Argentina

Argentina La Gran Aventura

Paese
Argentina
Durata
18 giorni
A partire da
4.320 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
663

Da nord a sud: l’Argentina in tutta la sua potenza e fascino

Partenze individuali ogni domenica/martedi/giovedi

Tutto il meglio dell’Argentina, dal nord al sud, in questa straordinaria e coinvolgente avventura con un itinerario diverso dai consueti Gran Tour. Dalla splendida capitale Buenos Aires alla Terra del Fuoco, dalla selvaggia Patagonia (Lago Argentino e Penisola Valdes) risalendo verso nord ed esplorando la regione del Litoral, novità assoluta, dove la Natura incontaminata si mostra al meglio. Per finire, la provincia di Misiones, con le cascate di Iguazu e le Missioni Gesuite rese celebri dal film Mission.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Buenos Aires

Partenza da tutte le città italiane per Buenos Aires (via Roma Fco) con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno Buenos Aires

Arrivo all’aeroporto di Ezeiza, incontro in aeroporto con i ns. Rappresentanti e trasferimento privato all’hotel Eurobuilding (4**** Boutique) o similare: early check-in garantito con disponibilità della camera a partire dalle ore 10,00. Resto della mattinata a disposizione per relax, attività individuali e per una prima presa di contatto individuale con l’affascinante Capitale argentina. Nel pomeriggio visita guidata dei quartieri meridionali della Capitale: il tour (della durata di circa 4 ore), ha la sua prima tappa in Plaza de Mayo, centro storico e politico della città, per scoprire i suoi principali edifici e monumenti: la Pirámide de Mayo, la Casa Rosada (Palazzo Presidenziale), il Cabildo coloniale e la Cattedrale Metropolitana. Proseguiamo lungo l’Avenida de Mayo, interessante per i suoi diversi stili architettonici, per raggiungere l’Avenida 9 de Julio, con le sue otto corsie abbellite da prati, fontane e sculture, e naturalmente l’Obelisco, emblema indiscusso e centro gravitazionale della città. Da qui il tour viaggia indietro nel tempo fino al quartiere portuale di La Boca, dove faremo tappa presso il famoso vicolo Caminito, le cui case e costumi di latta colorati riflettono l’influenza degli immigrati europei del XIX secolo nelle tipiche “cantinas” (piccoli ristoranti ) e “conventillos” (case popolari). Successivo rientro in hotel e pernottamento.

3°giorno Buenos Aires

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del City Tour con visita guidata dei quartieri settentrionali della Capitale: Il tour inizia dal quartiere di El Retiro, dove è possibile visitare piazza San Martin con la sua inconfondibile Torre Inglese. Si prosegue poi verso il quartiere di Palermo, che a seconda delle zone presenta fisionomie distinte: ad es. case in stile parigino in Palermo Chico e Barrio Parques ovvero l’area dei “boschi” con laghi ed ampi spazi verdi nei quali sorgono il Giardino delle Rose, il Giardino Botanico e lo zoo; oppure ancora i moderni quartieri di Palermo Soho e Hollywood, ricchi di locali e di boutiques ed oggi particolarmente alla moda. Il tour si conclude visitando il quartiere di La Recoleta, che in passato fu abitato dalle famiglie aristocratiche di Buenos Aires, ed in cui è possibile ammirare il famoso cimitero, con le sue elaborate tombe artistiche, dove riposano i resti dei personaggi più illustri d’Argentina, a cominciare da Evita Peron. Successivo rientro in hotel e pomeriggio a disposizione. Consigliamo ad esempio di trascorrere qualche ora visitando quella che è considerata la libreria più bella del mondo: oppure di dedicarsi allo shopping alle Galerias Pacifico, uno dei fantasmagorici centri commerciali di Buenos Aires. Serata all’insegna del tango nel tipico locale “Cafè de los Angelitos” o similare, con una squisita cena di tre portate ed uno show imperniato sulle immortali melodie e coreografie del tango. Successivo rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno Buenos Aires / El Calafate

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per El Calafate con volo di linea. All’arrivo, incontro in aeroporto con i nostri Rappresentanti locali e trasferimento all’hotel Kosten Aike (4****) o similare. Resto della giornata a disposizione per una piacevole passeggiata nel centro cittadino, autentica miniera per lo shopping. Pernottamento.

5° giorno El Calafate: Ghiacciaio Perito Moreno

Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al Ghiacciaio Perito Moreno, all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante l’escursione, una camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio permetterà di am-mirare questa meraviglia della natura da diversi punti. Si può anche effettuare una navigazione di un’ora lungo uno dei suoi bracci, (cd. Safari Nautico) che permette di ammirare una vista differente del fronte del ghiacciaio dal livello delle acque e percepire meglio le dimensioni dell’altezza delle sue cime e torri. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernot-tamento.

6° giorno El Calafate: El Chalten

Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata ad El Chalten, nota stazione di villeg-giatura ai piedi del massiccio Fitz-Roy, considerata la “Capitale mondiale del trekking”. Una volta in loco, proseguiremo verso nord per circa 35 Km. costeggiando il fiume Río de las Vueltas, fino a raggiungere il Lago del Desierto e segnatamente il molo di Punta Sur, dove ci si imbarcherà su di un catamarano per una minicrociera di ca. 40 minuti che permetterà di con-templare gli impressionanti ghiacciai di Huemul e Crestón. Successivamente, sbarcheremo ai piedi del ghiacciaio Vespignani per addentrarci nella sua rigogliosa riserva naturale. Lì, intraprenderemo un percorso di trekking che avrà una durata compresa tra i 20 minuti e le due ore, a seconda della difficoltà del sentiero che sceglierete. Dopo la passeggiata è previsto il box-lunch. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Pernottamento.

7° giorno El Calafate

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività individuali, visite ed escursioni facoltative. Tra le tante disponibili suggeriamo quella alla Estancia Cristina, l’intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978, la visita della Foresta pietrificata di La Leona, o la Nativo Experience, esperienza antropologica lungo la costa del Lago Argentino. Un viaggio nel tempo sul passaggio dell’uomo in queste terre, riscoprendo le storie delle prime spedizioni e degli arditi che si avventuravano nell’ignoto. Tra le scogliere e con vista sulle Ande, l’escursione si concentra sui primi contatti di quegli esploratori con gli indigeni, per poi entrare nel mondo Tehuelche. Sulle rive del lago si trovano le grotte dove migliaia di anni fa quella cultura ha lasciato i suoi segni sulla roccia e che oggi ci portano alla sua interpretazione. L’escursione culmina con una cena nell’inusuale cornice di una grotta del comprensorio di Walichu. Pernottamento in hotel.

8° giorno El Calafate / Ushuaia: Canale di Beagle

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Ushuaia con volo di linea. All’arrivo, incontro in aeroporto con i ns. Rappresentanti locali e trasferimento all’hotel Cilene del Faro (4****) o similare: early check-in soggetto a disponibilità della camera. Resto della mattinata a disposizione. Nel pomeriggio escursione con navigazione in catamarano sul Canale di Beagle, di fronte alla città. Vivrete l’esperienza indimenticabile di navigare attraverso il Canale di Beagle verso l’isola dei leoni marini, l’isola degli uccelli, il faro di Les Eclaireurs: Raggiungerete poi l’isola Martillo, dove potrete osservare dal catamarano una colonia di pinguini di Magellano. Durante la navigazione vedrete anche una colonia di leoni marini e cormorani imperiali, tra gli altri uccelli. Tornando in città, potrete godervi le viste panoramiche della città di Ushuaia e delle montagne circostanti. Successivo rientro in hotel e pernottamento.

9° giorno Ushuaia: Parco Nazionale Tierra del Fuego

Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata con trekking di 7 Km. e successiva navigazione in canoa sulle acque del Canal de Beagle. Il trekking si articola in una passeggiata lungo un sentiero di media difficoltà (ca. 7 km) all’interno del parco nazionale della Terra del Fuoco, un paradiso ritrovato dove le montagne possono essere raggiunte dal vicino mare e i laghi ed i fiumi d’acqua dolce coesistono con la costa marina. Dopo il lunch sotto una tenda nei pressi del lago Acigami, al riparo dal vento o dalla pioggia, verranno forniti gli stivali di gomma, i pantaloni e il giubbotto di salvataggio, attrezzatura indispensabile per salire a bordo delle canoe gonfiabili. Navigando tranquillamente si raggiungerà baia Lapataia seguendo il lento scorrere dei fiumi Lapataia e Ovando. Durante il tragitto di circa un’ora potrete osservare la mutazione progressiva del passaggio da un ambiente di acqua dolce al mare di baia Lapataia. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.

10° giorno Ushuaia / Trelew / Puerto Madryn

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Trelew con volo di linea. All’arrivo, incontro in aeroporto con i nostri Rappresentanti e trasferimento alla Posada de Madryn (Boutique Hotel) o similare, ubicato nella cittadina costiera di Puerto Madryn. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

11° giorno Puerto Madryn: PN Peninsula Valdes

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione alla Penisola Valdès, considerata una delle più importanti riserve faunistiche dell’Argentina: qui si riproducono le balene australi, gli elefanti marini ed i leoni marini. Lungo le strade, si vedono correre frequentemente qua e là guanachi, struzzi e lepri della Patagonia. La Penisola è molto arida e vanta il primato della depressione più profonda di tutto il Sud America (40 metri sotto il livello del mare). Gli elefanti marini sono gli abitanti naturali e considerati, nell’emisfero australe, una specie unica. Sosta a Puerto Piramide, un piccolo villaggio a 95 km da Puerto Madryn, per osservare le colonie di leoni marini e cormorani che stazionano all’estremità della bizzarra scogliera piramidale dalla quale il luogo prende il nome. Successivo ritorno a Puerto Madryn. Pernottamento.

12° giorno Puerto Madryn / Reserva Punta Tombo / Buenos Aires

Prima colazione in hotel. In mattinata inizio dell’escursione guidata che permetterà di scoprire quell’unicum naturale che è la Riserva Faunistica di Punta Tombo. A 120 km a sud di Trelew, sorge una delle colonie di uccelli marini più variegate del mondo, con la maggior concentrazione continentale di pinguini al di fuori dell’Antartide. Da settembre ad aprile si contano circa un milione di esemplari della specie Magellano. Inoltre, si possono avvistare specie di cormorani, oltre ai ñandúes, ai guanacos ed alle maras. Dopo la visita proseguimento per l’aeroporto di Trelew e partenza per la Capitale con volo Aerolineas. Trasferimento nuovamente all’hotel Eurobuilding o similare. Pernottamento.

13° giorno Buenos Aires / Corrientes / Empedrado

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Corrientes con volo di linea. All’arrivo, incontro con l’autista designato e trasferimento privato ad Empedrado. Sistemazione presso l’hotel Tramonto (3***Sup.). Cena in hotel e pernottamento.

14° giorno Empedrado: Parco Nazionale Esteros del Iberà

Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al parco Nazionale Esteros del Ibera’, che verrà raggiunto attraverso il varco Carambola. Percorreremo i 130 km per raggiungere la città di Concepción del Yaguareté Corá , il più antico ed il più “autentico” della provincia di Corrientes, dove la sua gente ed i suoi gauchos continuano a preservare uno stile di vita forgiato durante l’epoca coloniale assimilando i costumi dei creoli e dei popoli indigeni. Da qui comincerà una navigazione “autoctona” con la canoa a remi: i locali raccoglitori di molluschi…baqueanos e guide specializzate ci guideranno attraverso gli Esteros alla scoperta di questo santuario degli uccelli, forte di oltre 300 specie. Le acque calme dei canali permettono ai visitatori di ammirare immensi banchi di piccoli pesci che nuotano nei corsi d’acqua insieme a tararira, anguille, palometa o piranha, bogas, agoni, pesci gatto e stuzzichini. L’aria è spesso popolata da magiche farfalle multicolori che accolgono i turisti e presentano questo paradiso naturale in un modo unico. In corso di escursione lunch con asado tipico argentino e, nel pomeriggio, merenda a base di prodotti tipici della zona. Successivo rientro in hotel, cena e pernottamento.

15° giorno Emperado / Barrancas de Empedrado / Posadas

Prima colazione in hotel. In mattinata vista delle Barrancas de Empedrado, un luogo magico a motivo delle straordinarie formazioni rocciose ed argillose modellate dai venti: sarà possibile effettuare un trekking leggero per scoprirne ogni angolo. Nel pomeriggio proseguimento con autoveicolo privato ed autista alla volta di Posadas. All’arrivo, sistemazione presso l’hotel La Mision Posadas & SPA (3***). Cena in hotel e pernottamento.

16° giorno Emperado / Mision de San Ignacio / Foz do Iguazu

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Puerto Iguazù con visita, in corso di tragitto, di San Ignacio Mini, la meglio conservata fra le missioni gesuite del XVI e XVII secolo in territorio argentino. Costituisce una traccia imprescindibile dell’epopea dei padri gesuiti, che conobbe una brusca fine per ordine di Carlo III, dopo 200 anni di evangelizzazione ed educazione in questa terra missionaria. Completamente restaurata negli anni ’40, (il che ci permette di apprezzarla com’era nella realtà), la missione venne portata all’attenzione di tutti quando il film “Mission” descrisse mirabilmente l’epopea dei missionari gesuiti in questa regione. E’ stata dichiarata Monumento Storico Provinciale nel 1969; Pietra miliare storica nazionale nel 1983 e Patrimonio dell’umanità Unesco nel 1984. Dopo la visita della Missione proseguimento alla volta di Wanda, località famosa per le sue miniere di pietre semipreziose: agata, ametista, topazio e differenti tipi di quarzo. Visita di una miniera e degli annessi laboratori dove le pietre vengono tagliate, pulite e trasformate in gioielli. A seguire proseguimento per Foz do Iguaçu e sistemazione presso l’hotel Bella Italia (4****) o similare. Pernottamento.

17° giorno Parco Nazionale Iguazu

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle Cataratas viste dalla prospettiva argentina. Si fa ingresso nel Parco Nazionale Iguazú, esteso 67.000 ettari e dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Le Cascate posseggono 275 salti d’acqua e cadono da un’altezza media di settanta metri. Il punto di partenza è la “Estación Central”, da dove si prende un trenop ecologico fino alla Estación Garganta del Diablo. Da lì inizia un percorso su passerelle sopraelevate lungo 1.200 metri, che conduce fino al balcone principale, dal quale si amira la vista del salto più spettacolare e più importante delle Cascate, la Garganta del Diablo. Si prosegue poi con un itinerario parte in treno e parte a piedi, che condurrà a scoprire altri scorci sui diversi salti all’interno del Parco. Nel pomeriggio, al termine dell’escursione, rientro in hotel. Pernottamento.

18° giorno Foz do Iguazu / San Paolo / Italia

Prima colazione in hotel . In mattinata visita del lato brasiliano delle Cataratas di Iguaçu; curiosamente lo spettacolo che si offre agli occhi del visitatore è totalmente diverso da quello ammirato il giorno prima. Si entra nel Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile, fino ad arrivare al centro di ritrovo dei visitatori. Qui si sale sugli autobus che effettuano il percorso dentro il parco e che conducono fino all’inizio delle passerelle disposte sul corso del Rio Iguazu. Questo sentiero si sviluppa lungo quasi un chilometro. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros. Verso la fine del percorso si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Questo meraviglioso scenario diventa ancora più spettacolare grazie alla presenza permanente di arcobaleni. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano, dove c’è un piccolo negozio ed un accesso all’ascensore panoramico, che si può prendere opzionalmente. Al termine dell’escursione, rientro in hotel per prelevare il bagaglio e successivo trasferimento privato all’aeroporto di Foz. Partenza per l’Itala, (via Sao Paulo) con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

19° giorno Italia

Arrivo all’aeroporto di origine del viaggio. Fine dei nostri servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

4.320 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera negli hotels previsti o in altri equivalenti
  • I pasti espressamente menzionati in programma
  • Tutti i trasferimenti indicati come inclusi
  • Le visite ed escursioni indicate, effettuate alcune in privato ed altre in collettivo, ed accompagnate da guide di lingua italiana ovunque, ad eccezione delle seguenti (guidate in spagnolo/inglese): Escursione a El Chalten e Lago del Desierto, Navigazione Canal de Beagle, Escursione Parco Nazionale Lapataia, Itinerario da Corrientes (13°giorno) a Foz do Iguaçu (15° giorno)
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia-Argentina-Italia e relative tasse aeroportuali
  • Voli interni in Argentina e relative tasse aeroportuali
  • Tutti i pasti anon compresi in programma
  • Mance obbligatorie ad autista e guida
  • Tutte le bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Ingresso a parchi, attrazioni e siti non compresi
  • Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce 'le quote comprendono..."
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK