Argentina

Patagonia Argentina e Cilena

Paese
Argentina
Durata
13 giorni
A partire da
2.490 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
698

La regione patagonica tra Argentina e Cile: la steppa, i ghiacciai, le Ande

Partenze individuali base 2 passeggeri

La Patagonia: “una terra aspra senza corsi d’acqua nè alberi, solo piccoli stagni e bassi arbusti” secondo i suoi primi esploratori. Questa misteriosa “regione inospitale” invece oggi rappresenta il “viaggio della vita” per molti turisti, viaggiatori ed appassionati. Dalle coste dell’Atlantico fino a quelle dell’Oceano Pacifico, dalla parte argentina a quella cilena, un’mmensa terra divisa dall’imponente catena montuosa delle Ande, tra le più ricche ed interessanti per biodiversità, flora e fauna uniche, antichissime tracce preistoriche e stupefacenti meraviglie naturali quali i suoi imponenti ghiacciai al livello del mare. Un grande itinerario da viaggiatore attraverso queste e molte altre meraviglie, a contatto diretto con una natura primordiale, padrona assoluta ed incontrastata.

Programma di viaggio

1° giorno Buenos Aires

Arrivo a Buenos Aires in mattinata. Trasferimento e sistemazione in hotel prescelto. Nel pomeriggio, visita della città di Buenos Aires dove si vedranno in particolare la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della Presidenza. Rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno Buenos Aires

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed attività individuali nella “encantadora” Buenos Aires. Suggeriamo la visita di una fattoria tipica argentina, nei dintorni di Buenos Aires, dove si potrá gustare del “asado” e fare delle attivitá proposte. In serata possibilità di cena e tango show facoltativi in un tipico locale tanguero, indimenticabile show imperniato sulle immortali melodie del tango, per una esperienza tutt’altro che scontata e turistica nel cuore della tradizione e della cultura argentina.

3° giorno Buenos Aires / Ushuaia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto Aeroparque e partenza con volo interno per Ushuaia, nella Terra del Fuoco, città affascinante, la più australe del mondo. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

4º giorno Ushuaia

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Parco Nazionale di Lapataia al confine con il Cile, dove si potranno ammirare bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona usavano accendere grandi fuochi: da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori (escursione con guida in italiano). Nel pomeriggio navigazione sul Canale di Beagle, dove si potranno osservare diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici, oltre all’affascinante panorama del Canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo” (escursione collettiva in spagnolo/inglese). Rientro in hotel. Pernottamento.

5° giorno Ushuaia / El Calafate

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno per El Calafate. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

6° giorno El Calafate

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione al Perito Moreno, il famosissimo ghiacciaio da cui si staccano enormi pezzi di ghiaccio che si schiantano nell’acqua. Situato nel Parco Nazionale Los Glaciares. Dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981, il ghiacciaio Perito Moreno, il più famoso e spettacolare di tutti, ha un fronte di 3000 m. di lunghezza e un’altezza di 60 m., da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Tempo libero per camminare sulle passerelle panoramiche poste di fronte al ghiacciaio (escursione in servizio regolare e guida in italiano). Possibilità di escursione facoltativa navigazione lungo la parete e minitrekking sul Perito Moreno. Rientro in hotel. Pernottamento.

7° giorno El Calafate

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione “Estancia Cristina”. Imbarco e Sbarco a Puerto Bandera alle 08.15 in una moderna e confortevole imbarcazione. Si parte per la navigazione tra iceberg e imponenti paesaggio con vista del fronte occidentale del Ghiacciaio Upsala, poi si prosegue lungo il Canale Cristina fino al punto di disimbarco nella Estancia. Arrivo nella Estancia verso le 11.30 am. Permanenza nella Estancia 6 ore. Visita guidata del Museo di tradizioni della Estancia ( vecchio Galpon de Esquila) Salita in vetture 4×4 percorrendo 9.5 km per una strada di montagna fino a raggiungere il Rifugio Hielos Continentales. Camminata di circa 30 minuti su terreno di erosione ghiacciaia. Vista privilegiata del fornteOrientale del Ghiacciaio Upsala, Lago Guillermo, Hielo Patagonico Sur e la cordigliera delle Andi. Rientro nella Estancia e imbarco alle 17.30. Si raggiunge Puerto Bandera verso le 19.00. quindi trasferimento di rientro a El Calafate. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Pernottamento.

8° giorno El Calafate / Puerto Natales

Prima colazione. Trasferimento dal vostro hotel alla stazione dei pullman per partire alla volat di Puerto Natales (servizio Pullman regolare El Calafate / Puerto Natales). Puerto Natales é la cittá di accesso al Parco Nazionale Torres del Paine, situato a 2 ore di viaggio. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° giorno Parco Nazionale Torres del Paine

Dopo la prima colazione, intera giornata di escursione nello splendido Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco e considerato da molti il più bel parco del Sudamerica. Il massiccio centrale domina il paesaggio con le Torres del Paine e i Cuernos del Paine, che si elevano per più di 2000 metri, con pareti quasi verticali, creando viste eccezionali nelle giornate limpide. Il parco è inoltre ricco di laghi e di ghiacciai intorno ai quali vive indisturbata una grande quantità di animali selvatici come volpi, guanacos, cervi, ecc., che possono essere facilmente avvistati durante la visita. Pranzo in ristorante. Rientrando a Puerto Natales, ci si fermerà per la visita alla grotta del Milodon, dove sono stati ritrovati i resti di un animale erbivoro vissuto 12.000 anni fa. Pernottamento in hotel.

9° giorno Puerto Natales / Punta Arenas / Puerto Montt

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas (che insieme a Ushuaia è la città più australe del mondo). Partenza con volo per Puerto Montt, nel distretto dei laghi cileni. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel in centro città. Pernottamento in hotel.

10° giorno Navigazione Ghiacciai Serrano e Balmaceda (Escursione ai ghiacciai)

Prima colazione in hotel. Intera giornata d’escursione per la vista ai ghiacciai Serrano e Balmaceda (in servizio regolare spagnolo/inglese) . Pranzo al sacco. Rientro a Puerto Natales. Pernottamento.

11° giorno Puerto Natales / El Calafate / Buenos Aires

Prima colazione in hotel . Trasferimento dal vostro hotel alla stazione dei pullman per la partenza verso El Calafate (servizio di pullman regolare Puerto Natales / El Calafate). Arrivo e trasferimento all’aeroporto di El Calafate per prendere il volo interno diretto a Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel. Consigliamo di trascorrere la serata a Recoleta, per cenare ed assaggiare la sua vivace vita notturna. Come alternativa, potrete dedicare la serata alla scoperta della nuova area di Puerto Madero, gli antichi “docks” portuali trasformati in moderna zona notturna. Pernottamento in hotel.

12° giorno Buenos Aires

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali, shopping o relax in hotel. Potrete raggiungere la località del Tigre, situata a 30km della città nella confluenza del delta del fiume Lujàn con il fiume Tigre. Visita del Mercado de Frutos. Potrete dedicare la giornata alla visita di una fattoria tipica argentina, nei dintorni di Buenos Aires, dove si potrà gustare del “asado” e fare delle attività proposte. Pernottamento in hotel.

13° giorno Buenos Aires / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.490 euro
in camera doppia hotel cat. standard

Le quote comprendono

  • Sistemazioni in hotel a scelta a partire da cat. standard con prima colazione
  • Trasferimenti ed escursioni regolari con guida parlante italiano (tranne in Cile dove la guida è parlante spagnolo-inglese)
  • Sistemazione con trattamento pernottamento e prima colazione
  • Escursioni e trasferimento con servizi collettivi SIB
  • Ingressi ai Parchi Nazionali di Terra del Fuoco – I Ghiacciai - Torres del Paine
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel
  • Le quote non comprendono:

Le quote non comprendono

  • Voli di linea Italia-Argentina-Italia in classe economica
  • Voli interni di itinerario in classe economica soggetti a disponibilità
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale in Argentina e Cile (da pagare in loco al momento del check-in)
  • Bevande ai pasti inclusi in programma
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale, e quanto non espressamente descritto in dettaglio o non compreso nella voce "I prezzi comprendono”
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK