Guatemala

Guatemala Dia de los Muertos

Paese
Guatemala
Durata
8 giorni
A partire da
1.490 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
3948

Il meglio del Guatemala e la suggestiva festa dei morti

partenza unica di gruppo 25 ottobre min. 2 passeggeri

Una straordinaria opportunità di conoscere il Guatemala “classico”,  dagli Altipiani Maya del Quichè alle straordinarie vestigia Maya di Copan in Honduras, fino alla foresta tropicale del Peten e l’emblematico sito di Tikal. E soprattutto, la memorabile opportunità di assistere e partecipare alla suggestiva ricorrenza del Dia de Muertos, momento unico e coinvolgente che segna da sempre la storia e la tradizione del Guatemala più autentico, partecipando alla festa degli aquiloni giganti di Sumpango, creati dagli abitanti della regione che modellano aquiloni fino a 20 metri di diametro. Partenza a data fissa 31 ottobre 2026 minimo 2 partecipanti. Voli dall’Italia esclusi – su richiesta.

Programma di viaggio

31 ottobre Arrivo a Città del Guatemala

Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel a Città del Guatemala. Sistemazione in hotel Barcelo. Pernottamento.

01 novembre Città del Guatemala – Aquiloni Giganti – Chichicastenango

Prima colazione. Al mattino partenza verso l’altopiano guatemalteco. Oggi parteciperemo a una festività ricca di colore, tradizione e cultura a Sumpango, una comunità indigena che celebra il 1° novembre una delle tradizioni più autentiche del paese. Qui, per mesi si preparano giganteschi aquiloni, realizzati con carta velina e canne di bambù, che possono raggiungere fino a 20 metri di diametro. Ammireremo la varietà di figure multicolori che si innalzano nel cielo per indicare la via alle anime dei defunti. Dopo questa esperienza, proseguiremo verso Chichicastenango, dove il Giorno dei Morti si vive in modo molto speciale: con colorati altari, visite al cimitero adornato con fiori e aquiloni, e cerimonie maya in onore dei defunti. Assaggeremo piatti tipici di questa ricorrenza: il fiambre, il pane dei morti, il dolce di zucca, i bignè fritti e molto altro — un vero e proprio festino gastronomico che invita alla scoperta. Sistemazione in hotel Santo Tomas e pernottamento.

02 novembre Chichicastenango – San Juan La Laguna – Lago Atitlán

Prima colazione. In questa giornata avremo un’attività esperienziale: parteciperemo con donne locali a un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Dopo il laboratorio, proseguiremo verso il Lago Atitlán, descritto da Huxley come il più bello del mondo. Qui ci attenderà una barca per visitare uno dei dodici villaggi che circondano questo splendido lago. Visiteremo il villaggio tz’utujil di San Juan La Laguna, noto per l’armonia tra la popolazione, la natura e la cultura. Cammineremo per le sue strade ammirando i murales a cielo aperto creati da artisti locali di grande talento. Visiteremo gallerie d’arte e la cooperativa di donne tessitrici, dove ci mostreranno il processo di tessitura e tintura con coloranti naturali ricavati da semi e piante. Nel pomeriggio, rientro in hotel. Sistemazione in hotel Villa Santa Catarina e pernottamento.

03 novembre Lago Atitlán – Iximché – Visita Antigua – La Antigua

Prima colazione. Partenza verso la città coloniale. Durante il tragitto, visita al sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del regno Cakchiquel. All’arrivo ad Antigua, faremo una passeggiata tra le sue strade acciottolate che ci riporterà al XVII secolo. Visiteremo il Cabildo, il Palazzo dei Capitani Generali, la Chiesa La Merced, San Francesco e altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il Vulcano de Agua ci accompagnerà silenziosamente. Sistemazione in hotel Camino Real Antigua e pernottamento.

04 novembre La Antigua

Prima colazione. Giornata libera per godere di La Antigua: passeggiare tra le sue strade acciottolate, ammirare l’architettura storica o rilassarsi nelle strutture dell’hotel. Come attività opzionale, consigliamo un’escursione mattutina al vulcano Pacaya. Sistemazione in hotel e pernottamento.

05 novembre La Antigua – Aeroporto Città del Guatemala – Petén

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per prendere il volo nazionale con destinazione Petén. Accoglienza e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per godersi le strutture dell’hotel e la natura circostante, esplorare l’Isola di Flores o partecipare a un’escursione opzionale a Yaxhá. Sistemazione in hotel Villa Maya e pernottamento.

06 novembre Petén – Tikal – Città del Guatemala

Prima colazione. Oggi visiteremo Tikal, la più grande tra le città maya conosciute. Secondo alcuni archeologi, Tikal poteva ospitare fino a 100.000 abitanti. A oltre mille anni dal suo abbandono, i suoi edifici restano ancora in piedi, lottando contro la giungla che cerca di reclamarli. Visiteremo la Piazza Centrale con i Templi del Gran Giaguaro e la Grande Piramide, l’Acropoli e il Tempio IV, dalla cui cima si possono ammirare più di 50 km di giungla vergine. Pranzo in un ristorante all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a Città del Guatemala. Accoglienza e trasferimento in hotel Barcelò. Sistemazione e pernottamento.

07 novembre Città del Guatemala – Aeroporto

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala. Fine dei nostri servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

1.490 euro
in camera doppia hotel cat. standard

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Flores/Guatemala City
  • Sistemazione negli alberghi sottoindicati o similari.
  • Assegnazione in camera standard.
  • Prima colazione americana o box-breakfast in caso di esigenze operative.
  • Pranzo a Tikal. Bevande escluse.
  • Biglietto di ingresso ai luoghi indicati sul programma.
  • Professionali Guide turistiche.
  • Mezzo di trasporto con aria condizionata.
  • Escursione in barca per la visita di San Juan La Laguna e Santiago Atitlán.
  • Mance e tasse locali.
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia/Guatemala/Italia
  • Tasse aeroportuali internazionali, soggette a variazioni
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ad autista e guida
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK