Messico

Encanto Mexicano

Paese
Messico
Durata
11 giorni
A partire da
3.090 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
199

Grand tour del Sud-Est del Messico

partenze individuali giornaliere

Un itinerario individuale per esplorare il “Mèxico Autèntico”: il fascino senza tempo del Sur-Este, l’itinerario “principe” nel Messico. Dalla maestosa città del Messico al gioiello coloniale di Puebla; dagli splendidi paesaggi e suggestioni di Oaxaca e dintorni, al fascino senza tempo del Chiapas e delle sue comunità indios; dalle antiche fortificazioni del Golfo del Messico alle magie archeologiche del Mundo Maya nello Yucatan, fino alle stupefacenti spiagge bianche della Riviera Maya. Il perfetto itinerario per assaporare il meglio del Messico, ideale per una prima, ma completa scoperta del Messico.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Città del Messico

Partenza dagli aeroporti italiani per Città del Messico con voli di linea. Arrivo a destinazione, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Città del Messico / Teotihuacan / Città del Messico

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata dei principali punti di interesse della città: lo Zocalo, il Templo Mayor, il Palacio Nacional, la Plaza de las Tres Culturas. Proseguimento per la visita del Santuario dedicato alla Vergine di Guadalupe, il santuario mariano più grande del mondo, e del centro archeologico di Teotihuacan, il «luogo dove gli uomini diventano Dei», uno dei centri archeologici più importanti delle civiltà precolombiane, con la celebre Calzada de los Muertos, il Tempio di Quetzalcóatl, e le Piramidi del Sole e della Luna, imponenti per statura ed ampiezza. Pranzo in ristorante nel corso dell’escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno Città del Messico / Cholula / Puebla / Oaxaca

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Puebla, capitale dell’omonimo Stato, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco per le sue prestigiose vestigia coloniali. Notevole il suo Zócalo, circondato da portici con al centro uno splendido giardino, la Cattedrale, le altre numerose chiese e gli splendidi palazzi d’epoca, con decorazioni di maioliche e suggestivi patii. Importante anche il Barrio del Artista, con laboratori artigiani e di artisti per ottime opportunità d’acquisto. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Al termine della visita, trasferimento per il proseguimento dell’itinerario alla volta di Oaxaca. All’arrivo, trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

4° giorno Oaxaca

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città conosciuta come “Cuna dei Patrioti”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno Oaxaca / Mitla / Tehuantepec

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio proseguimento per Tehuantepec, piccolo villaggio peschiero sul lato del Pacifico (4 ore circa di tragitto). Pernottamento in hotel

6° giorno Tehuatepec / Canyon Sumidero / San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Lungo il percorso sosta, presso l’abitato di Chiapa de Corzo, per l’escursione in motolancia lungo il Rio Grijalva, all’interno del celebre Canyon Sumidero, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Messico: 32 chilometri di verdi acque tra pareti di roccia alte fino a 1000 metri. All’arrivo a San Cristobal, sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena in hotel. Pernottamento.

7° giorno San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. In mattinata visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, opportunità unica per conoscere i costumi e le tradizioni delle popolazioni indie del Chiapas, con le loro chiese bianche in cui si compiono riti sincretici di grande suggestione e tradizione. Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione per visite ed attività individuali nel pueblo di San Cristobal. Pernottamento.

8° giorno San Cristobal de Las Casas / Agua Azul / Palenque

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del viaggio alla volta di Palenque. Da San Cristobal, seguendo la strada nella foresta tropicale ed incontrando tipici pueblos indios come Ocosingo, si prosegue in direzione di Palenque, con una opportuna, rinfrescante sosta per la visita delle cascate di Agua Azul, immerse nella foresta tropicale. Sosta per il pranzo “campestre” in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Palenque. Sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

9° giorno Palenque / Campeche

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del complesso archeologico Maya di Palenque, fra i più suggestivi del Messico per la cornice di giungla tropicale che lo circonda. Palenque, il cuore del Mundo Maya, dove la magnifica civiltà scomparve misteriosamente, lasciando nel cuore della foresta alcune delle sue più suggestive vestigia: il Tempio delle Iscrizioni, imponente Palazzo con stanze e passaggi decorati, il Tempio del Sole e gli altri tempi seminascosti nella selva. Pranzo in ristorante al termine dell’escursione. Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Campeche. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Breve visita di Campeche, capitale dell’omonimo Stato, l’unica città fortificata di tutto il Golfo del Messico. Da ammirare, oltre ai bastioni ed i loro musei storici, il caratteristico centro storico, dedalo di viuzze, edifici coloniali con portali ed decorazioni spagnole. Pernottamento.

10° giorno Campeche / Uxmal / Merida

Prima colazione in hotel. Proseguimento alla volta di Merida. Lungo il percorso sosta per la visita guidata del centro archeologico Maya di Uxmal, grande centro del periodo classico, con la piramide dell’Indovino di forma semiellittica, il Quadrilatero delle Monache (74 stanze che forse ospitavano le vestali maya), il campo del Gioco della pelota, il Palazzo del Governatore, residenza dei re di Uxmal, la Casa delle Tartarughe. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento.

11° giorno Merida / Chichen Itzà / Cenote / Cancun

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cancun con sosta, lungo il percorso, per la visita guidata dell’insediamento Maya di Chichen-Itzá: vero e proprio trionfo della maestria architettonica delle antiche civiltà messicane. Visita del maestoso Castillo (piramide di Kukulcán) gigantesco calendario in pietra; il Campo della pelota, ricco di bassorilievi di grande importanza archeologica; il Tempio dei Giaguari; lo Tzompantli (la gabbia dei teschi); il Tempio delle Mille Colonne, con la statua del dio Chac-mool; il grande Cenote della morte dove venivano effettuati sacrifici umani e gettati oggetti preziosi in onore degli dèi; El Caracol, l’osservatorio astronomico. Al termine dell’escursione, pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita del cenote Chukum, con pranzo incluso e possibilità di un bagno rinfrescante. Arrivo a Cancun e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

12° giorno Cancun / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cancun, e partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

3.090 euro
in camera doppia base 2 passeggeri in camera doppia
2.490 euro
in camera doppia base 4 passeggeri in camera doppia

Le quote comprendono

  • Soggiorno negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasporto con pullman turistico privato con aria condizionata
  • La prima colazione in hotel durante l’intero itinerario
  • I pranzi durante le escursioni ove espressamente menzionato
  • Itinerario guidato formula sit basis: trasporto multilingue e servizio di guide locali parlanti italiano presso i siti e musei visitati in itinerario
  • Ingresso ai siti e musei visitati in itinerario
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali di linea Italia/Messico/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali messicane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK