Messico

La Cruz Maya

Paese
Messico
Durata
15 giorni
A partire da
1.790 euro
Tipologia
Fly & Drive
Codice
174

Messico vero, Yucatan e Chiapas in libertà

Partenze individuali fly & drive

Un affascinante itinerario fly & drive alla scoperta delle più importanti e conosciute destinazioni messicane: dalla penisola dello Yucatan e le sue straordinarie testimonianze storiche ed archeologiche del Mundo Maya e la splendida eredità artistica dell’epopea coloniale, al fascino intaccabile e misterioso del Chiapas, la sua natura incontaminata e le comunità indigene, dalle antiche fortificazioni del Golfo del Messico di Campeche e i suoi semi-sconosciuti siti maya immersi nella selva sub-tropicale, al mistero della “civiltà madre” Olmeca di Tabasco, per finire con le magiche spiagge bianche della Riviera Maya

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Cancun

Partenza dall’Italia con voli di linea per Cancun. Arrivo, incontro con i nostri rappresentanti e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Cancun / Chichen Itza / Valladolid

Prima colazione in hotel. Ritiro della vettura a noleggio riservata ed inizio dell’itinerario fly & drive alla scoperta delle meraviglie dello Yucatan e del Chiapas. Prima tappa consigliata è l’imperdibile visita del centro archeologico maya-tolteca di Chichen Itza, uno dei più grandi e visitati del Messico. Sistemazione nella cittadina di Valladolid, presso l’hotel prescelto. Tempo a disposizione per la visita libera della cittadina dal tipico sapore coloniale, con il suo prestigioso convento dedicato a S. Bernardino. Pernottamento in hotel.

3° giorno Valladolid / Izamal / Merida

Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio con tappa consigliata: il complesso conventuale di Izamal, di epoca coloniale dedicato a S. Antonio da Padova. Inoltre, sarà possibile visitare le antiche haciendas dello Yucatan, aziende tessili di epoca coloniale convertire in hotel di lusso. Arrivo a Merida e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

4° giorno Merida

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione a Merida. Consigliamo l’escursione dell’intera giornata all’oasi naturalistica della Laguna di Celestun, che si percorrerà in motobarca per ammirarne le numerose specie volatili presenti, compresa una nutrita colonia di fenicotteri rosa, e l’intricata vegetazione di mangrovie. A seguire pranzo in un ristorante sulla spiaggia, nel cuore dell’omonimo borgo di pescatori. Rientro a Merida nel pomeriggio. In alternativa consigliamo l’escursione con visita delle antiche haciendas (magioni/fattorie dei latifondisti yucatechi degli scorsi secoli, ora convertite in splendidi hotel di gran lusso) e dei cenotes (pozzi d’acqua sotterranea di fondamentale importanza storico-religiosa nel Mundo Maya) con possibilità di sosta per la visita del vicino e semi-sconosciuto sito maya di Dzibichaltun. Pernottamento in hotel.

5° giorno Merida/ Uxmal-Kabah / Campeche

Prima colazione in hotel. Escursione in autonoleggio dell’intera giornata con visita dei siti archeologici Maya di Uxmal e Kabah, fra i più interessanti dello Yucatan e del Messico intero. Nel pomeriggio proseguimento in direzione dello stato di Campeche e della sua omonima capitale, unica cittadina fortificata del Messico. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

6° giorno Campeche / Villahermosa

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del sud-ovest, in direzione dello stato del Chiapas. Attraversando il sud dello Yucatan, tra grandi pianure calcaree e vegetazione sub-tropicale, si raggiunge lo stato di Tabasco e la sua capitale, Villahermosa. possibilità di una interessante visita al famoso Parque Museo La Venta, e delle sue antiche testimonianze della cultura olmeca: gigantesche statute di teste negroidi risalenti a più di 3000 anni fa. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

7° giorno Villahermosa / San Cristobal

Prima colazione in hotel. Proseguimento dell’itinerario verso le montagne del Chiapas, in direzione di Cristobal de las Casas, con possibilità di soste per la visita delle cascate di Agua Azul e Misol-Ha e dei piccoli pueblos maya sulla rotta, come Ocosingo. All’arrivo a San Cristobal, nel pomeriggio, sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

8° giorno San Cristobal

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite libere: consigliamo la visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, villaggi nei dintorni di San Cristobal: opportunità unica per conoscere i costumi e le tradizioni delle popolazioni indie del Chiapas. Consigliamo inoltre l’estensione presso l’abitato di Chiapa de Corzo, per l’escursione in motolancia lungo il Rio Grijalva, all’interno del celebre Canyon Sumidero. Pernottamento.

9° giorno San Cristobal / Palenque

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del viaggio alla volta di Palenque. Sosta, lungo il percorso, per ammirare le Cascate di Agua Azul e per consumare in zona il pranzo “campesino” libero. Nel pomeriggio arrivo a Palenque. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

10° giorno Palenque / Chicanná

Prima colazione in hotel. Visita libera di uno dei siti maya più affascinanti della regione mesoamericana, Palenque: visita libera del complesso archeologico, fra i più suggestivi del Messico per la cornice di giungla tropicale che lo circonda. A seguire proseguimento del viaggio: sosta, lungo il percorso, per ammirare le Cascate di Agua Azul, immerse nella lussureggiante vegetazione. A seguire proseguimento dell’itinerario alla scoperta della cultura ed architettura maya. Arrivo a Chicanná e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

11° giorno Chicanná / Bacalar

Prima colazione in hotel. Visita libera dell’area archeologica di Chicanná , immersa nella lussureggiante vegetazione sub-tropicale. Proseguimento verso il mar dei carabi, con possibilità di visitare ulteriori siti maya quali Calackmul – immerso nella Biosfera – e Kohunlich, fino a raggiungere la zona della Biosfera di Bacalar. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

12° giorno Bacalar / Tulum / Coba / Riviera Maya

Prima colazione in hotel. l’itinerario prosegue in direzione nord, costeggiando il Mar dei Carabi e la Biosfera: possibilità di visitare alcuni dei più interessanti siti maya, come Coba e Tulum, unico avamposto pre-colombiano sul mare. Arrivo in Riviera Maya per il soggiorno balneare nella struttura alberghiera prescelta. Rilascio vettura noleggiata a Playa del Carmen e trasferimento libero in hotel prescelto. Pernottamento.

13-14° giorno Riviera Maya

Soggiorno balneare nell’hotel prescelto con trattamento di prima colazione continentale. possibilità di escursioni archeologiche, naturalistiche e balneari: il parco di X-caret, il bioparco di Xel-ha, le vicine isole coralline di Cozumel e Isla Mujeres, le vicine città turistiche di Cancun e Playa del Carmen.

15° giorno Riviera Maya / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Cancun, e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.790 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera in camere standard negli hotels indicati o in altri assolutamente equivalenti per comfort e categoria
  • I trasferimenti appositamente menzionati
  • 10 giorni autonoleggio Hertz vettura cat. economy 2 porte senza aria condizionata formula full coverage comprensiva di: chilometraggio illimitato, assicurazione base responsabilità civile CDW, furto TP, danni personali PAI, ritiro Cancun/rilascio Playa del Carmen
  • Assicurazione di viaggio copertura medico/bagaglio
  • Mappe e guide della zona visitata documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli intercontinentali di linea in classe turistica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale in Messico (da pagarsi in loco)
  • Carburante, spese accessorie ed extra relative all'auto a noleggio
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale, e quanto altro non riportato in descrizione o non espressamente previsto sotto la voce 'le quote comprendono'.
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK