Gli specialisti del Continente Americano

Costa Rica

Costa Rica: la natura più incontaminata e selvaggia, padrona incontrastata del paese più ricco di aree protette del mondo. Un continuo susseguirsi di vulcani attivi, giungle fittissime, rigogliosi corsi d’acqua e radiose cascate, vaste aree paludose e grandi foreste pluviali, una varietà  indescrivibile di flora e fauna, un popolo fiero ed estroverso, per un viaggio di addio allo stress e alle storture della vita moderna, seguendo itinerari guidati o creando il proprio itinerario su misura con la libertà  dell’autonoleggio. Dalle spiagge della costa atlantica a quelle della costa pacifica, montagne e vulcani creano un paesaggio fatto di valli verdi coltivate all’infinito e pendii più o meno pronunciati ricoperti da folta vegetazione selvaggia ed impenetrabile. Parchi e riserve coprono una buona parte della sua superficie, con fiumi imponenti che lo percorrono per chilometri creando l’habitat ideale per una flora ed una fauna tipicamente subtropicale.
Il mare è un’altra delle sue principali attrattive: se sulle coste del Caribe chilometri di spiaggia sono dedicati alle tartarughe e al loro ciclo riproduttivo, sulla parte pacifica, nella Bahia delle balene, grossi cetacei si trasferiscono nel periodo della riproduzione e si stabiliscono per molti mesi all’anno poiché le condizioni climatiche e la temperatura dell’acqua sono favorevoli.

Costa Rica essenziale e fondamentale:
L’incredibile spettacolo naturale dei parchi nazionali: El Tortuguero, che ospita ben 200 specie diverse di uccelli ed è considerato uno dei più importanti luoghi di nidificazione della tartaruga verde, e del Vulcano Arenal dominato dal ‘gigante’ sempre attivo le cui eruzioni restano altamente spettacolari, tra trekking nella natura incantata e bagni nelle varie piscine di acque termali alle falde del Vulcano.

La meraviglia del bosco nuvoloso del Parco Nazionale Monte Verde, dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare, e i crateri vulcanici del Parco Nazionale Rincòn de la Vieja: ecosistemi unici al mondo, affascinanti e sorprendenti.

Le province di Alajuela e Cartago, la prima ospita l’imponente Vulcano Poas che raggiunge i 2700 metri di altezza, il cratere più ampio del mondo; la seconda con Irazú con la sua laguna di un vivido verde cangiante, la verdeggiante valle di Orosí e per l’imperdibile giardino botanico Lankester.

Le province di Puntarenas Guanacaste, affacciate sull’Oceano Pacifico, con spiagge dalla tipica impronta oceanica, semideserte e immerse nella natura lussureggiante, La Penisola di Nicoya, un paradiso per gli amanti di surf e windsurf, fino alle spiagge infinite del Parco Nazionale Manuel Antonio, circondate dal bosco piovoso tropicale con tutte le sue biodiversitá.

La selvaggia costa Atlantica, facendo base a Puerto Viejo de Limón per esplorare le spiagge incontaminate e battute dalle onde del Parco nazionale Cahuita.

L’estremo sud-ovest del paese, la Penisola di Osa che ospita il Parco Nazionale Corcovado, la foresta più rigogliosa del Paese che racchiude il 70% della flora e la fauna di tutta la Costa Rica.

Destinazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK