Messico

Meraviglie Maya

Paese
Messico
Durata
8 giorni giorni
A partire da
1.540 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
210

Culture e vestigia precolombiane tra Chiapas e Yucatan

partenze individuali ogni domenica

Itinerario attraverso la storia, la cultura e la natura di due tra gli stati più affascinanti ed interessanti del Messico: dalle alture del Chiapas della cultura viva Maya, i pueblos delle impenetrabili comunità custodi delle antiche tradizioni, lingue e costumi, le verdi montagne che custodiscono i loro millenari misteri; alle lussureggianti distese dello stato di Campeche e la sua capitale, unica città fortificata del Messico dal glorioso passato portuale; fino alle soleggiate pianure calcaree dello Yucatan, i siti archeologici più maestosi e visitati, le riserve naturali più incontaminate. Partenza garantita ogni domenica.

Programma di viaggio

1° giorno (domenica) Italia / Cancun

Partenza con voli di linea alla volta di Cancun. Incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento in hotel prescelto. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno (lunedi) Cancun / Chichen Itzá / Merida

Prima colazione in hotel. Incontro con la vostra guida ed autista ed inizio dell’itinerario alla scoperta delle meraviglie dello Yucatan e del Chiapas. Prima tappa è la visita guidata dell’insediamento Maya di Chichen-Itzá: vero e proprio trionfo della maestria architettonica delle antiche civiltà messicane. Visita del maestoso Castillo (piramide di Kukulcán) gigantesco calendario in pietra; il Campo della pelota, ricco di bassorilievi di grande importanza archeologica; il Tempio dei Giaguari; lo Tzompantli (la gabbia dei teschi); il Tempio delle Mille Colonne, con la statua del dio Chac-mool; il grande Cenote della morte dove venivano effettuati sacrifici umani e gettati oggetti preziosi in onore degli dèi; El Caracol, l’osservatorio astronomico. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Successivo proseguimento per Merida. Arrivo a Merida e sistemazione presso l’hotel prescelto. Tempo a disposizione per la visita libera dello splendido centro storico coloniale della “ciudad blanca”. Pernottamento.

3° giorno (martedi) Merida / Uxmal / Campeche

Prima colazione in hotel. Visita della Zona Puuc Maya. Sosta per la visita guidata del centro archeologico Maya di Uxmal, grande centro del periodo classico, con la piramide dell’Indovino di forma semiellittica, il Quadrilatero delle Monache (74 stanze che forse ospitavano le vestali maya), il campo del Gioco della pelota, il Palazzo del Governatore, residenza dei re di Uxmal, la Casa delle Tartarughe. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Dopo la visita, proseguimento in direzione dello stato di Campeche e della sua omonima capitale, unica cittadina fortificata del Messico. Breve visita di Campeche, capitale dell’omonimo Stato, strappata ai Maya dagli Spagnoli nel 1540 e trasformata in porto da cui partivano alla volta della Spagna navi cariche di oro, argento, lattice della gomma e legno. A causa delle numerose razzie da parte dei pirati, venne fortificata con sette bastioni e divenne l’unica città fortificata di tutto il Golfo del Messico. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Sistemazione presso l’hotel prescelto e pernottamento.

4° giorno (mercoledi) Campeche / Palenque

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del sud-ovest, in direzione dello stato del Chiapas, raggiungendo uno dei siti Maya più affascinanti della regione Mesoamericana, Palenque. Pranzo in corso di tragitto. Nel pomeriggio visita guidata del complesso archeologico Maya di Palenque, fra i più suggestivi del Messico per la cornice di giungla tropicale che lo circonda, il cuore del Mundo Maya dove la magnifica civiltà scomparve misteriosamente, lasciando nel cuore della foresta alcune delle sue più suggestive vestigia: il Tempio delle Iscrizioni, imponente Palazzo con stanze e passaggi decorati, il Tempio del Sole e gli altri templi seminascosti nella selva. Sistemazione presso l’hotel prescelto e pernottamento.

5° giorno (giovedi) Palenque / San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. Visita delle magnifiche cascate di Misol-Ha e di Agua Azul, oasi di natura incontaminata nella giungla tropicale. Pranzo in ristorante durante l’escursione. A seguire trasferimento nel cuore dello stato del Chiapas, affrontando le sue alture in direzione di San Cristobal, con una sosta per la visita delle splendide cascate di Agua Azul. Arrivo a San Cristobal, sistemazione presso l’hotel prescelto e pernottamento.

6° giorno (venerdi) San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, opportunità unica per conoscere i costumi e le tradizioni delle popolazioni indie del Chiapas, con le loro chiese bianche in cui si compiono riti sincretici di grande suggestione e tradizione. Rientro a San Cristobal. Pranzo in ristorante. Resto della giornata a disposizione per visite ed attività individuali nel pueblo di San Cristobal. Pernottamento.

7° giorno (sabato) San Cristobal de Las Casas / Canyon Sumidero / Tuxtla Gutierrez / Cancun

Prima colazione in hotel. Partenza per la località di Chiapa de Corzo, per l’esplorazione del celebre Canyon Sumidero, una delle meraviglie naturali del Messico visitabile a bordo di veloci imbarcazioni condotte da esperte guide locali, che percorreranno il Rio Grijalva attraverso gole ripidissime ed un ecosistema incontaminato. Pranzo in ristorante al termine dell’escursione. Successivo proseguimento in direzione dell’aeroporto di Tuxtla Gutierrez. Partenza del volo interno per Cancun (volo non compreso). Arrivo a Cancun e traferimento in hotel prescelto. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento

8° giorno (domenica) Cancun / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cancun e partenza del volo di linea diretto in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.540 euro
in camera doppia base 2 passeggeri hotel cat. standard
1.650 euro
in camera doppia base 2 passeggeri hotel cat. superior/deluxe

Le quote comprendono

  • Soggiorno negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasporto con pullman turistico privato con aria condizionata
  • La prima colazione in hotel durante l’intero itinerario
  • I pranzi durante le escursioni ove espressamente menzionato
  • Itinerario guidato formula sit basis: trasporto collettivo multilingue e servizio di guide locali parlanti italiano presso i siti e musei visitati in itinerario
  • Ingresso ai siti e musei visitati in itinerario
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali di linea in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Voli interni di itinerario Tuxtla Gutierrez-Cancun in classe economica
  • Tasse aeroportuali messicane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK