1° giorno Città del Messico
Arrivo a Città del Messico , incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pernottamento.
2° giorno Città del Messico: city tour & Museo Antropologia
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata alla visita guidata della città, con visita guidata dei principali punti di interesse in città: lo Zocalo, il Templo Mayor, il Palacio Nacional, la Plaza de las Tres Culturas. Proseguimento per la visita del Museo di Antropologia, ricco di inestimabili tesori: le diverse sale del complesso sono dedicate alle differenti civiltà pre- e post-colombiane che hanno fatto grande la storia del Messico. Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° giorno Città del Messico: Guadalupe & Teotihuacan
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del santuario della Vergine di Guadalupe e del centro archeologico di Teotihuacan. Al termine si visiterà Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in un ristorante locale. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Pernottamento.
4° giorno Città del Messico / Tuxtla Gutierrez / Canyon Sumidero / San Cristóbal de las Casas
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo interno volaris verso il Chiapas, dove e’ prevista una sosta a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Pranzo. Proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Pernottamento a San Cristobal nell’ hotel prescelto.
5° giorno San Cristóbal de las Casas e comunità indigene
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. E’ anche prevista la visita della citta’, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo. Pranzo in ristorante. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
6° giorno San Cristóbal de las Casas / Palenque
Prima colazione in hotel. Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime e piccoli, caratteristici villaggi indigeni come Ocosingo. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul, meraviglia naturale della regione, per ammirare le cascate e per il pranzo al sacco. Arrivo a Palenque e sistemazione nell’hotel prescelto.
7° giorno Palenque / Bonampak / Yaxchilan / Palenque
Partenza per l’escursione attraverso la Selva Lacandona, con prima colazione pic nic durante il tragitto: attraversata dal Rio Usumacinta che divide Messico e Guatemala, patria degli indios omonimi dalle tuniche bianche e capelli lunghi, è la foresta quasi impenetrabile che conserva i siti Maya meno accessibili. Visite guidate di Bonampak, il Muro Dipinto, e di Yaxchilan, la città delle pietre verdi, entrambi risalenti al III secolo, rimasti ignoti fino a pochi anni fa e splendidi per le pitture che decorano le piramidi e tuttora frequentati dai Lacandonas per i loro riti religiosi. Pranzo in ristorante nel corso dell’escursione. Successivo rientro a Palenque in serata e pernottamento in hotel.
7° giorno Palenque / Campeche
Prima colazione in hotel. L’intera mattinata è dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Campeche. All’arrivo e’ prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie e che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione all’hotel prescelto.
8° giorno Campeche / Mérida
Prima colazione in hotel. Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento in hotel.
9° giorno Merida / Chichen Itza / Rio Lagartos
Prima colazione in hotel. Partenza verso il mare con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkán. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo nel tardo pomeriggio al incantevole porto di Rio Lagartos, pernotta in hotel.
10° giorno Rio Lagartos / Las Coloradas / Ek Balam / Cancun
Prima colazione in hotel. Escursione in barca nella Biosfera di Rio Lagartos, dopo aver ammirato Pellicani Albatros e Aironi rosa in quantità. Possibile incontro con coccodrilli, bagno nelle saline con spa di fanghi. Proseguimento per Ek Balam,una delle zone meno conosciute e più belle del nord della penisola dello Yucatan. Pranzo a Valladolid, incantevole cittadina coloniale. Successivo trasferimento terrestre in Riviera Maya. In serata arrivo al vostro hotel di Cancun e serata a disposizione nel Caribe Messicano.
11° giorno Cancun / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro uin Italia. In alternativa, estensione del vostro soggiorno a Cancun o in Riviera Maya.