Messico

Messico Autentico, tour Dia de los Muertos

Paese
Messico
Durata
11 giorni
A partire da
2.590 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
203

Il Messico meno conosciuto nella straordinaria Festa dei Morti

partenza di gruppo base 10 pax | data unica 30 ottobre 2024

Una esperienza di viaggio fuori dal comune, esplorando il Messico centro-occidentale dall’affascinante megalopoli di Città del Messico, alle atmosfere ineguagliabili del magico Circuito Coloniale del Bajio Messicano. Per vivere le suggestioni uniche della festa popolare in assoluto più sentita e vissuta, la festa del Giorno dei Morti. Una celebrazione intensa e coinvolgente, per testimoniare ai cari defunti che saranno sempre i benvenuti e per ricordarli materialmente in Terra con il cibo e i doni che a loro piacevano, rendendo questa festa unica al mondo. Condividendo con una famiglia messicana di umili origini del pueblo di Mixquic l’esperienza di come celebrano questo giorno speciale per tutti i messicani, e proseguendo per la scoperta di uno degli angoli più affascinanti e sorprendenti del Messico, un vero “tesoro” di antiche cittadine gioielli d’arte e architettura coloniale, città e Pueblos Magicos dal grande e vibrante passato storico. Partenza di gruppo a data fissa 30 ottobre 2024.   

Programma di viaggio

30 ottobre arrivo a Città del Messico

Arrivo all’aeroporto di Città del Messico, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Casablanca 4*. Gli ospiti saranno accolti al loro arrivo con un piccolo regalo riguardante la celebrazione del Giorno dei Morti. Pernottamento.

31 Ottobre Città del Messico: city tour e Museo di Antropologia

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite previste a Città del Messico, capitale del paese in cui spicca Plaza de la Constitución o Zocalo, circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico come il Palazzo Nazionale (esterno), la Cattedrale e il Templo Mayor (esterno). Si realizzerà un percorso panoramico tra i principali viali della città e i suoi monumenti, così come si visiterà il Museo Mural Diego Rivera per ammirare la sua opera “Sueño de una tarde Dominical en la Alameda Central”. Concludiamo con una breve visita al Museo di Antropologia, uno dei più famosi al mondo per i pezzi precolombiani ivi esposti (visiteremo la sala azteca). Pomeriggio a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento.

01 Novembre Città del Messico: Xochimilco, San Pedro Actopan, Mixquic

Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte sud della città in direzione della comunità di Mixquic, dove si verrà ospitati da una famiglia indigena locale e si avrà modo di partecipare a una “ofrenda”- Prima della visita faremo una breve sosta al mercato di piante e fiori di Xochimilco, coltivati nelle “chinampas” che un tempo erano le isole galleggianti dove gli antichi abitanti di questo luogo coltivavano il mais e i fagioli per il loro sostentamento; qui si potranno comprare i fiori che saranno poi collocati sull’altare in segno di offerta nella cerimonia di cui si sarà testimoni. Successivamente si farà una seconda sosta alla città di San Pedro Atocpan, famosa per l’elaborazione di uno dei cibi più emblematici della gastronomia messicana, “El Mole”. Dopo aver effettuato gli acquisti per la nostra offerta all’altare dei morti, si prosegue verso Mixquic. Una volta accolti in casa dalla famiglia, ogni persona potrà collocare l’offerta sull’altare in segno di gratitudine per l’invito e per l’ospitalità che viene concessa, avendo inoltre l’opportunità di ricordare i propri cari defunti con l’aiuto dei familiari che spiegano la procedura e le parole da pronunciare. Verrà anche spiegato il significato di ciascuno degli elementi dell’offerta e del motivo per cui viene fatta. Al termine ai farà una passeggiata attraverso il villaggio di Mixquic per ammirare come in ogni casa di questo pueblo mistico vengano adornati gli altari; si visiterà inoltre un mercato locale dove si vende artigianato, tessuti e cibo tipico. Si raggiungerà poi il Pantheon del pueblo, luogo emblematico in questo periodo, dove le famiglie si preparano a ricevere i loro defunti adornando le tombe per il giorno successivo. Visiteremo anche quello che era il chiostro della Chiesa locale, dove sono raffigurate figure preispaniche che rappresentano il dio della Morte Azteca. Rientro in casa della famiglia e pranzo a base di piatti tipici. Termineremo la visita con una degustazione di tamales o pane con atole. Rientro in hotel e pernottamento.

02 Novembre Città del Messico: Casa Indio Fernández, Coyoacan

Prima colazione in hotel. Partenza nuovamente verso la parte sud della città in direzione del quartiere di Coyoacan per visitare la Casa del Indio Fernandez, una delle residenze più interessanti di questa area, costruita durante il XX secolo a Città del Messico. Qui visse uno dei personaggi più emblematici della storia d’oro del cinema messicano, Emilio l'”Indio” Fernández. In questo periodo, la casa apre le sue porte ai visitatori per mostrare la sue decorazioni e la famosa e imponente ofrenda dedicata alle stelle del cinema messicano. Passeremo anche attraverso il parco principale del quartiere, dove si trova la casa di Hernán Cortes che oggi è la sede del sindaco di Coyoacán. Tempo libero per passeggiare e rientro verso l’hotel.
Pernottamento.

03 Novembre Città del Messico: Plaza 3 Culturas, Tehotihuacan, Guadalupe

Prima colazione in hotel. Visita panoramica della Plaza de las Tres Culturas situata a Tlatelolco. Questa era per gli Aztechi il mercato più importante del loro impero, poiché venivano importati, scambiati e venduti un’ampia varietà di prodotti. Si proseguono le visite e ci si dirige verso l’area archeologica di TEOTIHUACAN, la misteriosa città degli dei dove si possono ammirare la gigantesca Piramide del Sole (costruita nel I secolo), la Piramide della Luna (costruita nel II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo. Rientro verso la città e sosta presso la moderna Basilica Di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi di tutta l’America Latina. Rientro in hotel e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

04 Novembre Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende

Prima colazione in hotel. Partenza per il circuito delle città coloniali: prima tappa è Queretaro, antica perla coloniale celebre per l’imponente acquedotto, la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo. Arrivo e sistemazione in hotel Mision e pernottamento.

05 Novembre San Miguel de Allende / Guanajuato

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di San Miguel de Allende, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato, e la sua famosa Parroquia in stile gotico. Proseguimento per la magnifica Guanajuato. All’arrivo, raggiungete il monumento dell’eroe El Pipila, da cui godere di una splendida vista sulla città. Sistemazione in hotel. In serata, da non perdere le tipiche callejonadas, percorsi di gruppi musicali studenteschi che tra canti e balli ripercorrono la storia e le leggende della città; una tradizione antica, seguendo una delle serenate potrete scoprire alcuni degli angoli più affascinanti della città. Pernottamento nell’hotel Mision o similare.

06 Novembre Guanajuato

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita libera della splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, il Teatro Municipal Juarez, nella piazza principale, l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: autentici gioielli dell’architettura barocca messicana. Pomeriggio a disposizione, con possibilità di realizzare un’escursione facoltativa a León, importante centro della lavorazione del cuoio, per un pomeriggio di shopping di prodotti di alto artigianato. Pernottamento in hotel.

07 Novembre Guanajuato / Tzintzuntzan / Pazcuaro / Morelia

Prima colazione in hotel. Si parte in direzione dello stato di Michoacán, lo stato dei laghi. Prima tappa, la cittadina di Tzintzuntzan, “la città dei colibrì” Purépecha, in cui visitare gli antichi edifici religiosi e alcuni resti precolombiani di La Yácatas. Proseguimento per Patzcuaro, antico borgo degli indios Taraschi, ora vero Pueblo Mágico coloniale sospeso nel tempo. Visita libera della cittadina, degli storici edifici coloniali tutti di colore bianco, le sue stradine acciottolate, e i suoi preziosi mercati di artigianato tipico, unico in Messico: il Mercato de Artesanias nella piazza dedicata a Don Vasco de Quiroga e la Casa de los Once Patios. Partenza per Morelia, capitale dello stato di Michoacàn e raffinata città che mantiene intatte le sue profonde radici spagnole. Sistemazione nell’hotel Mision Catedral o similare. Pernottamento.

08 Novembre Morelia / Cuernavaca / Città del Messico

Prima colazione in hotel. Proseguimento per Cuernavaca, la città dell’eterna primavera, eremo coloniale per artisti e diplomatici. Visita della cittadina, con la splendida Cattedrale e il Palacio de Cortes, antica residenza del Conquistador impreziosita dai murales di Diego Rivera sulla travagliata storia del Messico precolombiano e la successiva, drammatica Conquista. Rientro nella Capitale. Pernottamento nell’hotel Hampton Inn.

09 Novembre Città del Messico / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.590 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Pernottamento in hotel con prima colazione inclusa
  • 2 pranzi durante il soggiorno a Città del Messico
  • Tasse e servizio per gli alimenti inclusi nel programma
  • Trasporto in van, minibus o autobus con aria condizionata
  • 1 bottiglia d'acqua ½ lt per giorno di escursione e per persona
  • Guida accompagnatore certificato di lingua italiana per tutto il programma
  • Entrate nei luoghi menzionati nel programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia/Messico/Italia su richiesta
  • Tasse aeroportuali includibili nel biglietto
  • Quota iscrizione € 70 per persona
  • Assicurazioni facoltative penali annullamento
  • Tasse di uso aeroportuale in Messico da pagare in loco
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese nel programma
  • Mance ad autista e guida ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK