Messico

La Ruta de las Misiones

Paese
Messico
Durata
17 giorni giorni
A partire da
2.490 euro
Tipologia
Fly & Drive
Codice
178

El Camino Real Misionero: attraverso le due Californie

partenze individuali fly&drive

Un suggestivo itinerario attraverso le meraviglie naturali e la travagliata storia della “terra mistica” chiamata California, sulle tracce dell’antico Camino Real Misionero. Una regione magnifica ed impervia, che resistette per ben 150 anni alla colonizzazione della corona spagnola fino all’insediamento delle prime missioni religiose (Gesuiti, Francescani e Dominicani) di evangelizzazione, ora divisa da una controversa frontiera, non solo fisica.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / San Francisco

Partenza del volo di linea per San Francisco. Arrivo e trasferimento collettivo in hotel prescelto. Pernottamento.

2° -3° giorno San Francisco

Solo pernottamento in hotel. Giornate a disposizione per la scoperta di una delle più belle città del Nord America: i celebri ponti Golden Gate e Bay Bridge, le cable cars, Fisherman’s Wharf, il parco cittadino, Chinatown, North Beach, le vicine località di Sausalito e Muir Woods con i suoi boschi di sequoie secolari. Pernottamento in hotel.

4° giorno San Francisco / Santa Maria

Solo pernottamento in hotel. Ritiro della vettura a noleggio riservata e partenza dell’itinerario fly&drive. Seguendo il percorso della mitica Pacific Coast highway, si raggiungono le caratteristiche cittadine di Monterey – antica cittadina costiera messicana buen retiro di grandi artisti e scrittori – e Carmel con la sua magnifica missione, percorrendo la spettacolare 17-mile-drive e seguendo la frastagliata costa del Pacifico, fino a Santa Maria, antica cittadina spagnola, con sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

5° giorno Santa Maria / Los Angeles

Solo pernottamento in hotel. Il tragitto per il proseguimento verso la città degli angeli permette la visita della caratteristica Santa Barbara, cittadina coloniale messicana tutta da vedere per la sua costa e la missione gesuitica. Successivo proseguimento per Los Angeles e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento

6° giorno Los Angeles

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per vedere tutto di LA: Venice Beach, i parchi divertimenti, Beverly Hills, Santa Monica, la costa del nord con Malibu e Zuma, la vita notturna di West Hollywood e Westwood, Hollywood e dei suoi punti da non perdere: Chinese Theater, Sunset Boulevard, il Griffith Park, la Walk of Fame. Pernottamento in hotel.

7° giorno Los Angeles / San Diego

Solo pernottamento in hotel. Percorrendo la Pacific Coast 1, una delle più spettacolari e panoramiche d’America, toccando alcune delle località più spettacolari della costa della Southern California: Newport Beach, Laguna Beach, San Juan Capistrano e la sua missione spagnola, La Jolla. Arrivo a San Diego e sistemazione in hotel prescelto (first class). Resto della giornata a disposizione per la visita libera della città: downtown, San Diego Zoo, Seaworld, Coronado Island, il Gaslamp District. Pernottamento.

8° giorno San Diego / Tijuana / Ensenada

Solo pernottamento in hotel. Rilascio della vettura riservata e passaggio libero della frontiera con il Messico (taxi o navetta privata). Arrivo a Tijuana e ritiro della nuova vettura a noleggio riservata. Successiva partenza da Tijuana a Playas de Rosarito, suggerita una breve tappa al museo locale, per proseguire verso Ensenada, percorrendo la splendida strada panoramica affacciata sull’Oceano Pacifico, dai paesaggi indimenticabili. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

9° giorno Ensenada / Cataviña

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento per continuare il nostro itinerario fly&drive attraverso la Baja California, fino a raggiungere La Bufadora, principale attrattiva turistica naturale dello stato: un “geiser” di acqua marina che, inoltrandosi vorticosamente attraverso le fessure delle montagne a strapiombo sull’oceano, creano un getto esplosivo di oltre 20 metri d’altezza, altamente spettacolare. Successivo proseguimento in direzione di Santo Tomas, dove si può visitare la azienda vinicola più antica del Messico, e San Vicente, per visitare un piccoo museo della comunità gestito dai rancheros, e la Missione di San Vicente Ferrer una delle storiche missioni evangeliche meglio restaurate e mantenute della regione. Proseguimento ed arrivo alla baia di San Quintín per il pranzo facoltativo a base di pesce. Questo piccolo pueblo, immerso nella regione desertica centrale della Baja, piccola comunità celebre per la pesca e il birdwatching, fu fondata ed abitata da coloni inglesi agli inizi del secolo XX. Proseguimento in direzione di Cataviña, con arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Cataviña / Guerriero Negro

Solo pernottamento in hotel. Tempo a disposizione a Cataviña, per visionare le storiche pitture rupestri, le più importanti ed antiche della regione. Inoltre si potrà visitare una delle riserve naturali più importanti del deserto de Baja California, conosciuta come la Valle de los Cirios. Proseguimento dell’itinerario in direzione sud, attraversando il 28° parallelo che divide gli stati di Baja California Norte e Baja California Sur. Arrivo a Guerrero Negro, una delle località più interessanti e suggestive dalla Baja, dove si incontrano le acque blu dell’Oceano Pacifico e l’aspro deserto del Vizcaíno, città che deve il suo nome alla nave baleniera Black Warrior (appunto “guerrero negro” in lingua spagnola) che penetrÃò nella laguna il 28 novembre 1858. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

11° giorno Guerrero Negro / San Ignacio*

Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione della Sierra de San Francisco, una vasta area di grande fascino naturale tra alte vette rocciose, profondi canyon, grotte quasi inaccessibili, in cui vennero scoperte le pitture rupestri più importanti dell’area: cambio di veicolo per la visita della Grotta el Raton, unica accessibile. Pranzo picnic. Proseguimento verso San Ignacio, piccolo pueblo posto in una vallata che contrasta con il paesaggio circostante di montagne e deserti: qui nel 1716 il padre gesuita Francisco Maria Piccolo fondò la Missione dedicata a Sant’Ignazio di Loyola: splendido esempio di architettura “de las misiones” domina la pizza centrale del pueblo. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Resto della serata a disposizione per perdersi nelle tipico viuzze del paese. Pernottamento.

*Opzione avvistamento delle balene (esclusivamente Gennaio, Febbraio e Marzo):

Trasferimento alla laguna Ojo de Liebre, ed imbarco a bordo delle barche che condurranno alla straordinaria osservazione delle balene grigie, che ogni anno scendono dall’Alaska per l’accoppiamento, avvicinandoci il più possibile agli splendidi mammiferi. Una indimenticabile esperienza nella natura più incontaminata e primordiale, che permetterà di vivere a pieno lo straordinario paesaggio circostante, con paesaggi di grande bellezza, ed anche la possibilità di birdwatching per la visione di rare specie, quali il pellicano bianco, l’aquila pescatrice e il falco.

12° giorno San Ignacio / Loreto

Solo pernottamento in hotel. Partenza per Santa Rosalía, affiancati dalle imponenti figure dei vulcani Las Tres Virgenes. Arrivo a Santa Rosalia, pueblo di minatori di peculiare stile francese, a 72 km da San Ignacio. Mattinata a disposizione per la visita libera della sua famosa Chiesa di Santa Clara, chiesa in ferro progettata dal Sr. Eiffel. Successivo proseguimento alla volta di Múlege, una oasi naturale situato tra due montagne in una valle percorsa da un fiume che sfocia nel Mar de Cortes: da visitare la storica Missione di Sta. Rosalía de Mulege, e del suo antico recinto carcerario ora convertito in Museo. Proseguimento dell’itinerario in direzione di Bahía Concepcion celebre per gli straordinari paesaggi, la tranquillità immacolata della sua baia: consigliata una sosta per attività individuali e raggiungere a piedi l’isolotto antistante attraversando un “corridoio” di sabbia attraverso le acque della baia, non dimenticando di fare attenzione alle mante che nuotano nella baia. Proseguimento alla volta di Loreto, città costiera di caratteristico stile coloniale con stradine acciottolate, negozi di artigianato regionale, uno splendido lungomare ed un attrezzato porto turistico. Sistemazione in hotel prescelto. Suggerita una passeggiata serale attraverso il centro e la zona portuale.

13° giorno Loreto

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative: consigliamo l’escursione ad Isla Coronado, considerata da molti l’isola più bella della penisola della Baja California: splendida opportunità di ammirare colonie dei leoni marini, delfini e pellicani, sito ideale per uno straordinario snorkeling, per nuotare, o semplicemente per relax sulla spiaggia, con possibilità di consumare il pranzo in spiaggia a base di pesce. In alternativa consigliamo la visita della Missione di San Francisco Javier de Blaundà, conosciuta come “la perla delle missioni”. A loreto consigliamo la visita della bella Missione di Nostra Signora di Loreto e il Museo delle Missioni, l’antico Conho o Conucho de los Cochimies fondato da Dionisio. Pernottamento.

14° giorno Loreto / La Paz

Prima colazione in hotel. Proseguimento in direzione della città di La Paz, un tragitto di circa 5 ore con alcune soste consigliate. Arrivo a La Paz, capitale dello stato di Baja California Sur, denominata “Puerto de Ilusión” dai locali. Protetta dalla piccola penísoula de el Mogote, e bagnata dalle calde acque del Mar de Cortes, La Paz è una località turistica di punta per il turismo nazionale ed internazionale grazie alle sue spiagge dorate, le numerose attività sportive. Sistemazione in hotel prescelto e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

15° -16° giorno La Paz

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione: consigliamo l’escursione alla antistante Isola di Espíritu Santo, per osservare da vicino la colonia di leoni marini che la abitano da sempre. Consigliamo il meritato relax balneare sulle splendide spiagge cittadine: Pichilingue, Balandra, El Coyote; suggerite le visite della Cattedrale, nel cuore del centro storico cittadino, accanto al Giardino Velasco. La Paz, oltre al suo suggestivo malecon, è famosa quale meta gastronomica per il pesce e i frutti di mare. Pernottamento in hotel.

17° giorno La Paz / Los Angeles / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto di La Paz e rilascio della vettura a noleggio con pagamento del relativo supplemento drop-off. Partenza del volo di rientro in Italia via Los Angeles. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.490 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Tutte le sistemazioni alberghiere specificate, in camere doppie standard solo pernottamento
  • Le prime colazioni in hotel come espressamente menzionate
  • USA: Autonoleggio 5 giorni vettura cat. C tipo compact 4 porte formula full coverage: Le tariffe includono chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina
  • Messico: 7 giorni di noleggio auto della categoria B standard con aria condizionata formula full coverage comprensiva di: chilometraggio illimitato, assicurazione senza franchigia copertura responsabilità civile CDW, furto TP, danni personali PAI, tasse locali, supplementi aeroportuali.
  • Assicurazione di Viaggio assistenza sanitaria in corso di viaggio, bagaglio
  • Mappe e guide dettagliate della zona visitata
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea Italia-USA-Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali - soggette a variazioni
  • Pasti e bevande durante l'itinerario
  • Assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
  • Ingresso ai siti, musei e parchi durante l'itinerario
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Escursioni facoltative durante il tour non comprese
  • Supplemento drop-off per rilascio vettura in aeroporto di La Paz, pagabile solamente in loco
  • Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce 'le quote comprendono..."
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK