1° giorno arrivo a Città del Guatemala / Antigua
Arrivo a Città del Guatemala, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento verso Antigua. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Villa Colonial o similare. Pernottamento.
2° giorno Antigua
Prima colazione in hotel. Visita guidata di questa affascinante cittadina, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte e architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso “Patrimonio dell’Umanità”. Proseguimento per la visita di una Finca di caffè. Resto della giornata a disposizione per esplorare la città. Pernottamento in hotel.
3° giorno Antigua / Chichicastenango / Lago Atitlan
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Chichicastenango per la visita del più celebre mercato libero del Guatemala. Visita della chiesa di Santo Tomas, in cui gli indios Maya-Quiché celebrano i loro tradizionali riti sincretici. Proseguimento verso il Lago Atitlan e resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel Villa Santa Catarina o similare.
4° giorno Lago Atitlan
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di Santiago de Atitlan e di San Juan: il pueblo di Maximon, divinità sacra per gli indios, un tuffo nel folklore delle antiche comunità indie con possibilità di shopping del celebre artigianato locale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la visita del pueblo di San Antonio Palopò e Panajachel, gli altri 2 principali villaggi indigeni che si affacciano sul lago. Pernottamento.
5° giorno Atitlan / Iximchè / Città del Guatemala / Flores
Prima colazione in hotel. Proseguimento per il rientro nella capitale, con sosta prevista per la visita del sito archeologico di Iximchè, capitale del regno Maya dei Kaqchikel. Successivo trasferimento in aeroporto e partenza per Flores con volo Avianca. Arrivo e trasferimento in hotel Villa Maya o similare. Pernottamento.
6° giorno Flores / Tikal / Flores
Prima colazione in hotel. Trasferimento al Parco Archeologico di Tikal per la visita guidata delle rovine Maya forse più celebri del continente, dichiarate dall’Unesco “Intangibile patrimonio dell’Umanità”. Pranzo campestre in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a Flores per una breve visita dell’isola. Pernottamento in hotel.
7° giorno Flores / Città del Guatemala / Copán
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per la capitale con volo interno Avianca. Arrivo e proseguimento per il sud-est del paese: attraversando la splendida regione dei vulcani, passaggio della frontiera con l’Honduras e arrivo a Copán. Sistemazione in hotel Marina Copán. Pernottamento.
8° giorno Copán / Suchitoto, El Salvador
Prima colazione in hotel. Visita guidata delle splendide rovine maya di Copan, immerso nella lussureggiante vegetazione tropicale, sito maya di straordinaria importanza e fascino per la ricchezza delle elaborate decorazioni dei bassorilievi e delle steli. Successivo passaggio della frontiera con il Salvador e arrivo a Suchitoto, una bella città coloniale tra i vulcani Guazapa e il Lago Suchitlan. Pernottamento in hotel Los Almendros de San Lorenzo.
9° giorno Suchitoto / Joya de Cerén / Concepcion de Ataco
Prima colazione in hotel. Visita di Suchitoto, delle sue stradine acciottolate, i suoi edifici storici coloniali, le sue piazzette sovrastate da suggestivi paesaggi. Proseguimento per la visita di Joya de Cerén, il sito archeologico più importante di El Salvador, la “Pompei Maya” per gli importantissimi resti di vita comune e quotidiana del pueblo Maya perfettamente conservati sotto le ceneri del vulcano Quezaltepeque per centinaia di anni. Proseguimento per Concepcion de Ataco, piccolo e caratteristico centro coloniale. Pernottamento in hotel Casa de Graciela.
10° giorno Ruta de las Flores
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla esplorazione della Ruta de las Flores, una delle principali atrattive del Paese: scoprite questa meravigliosa area naturale, dominata dalle impotenti sagome dei vulcani, toccando i vari pueblos incantati di questa ruta, da Nahuizalco, famoso per la produzione artigianale, ad Apaneca, il “fiume del vento” a 1.450 metri sul livello del mare, con il caffè e il sito archeologico di Santa Leticia, fino a Juayúa, con la cascata Los Chorros de La Calera e la laguna de Las Ranas. Rientro ad Ataco, per relax e tempo a disposizione in questo piccolo e affascinante villaggio celebre per i preziosi murales, con la sua produzione tessile e le tradizioni religiose. Pernottamento.
11° giorno Concepción de Ataco / San Salvador / Italia
Prima colazione in hotel. Proseguimento per la capitale attraverso la strada Panamericana salendo verso San Salvador attraverso la spettacolare catena montagnosa della Cordigliera del Balsamo. Trasferimento in aeroporto e partenza per il volo di rientro (non compreso) per l’Italia. Fine dei servizi.