9° giorno Puerto Viejo de Limon: escursione Parco Nazionale Cahuita
Prima Colazione in hotel. Giornata dedicata alla escursione guidata collettiva spagnolo/inglese per la esplorazione delle spiagge e delle attrazioni che offre la zona del Parco Nazionale Cahuita, con possibilità di trekking all’interno del parco e snorkeling nelle sue acque cristalline. Pernottamento in hotel prescelto.
10° giorno Puerto Viejo / Sixaola / Bocas del Toro, Panama
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato a Sixaloa ed incontro con i nostri rappresentanti di Panama. Trasferimento privato a Bocas del Toro. Arrivo e sistemazione in hotel di Isla Colon. Pernottamento in hotel.
11° giorno Bocas del Toro: tour in barca dell’arcipelago
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione per scoprire tutte le sfumature e i colori del mare, per ammirare calette nascoste dalla rigogliosa vegetazione di alcune isole, imbattersi in gruppi di mangrovie con la sua vivace vita marina o in suggestivi atolli di con sabbia bianchissima e mare cristallino circondate da barriere coralline e un paradiso sottomarino, ideali per le immersioni e per fare snorkeling. Già nel 1502 Cristoforo Colombo rimase stupito dalla bellezza della zona. Alla scoperta delle isole tra le più belle di tutto l’arcipelago, situate all’interno del Parco Nazionale Marino Isla Bastimento. Regalano spiagge da sogno, acque trasparenti, superbi fondali con belle formazioni coralline piene di pesci tra cui: pesci angelo, farfalla, cernie, colorati pesci pappagallo, aragoste, granchi e murene nascoste tra i coralli. Pernottamento in hotel.
12° giorno Bocas del Toro: giornata a disposizione
Prima colazione in hotel. Giornata a adisposizione per relax balneare ed escursioni individuali. Disponibili altri tour in barca per scoprire altri angoli nascosti della riserva naturale dell’arcipelago di Bocas del Toro. Pernottamento in hotel.
13° giorno Bocas del Toro / Panama City
Prima colazione in hotel. Trasferimento in barca al molo di Almirante, proseguimento per l’aeroporto di Isla Colon. Partenza con volo interno per Panama City. arrivo e trasferimento in hotel. resto della giornata a disposizione per una prima visita della città, dalla parte moderna al celebre Casco Antiguo coloniale. pernottamento.
14° giorno Panama City: escursione full day a San Blas
Trasferimento collettivo via terra 4×4 a Cartì (partenza ore 05.30). arrivo e partenza per l’arcipelago San Blas in barca. Resto della giornata dedicata alla scoperta delle isole San Blas. Queste isole sono uno dei luoghi più belli di Panama, isole di sabbia bianca, ornate di palme e contornate da acque cristalline di color turchese, con una barriera corallina ricca di vita marina, specialmente per gli amanti della tranquillità, scandita solo dai ritmi e dai suoni della natura. Si conoscerà la cultura degli indios kuna, unici abitanti dell’arcipelago, popolazione in cui persistono ancora molte tradizioni antichissime. Questo soggiorno permette di vivere insieme ad una popolazione che mantiene ancora vive le sue tradizioni. Tempo libero a disposizione per relax in spiaggia o per un giro dell’isola. Rientro a Carti in barca e trasferimento terrestre di rientro a Panama City. sistemazione in hotel e pernottamento.
15° giorno Panama City tour & chiuse Miraflores / Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del canale, un’opera ingegneristica maestosa, la più grande e costosa impresa umana dell’epoca, già sognato da Balboa fin dal 1513. La visita del Centro Visitatori che si affaccia sulle Chiuse di Miraflores e permette l’osservazione del passaggio delle navi e del funzionamento del canale. Proseguimento per la Calzada de Amador, che offre uno dei panorami più spettacolari della città. Breve visita del Mercado de Abasto, il mercato di frutta e verdura più grande della città, dove si possono trovare i migliori prodotti del paese. Camminata nel Casco Viejo, il quartiere storico di San Felipe, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per l’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese. trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con volo di linea. Fine dei servizi.