1° giorno Buenos Aires
Arrivo all’aeroporto intercontinentale di Ezeiza, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento in hotel prescelto. Resto della mattinata a disposizione per relax. Nel pomeriggio visita guidata della capitale argentina, forse la più “europea” fra le metropoli sudamericane e sicuramente la più affascinante e coinvolgente. A seguire rientro in hotel. Pernottamento.
2° giorno Buenos Aires / El Calafate, Lago Argentino
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Ezeiza e partenza per El Calafate con volo Aerolineas Argentinas. Arrivo a El Calafate, incontro con i ns. rappresentanti ed immediato proseguimento per il Ghiacciaio Perito Moreno, autentica meraviglia del mondo, dichiarato dall’Unesco ‘Intangibile Patrimonio dell’Umanità’, per la sua straordinaria unicità. Nel pomeriggio rientro a El Calafate e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.
3° giorno El Calafate, Lago Argentino
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata alla cittadina di El Chalten, ubicata ai piedi del massiccio del Fitz-Roy, nel cuore del Parque Nacional Los Glaciares, ai piedi del famoso Fitz Roy e dell’ancor più famoso Cerro Torre, vette mitiche dell’alpinismo mondiale, scalate per la prima volta solo negli anni ’50. Possibilità di escursione facoltativa per la navigazione del lago Viedma, per raggiungere il fronte dell’omonimo ghiacciaio. In serata rientro in hotel. Pernottamento.
4° giorno El Calafate, Lago Argentino
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione dell’intera giornata con navigazione sulle cristalline acque del Lago Argentino fino alla Estancia Cristina. Ci si imbarca a Puerto Bandera e si naviga lungo il braccio Nord del lago Argentino, fiancheggiato da selvagge montagne, nude e scoscese, che recano i segni della straordinaria forza erosiva degli estesi ghiacciai che le ricoprivano anticamente. La navigazione dà modo di osservare a distanza ravvicinata i ghiacciai Upsala e Onelli. Accanto al catamarano sfilano silenziosi piccoli e grandi iceberg dai riflessi azzurrognoli. Dopo lo sbarco nei pressi dell’Estancia, visita del locale Museo Costumbrista. Seguirà una camminata fino al rio Caterina ed alla Cappella privata dell’Estancia, nonché la visita del suo nucleo storico. Pernottamento in hotel.
5° giorno El Calafate / Puerto Natales (Cile)
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla locale stazione dei bus ed intorno alle ore 08,00 partenza per Puerto Natales a bordo di pullman di linea. Arrivo a destinazione intorno alle ore 15,00, incontro con i nostri rappresentanti cileni e trasferimento all’hotel prescelto. Pernottamento.
6° giorno Puerto Natales / Torres del Paine / Puerto Natales
Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata alla scoperta delle bellezze del massiccio noto come Torres del Paine, costeggiando i laghi Figueroa, Sarmiento, Nordeskjold e Pehoe: lungo il tragitto sarà possibile osservare un gran numero di guanachi, struzzi, volpi, cigni, condor ed altri uccelli. Tempo libero a disposizione per fotografare lo straordinario paesaggio della zona. Ci sarà altresì modo di visitare la grotta del Milodon, dove fu scoperto il fossile di questo animale preistorico oggi conservato nel British Museum di Londra. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno Puerto Natales / Punta Arenas
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione terminale dei bus e partenza per Punta Arenas con pullman di linea. Dopo circa 4 ore, arrivo e trasferimento all’hotel prescelto. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
8° giorno Punta Arenas / Puerto Montt
Prima colazione in hotel. A seguire visita della cittadina, che contende all’argentina Ushuaia il titolo di agglomerato urbano più meridionale del pianeta. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Montt con volo di linea Lan Chile. Arrivo e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
9° giorno Puerto Montt/ Ancud / Puerto Montt
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata all’isola di Chiloé, uno dei più straordinari scenari della regione dei laghi: si raggiungerà il luogo attraversando in Ferry-Boat il Canale Chacao. A seguire visita della città di Ancud, con il Forte di San Antonio, il Museo Regionale, la Cattedrale ed il mercato tipico. Nel pomeriggio rientro a Puerto Montt e pernottamento.
10° giorno Puerto Montt / San Carlos de Bariloche
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta dell’Argentina attraversando la regione dei laghi, territorio dalle mille sfumature di colore e dal grande fascino paesaggistico. Il percorso verrà coperto parte in bus e parte in battello, risultando così particolarmente variegato e mai monotono. Ingresso in Argentina e trasferimento a Bariloche. Sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.
11° giorno San Carlos de Bariloche
Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata con navigazione sul magnifico lago Nahuel-Huapi fino alla Isla Victoria, dove si avrà modo di scoprire le bellezze dell’unico bosco di mirti esistente al mondo (il celebre “Bosque de Arrayanes”), reso celebre dal film di Walt Disney “Bambi”. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
12° giorno San Carlos de Bariloche / Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per una piacevole passeggiata nel centro della cittadina, autentica miniera di buone occasioni per lo shopping di cioccolato e maglioni di lana. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza per la Capitale con volo Aerolineas. Arrivo e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
13° giorno Buenos Aires / Italia
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per l’ultimo shopping o per escursioni individuali. Trasferimento all’aeroporto di Ezeiza e partenza per l’Italia con volo di linea. Fine dei servizi.