Messico

Yucatan responsabile

Paese
Messico
Durata
7 giorni
A partire da
1.590 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
9890

Il Mundo Maya dello Yucatan vissuto con i locali

partenze individuali in privato base 4 persone

Una nuova esperienza di viaggio attraverso le meraviglie naturali, archeologiche e coloniali del Mundo Maya dello Yucatan, viste “da dentro” con gli occhi delle comunità Maya che “parla in spagnolo e pensa in maya”. Enrique e la sua famiglia ci ospiteranno nella loro casa nella comunità di Nuevo Durango, per condividere con noi una giornata di vita quotidiana, scoprendo la tradizione gastronomica Maya. Un viaggio indimenticabile tra saline dagli strabilianti colori, lagune e riserve naturali di mangrovie habitat per pellicani, fenicotteri rosa e coccodrilli, fanghi naturali e freschi cenotes. Ammirando lo splendore delle città coloniali come Merida e Campeche, e le visite “classiche” ai siti maya più prestigiosi (Chichen Itza, Uxmal) e meno visitati come la poderosa Calakmul, città stato dominante dell’epoca classica Maya. Partenze individuali in privato base 4 persone – base 2 persone con supplemento.

Programma di viaggio

1° giorno Cancun

Arrivo all’aeroporto di Cancun e trasferimento privato all’hotel Hacienda Adhara o similare. Tempo libero in base all’orario di arrivo del volo e pernottamento.

2° giorno Cancun / Comunità Maya / Punta Laguna / Valladolid

Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida. Giornata dedicata a conoscere la cultura e le tradizioni maya dello Yucatan moderno. In questa giornata di “immersione maya”, Enrique e la sua famiglia ci daranno il benvenuto nella loro casa nella comunità di Nuevo Durango per condividere con noi parte della tradizione gastronomica dello Yucatan. Nel pomeriggio saluteremo la comunità di Nuevo Durango e faremo una tappa a Punta Laguna per fare una passeggiate nel “Santuario de los monos” dove potremmo ammirare numerose scimmie nel loro habitat naturale. Sosta in uno dei numerosi cenotes della zona per un bagno rinfrescante. I cenotes sono piscine di acqua dolce e fresca, tutti collegati tra di loro da una fitta rete di fiumi sotterranei e tutti diversi uno dall’altro. Arrivo a Valladolid nel pomeriggio e pernottamento all’hotel La Mesón del Marques o similare.

3° giorno Valladolid / Rio Lagartos / Las Coloradas – Valladolid

Prima colazione in hotel e visita della bella Valladolid con il suo tipico mercato yucateca, il palazzo municipale e la cattedrale. Al termine, partenza in direzione Rio Lagartos, riserva naturale dove faremo un’escursione in lancia privata e dove potremmo ammirare numerosi volatili tra cui pellicani e fenicotteri rosa e, con un po’ di fortuna, qualche coccodrillo tra le mangrovie che costeggiano tutta la laguna. Durante il giro in lancia potrete provare sulla vostra pelle i fanghi naturali, ricchi di argilla, presenti a Rio Lagartos e termineremo con un bagno rinfrescante nelle acque del golfo del Messico per poi dirigerci verso le saline rosa de Las Coloradas, famose per le loro vasche che variano da un rosa chiaro a un rosa molto intenso. Nel pomeriggio rientro a Valladolid e pernottamento in hotel.

4° Valladolid / Chichen Itza / Izamal / Merida

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Chichen Itza, sito archeologico maya dichiarato patrimonio dell’Unesco e una delle sette meraviglie del mondo moderno. Tappe alla famosa piramide di Kukulkan, il dio del serpente piumato, il tempio delle mille colonne, l’osservatorio astronomico, il cenote sagrado e l’enorme campo della pelota. Al termine della visita, un bagno rinfrescante in un cenote. Nel pomeriggio proseguimento in direzione Merida con sosta a Izamal, pittoresca cittadina coloniale tutta dipinta di giallo dove potremmo ammirare il convento di San Antonio de Padua. Arrivo a Merida e visita della città conosciuta come “città bianca” grazie alla sua elegante architettura coloniale. Visiteremo lo Zocalo (la piazza principale), la Cattedrale, il Palazzo del governo, il Municipio e Casa de Montejo. Pernottamento all’hotel La Misión de Fray Diego o similare.

5° giorno Merida / Uxmal / Campeche

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di uno dei siti archeologi più belli e interessanti di tutto lo Yucatan: Uxmal. Visiteremo i resti di Uxmal, città maya tra le più importanti della “Ruta Puuc”, con la sua Piramide dell’Indovino e il suo Palazzo del Governatore. Al termine della visita partiremo in direzione Campeche, cittadina che conserva un forte sapore coloniale, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie. Visita del centro di Campeche e sistemazione all’hotel Plaza Campeche o similare.

6° giorno Campeche / Calakmul / Bacalar

Partenza molto presto (ore 6.00 circa) con box lunch per andare a scoprire una delle zone meno visitate e autentiche di tutta la penisola dello Yucatan: la biosfera di Calakmul. La biosfera, oltre ad ospitare numerosissime specie di flora e fauna differenti, è famosa per il suo meraviglioso sito archeologico. Insieme a Tikal in Guatemala e a Palenque, Calakmul rappresenta una delle città più importanti dell’epoca classica maya. La zona archeologica, con le sue due grandi strutture piramidali, è ancora totalmente circondata dalla selva. Al termine della visita partiremo in direzione Bacalar, arrivando nel pomeriggio in questa splendida laguna dove potremo rilassarci e fare un bagno rinfrescante. Pernottamento all’hotel El Rancho Encantado o similare.

7° giorno Bacalar / Riviera Maya

Prima colazione in hotel e giornata dedicata al relax e alla scoperta della laguna. Bacalar è anche conosciuta come la laguna dei sette colori per l’alternarsi di sfumature che variano da un azzurro molto chiaro a un blu intenso per la presenza di cenotes che si alternano al fondale chiaro della laguna. Possibilità di aggiungere escursioni extra in barca o catamarano, in kayak o semplicemente rilassarsi su un’amaca in uno dei pontili fronte laguna. Nel pomeriggio partenza in direzione Riviera Maya (o Cancun) dove è previsto il termine del tour.


Quote individuali di partecipazione a partire da

1.590 euro
in camera doppia base 4 partecipanti
1.890 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Trasferimento di arrivo da aeroporto di Cancun a hotel a Cancun
  • Sistemazione in hotel menzionati o similari (4 stelle)
  • Colazione giornaliera
  • Trasporto privato per tutto il tour
  • Guida/autista privato in lingua italiana
  • Tutti gli ingressi dei siti menzionati in programma
  • Lancia privata per visita a Rio Lagartos
  • Visita e pranzo in comunità maya
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali di linea Italia/Cancun/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali messicane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance obbligatorie ad ausitsa e guida
  • Estensione facoltativa in Riviera Maya
  • Trasferimento di uscita hotel-aeroporto
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK