1° giorno San Juan de Puerto Rico / Isla Verde
Arrivo a Puerto Rico, incontro con I nostri rappresentanti e transfer privato in hotel Water Beach Club, Isla Verde.
2° giorno tour Old San Juan
Prima colazione in hotel. Partenza del tour di Old San Juan, il centro storico coloniale di San Juan, fondato dai conquistadores Spagnoli 1521, per scoprire I luoghi e le leggende di questo angolo dei Caraibi: un governatore che morì nella ricerca della eterna giovinezza; una gran dama che portò la neve a Puerto Rico; famosi pirati che operarono in questa area, e i set di numerosi film hollywoodiani. Incontrerete alcuni esperti locali per una degustazione del rum di Puerto Rico, famoso nel mondo. Tempo a disposizione per scoprire le storiche fortezze spagnole di El Morro e San Cristobal. A pranzo, potrete gustare alcune delle specialità portoricane: mofongo, sancocho, e tostones. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° giorno Escursione El Yunque Rainforest
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione alla foresta tropicale di El Yunque, nella parte est dell’isola. Inserito nel US National Forest System, El Yunque è un paradiso naturale di oltre 240 specie di alberi, “nutriti” da oltre 605 miliardi di litri di pioggia ogni anno. Seguendo i facili percorsi trekking, scoprirete un universo naturale fatto di giungla, cascate nascoste, e vista point mozzafiato. Sosta a Luquillo beach per il pranzo libero (non incluso). In serata, una esperienza unica: il tour bio-bay in Kayak nel Fajardo Natural Park. Una delle esperienze più uniche di tutti i Caraibi, con i vostri luminosi ospiti, Pyrodinium Bahamense, microscopici plankton capaci di produrre una abbagliante luce natura al tocco della vostra mano. Le nostre eco-guide vi condurranno alla scoperta dei segreti di questo mondo incantato, e di quanto sia fragile e in pericolo. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno Isla Verde
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al relax balneare sulla spiaggia di Isla Verde, la più bella nell’area di San Juan. Nel pomeriggio, la possibilità di effettuare alcune attività facoltative, come una lezione di cucina portoricana con un esperto chef locale, oppure una lezione di salsa, tradizione musicale tipica di Puerto Rico. Per la cena, consigliamo di esplorare la ricca e variegata scena culinaria di San Juan, dai prestigiosi ristoranti di Old San Juan fino alle locande a gestione familiare della città e dei dintorni, con specialità tipiche di mare e di terra. Il nostro ufficio locale sarà a vostra disposizione per suggerimenti in base alle vostre preferenze, e per prenotare il tavolo del ristorante preferito. Pernottamento.
5° giorno Isla Verde / Ponce / Guanica (ca. 150 km, ca. 2 h 20 min)
Prima colazione in hotel. Ritiro della vostra vettura a noleggio e partenza in direzione sud, attraversando la affascinante regione montuosa dell’interno dell’isola, facendo una sosta a Guavate per un tipico pranzo portoricano in una delle caratteristiche lechoneras, per poi proseguire verso sud per la visita di Ponce, la capitale sud di Puerto Rico. Ponce offre una atmosfera particolare, languida e piacevole, e un sorprendente museo di arte classica Europea e locale. Proseguimento verso ovest per altri 30 km per raggiungere il resort a Guanica, il Copamarina Hotel.
6° giorno Guanica
Prima colazione in hotel. Fondata nel 1508, Guanica era nota come la “città dalle 12 strade”. Giornata da dedicare alla esplorazione della costa sud dell’isola, per una nuotata insieme ai pesci multicolori della antistante isola di mangrovie di Gilligan, esplorare la foresta secca di Guanica simile a un deserto, fare un tour degustazione di una azienda vinicola locale, visitare l’altra Bio-Bay nella località di La Parguera o semplicemente rilassarvi sulle magnifiche spiagge di Cabo Rojo (Playa Sucia, Buye,Combate e Boqueron). La parte ovest dell’isola è la più selvaggia, celebre per I’immancabile rito del tramonto con un cocktail in mano. Pernottamento.
7° giorno Guanica: La Parguera o Ponce
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione, che potrete dedicare a la Parguera, per una giornata di snorkeling e diving durante il giorno, e per una indimenticabile esperienza nella baia di bioluminescenza nella notte (attività opzionali). Altre possibili attività: la visita di Ponce e del suo prestigioso Art Museum, il tour con degustazione della Distilleria Don Q, in attività da metà del XIX secolo, e una serata a la Guancha, la pittoresta marina in cui passeggiare e assaggiare specialità del sud. Rientro in hotel e pernottamento.
8° giorno Guanica / Isabela (approx. 94 km – 1h30min)
Prima colazione in hotel. Rientro in autonoleggio verso Isla Verde, seguendo la rotta nord-ovest con sosta consigliata sulla spiaggia di Rincon, per assaporare le spiagge della costa Ovest e per un prabnzo a base di pesce (facoltativo). Arrivo a Isabela, una delle mete meno conosciute sulla costa nord-ovest di Puerto Rico. Sistemazione in Parador e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
9° giorno Isabela: Camuy Caves NP (approx. 40 km – 1h)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione: consigliamo di raggiungere in autonoleggio il Camuy Caves National Park, la parte della rete aperta al pubblico per visite guidate, permette di ammirare enormi sale naturali di roccia, una passarella sopra il fiume sotterraneo, ed impressionanti formazioni di stalagmiti e stalattiti. Consigliata anche la visita della storica cittadina di Lares, famosa in tutta l’isola per i suoi gelati dai gusti più variegati. Rientro in hotel a Isabela e pernottamento.
10° giorno Isabela: Aguadilla (approx. 40 km – 20min)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione: consigliamo di raggiungere in autonoleggio Aguadilla, per godervi la magnifica Playa Punta Borinquen o la Playa Crash Boat. Indimenticabile un pranzo in una delle taverne di mare di Aguadilla, tutte fronte mare e molte su palafitte, per un succulento pranzo di pesce con vista mozzafiato sull’oceano. Gli amanti del golf potranno regalarsi una partita sul locale campo da golf, a strapiombo sull’oceano. Rientro in hotel a Isabela e pernottamento.
11° giorno Isabela / San Juan Airport ( approx. 129 km – 1h45m)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al relax sulle spiagge di Isla Verde, prima del trasferimento in aeroporto e del rilascio della vettura a noleggio. Fine dei servizi o proseguimento verso una delle piccole isole.