Brasile

Santuari del Nord Est

Paese
Brasile
Durata
12 giorni
A partire da
2.290 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
260

Da Fortaleza a Sao Luis, paesaggi da sogno

partenze individuali

Un avvincente itinerario attraverso gli splendidi panorami dei quattro più grandi stati del Nord-Est brasiliano. Uno spettacolo di colori ed energie vitali: la popolazione nativa con i suoi riti e miti secolari, le “canoas” dalle vele cangianti che solcano il mare, l’arrivo quotidiano dei pescatori sulla spiaggia e il mercanteggiare del pesce ancora vivo nelle barche, le serate accese dagli affascinanti e sensuali balli nordestini, le feste che si prolungano fino all’alba, la capoeira, danza afro brasiliana, appuntamento immancabile all’ora del tramonto. A nord del sistema di dune mobili si estende la Lagoa Paraiso uno specchio di acque dolci, cristalline e trasparenti, in toni che vanno dal celeste al verde smeraldo.

Programma di viaggio

1° giorno Fortaleza

Arrivo a Fortaleza con voli individuali dall’Italia. All’arrivo, incontro con i nostri rappresentanti e trasferimento all’hotel Vila Galè o similare. Pernottamento.

2° giorno Fortaleza

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata della capitale dello stato di Cearà, con il Mercato Centrale, il Centro Culturale Dragao do Mar, il bellissimo teatro José de Alencar e le principali spiagge cittadine. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno Fortaleza

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax balneare ed escursioni facoltative.

4° giorno Fortaleza / Mundaú

Prima colazione in hotel. Partenza intorno alle ore 8.00, dipendendo dalla marea: si attraversa la bella Cumbuco proseguendo attraverso spiagge paradisiache, tra le quali spicca Langoinha: dalla piazza principale del paesino sopra la falesia, il panorama della spiaggia sottostante con le immense dune e le palme da cocco è il simbolo del Nord Est. Pranzo al famoso ristorante Fullxico. Dopo pranzo, proseguimento in direzione di Mundaú, dove si conoscerà il prezioso lavoro artigianale delle ricamatrici locali. Indimenticabile tramonto tra le dune alla foce del fiume. Pernottamento in Pousada Das Mares o similare.

5° giorno Mundaú / Jericoacoara

Prima colazione in pousada. Partenza “off-road” (l’orario dipende dalle maree) per strade secondarie, villaggi di pescatori e spiagge deserte, tra le quali merita una menzione la splendida Icaraizinho. Arrivo a Jericoacoara nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel Blue Jeri o similare e pernottamento.

6° giorno Jericoacoara

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax balneare sulle splendide spiagge vergini della area o per escursioni facoltative.

7° giorno Jericoacoara / Parnaíba

Prima colazione in hotel. Partenza in 4×4 lungo le bellissime spiagge dell’estremo ovest del Ceará. Si conoscerà Tatajuba, sotterrata dall’avanzare implacabile delle dune. Passaggio dal villaggio di pescatori di Camocim. Si prosegue su strada asfaltata fino a Parnaíba.
Pernottamento nella Pousada Vila Parnaíba.

8° giorno Parnaíba / Caburé

Prima colazione in hotel. Partenza alle 7.00 al porto di Tatús imbarco nelle tipiche “chalanas” per percorrere lentamente su comode amache il grande delta del Parnaíba, il più esteso delle Americhe. Arrivo a Tutoia e partenza in 4×4 per spedizione attraverso sentieri di sabbia, dune e spiagge dei Piccoli Lençóis. Arrivo all’isolata Caburé in una striscia di sabbia alla foce del fiume Preguiças. Pernottamento in Pousada Porto do Caburé.

9° giorno Caburé / Barreirinhas

Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 9.00 per la discesa del Preguiças in motoscafo con fermata al faro di Mandacuru con splendida vista. Si prosegue attraverso un magnifico scenario tra mangrovie, spiagge, dune e canali. Arrivo a Barreirinhas a fine mattinata. Partenza nel pomeriggio in 4×4 per spedizione negli impressionanti Grandi Lençóis con tramonto tra le dune di sabbia bianchissima e lagune azzurre (servizio collettivo). Pernottamento in Pousada Encantes do Nordeste.

10° giorno Barreirinhas / São Luís de Maranhao

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Partenza alle ore 16.00 con il transfer Barreirinhas São Luís in van collettivo. Arrivo a Sao Luis e sistemazione in hotel Tulip Inn o similare. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

11° giorno Sao Luis de Maranhao

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Sao Luis e del suo restaurato centro storico coloniale, il cosiddetto “progetto Reviver”. Resto della giornata a disposizione per visite ed attività individuali. Pernottamento.

12° giorno Sao Luis / Italia

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione a Sao Luis. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.290 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Soggiorno negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasferimenti come da programma
  • Trasporto con vetture ed imbarcazioni private
  • Pasti come da programma
  • Pranzo durante le escursioni ove espressamente menzionato
  • Itinerario guidato con trasporto privato e servizi di guida locale parlante portoghese-inglese (guida in italiano ove disponibile con relativo supplemento su richiesta)
  • Ingresso ai parchi e musei visitati in itinerario
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali Italia-Fortaleza-Italia in classe economica
  • Volo interno Sao Luis-Fortaleza di itinerario in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali brasiliane di uscita da pagare in loco
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance, extra di carattere personale
  • Eventuali supplementi carburante (fuel surcharge) applicati dalla compagnia aerea
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK