Messico

Yucatan Maya

Paese
Messico
Durata
8 giorni
A partire da
1.850 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
220

Il misterioso Mundo Maya dello Yucatan e Quintana Roo

partenze individuali in privato minimo 4 persone

Il nuovo, intrigante Itinerario guidato con servizi privati alla scoperta della regione più conosciuta del Messico, la penisola dello Yucatan ricchissima di testimonianze storiche principalmente precolombiane, ma anche importanti vestigia della conquista spagnola, per un contatto diretto con una popolazione “che parla in spagnolo e pensa in maya”. Una delle destinazioni più affascinanti anche dal punto di vista naturalistico per l’unicità del suo territorio e la sterminata ricchezza di fauna e flora.

Programma di viaggio

1° giorno Cancun

Arrivo a Cancun, incontro con i nostri rappresentanti oltre il varco doganale e trasferimento in hotel prescelto. Serata a disposizione a Cancun. Pernottamento.

2° giorno Cancun / Bacalar / Chetumal

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione sud, seguendo la costa del Quintana Roo fino a raggiungere l’area naturale della Laguna di Bacalar per una interessante visita di questo paradiso naturalistico tuttora incontaminato: una vasta laguna di acqua dolce dal colore turchese, con fondali di sabbia bianca e circondata dala lussureggiante vegetazione tropicale, abitata dai Maya già dal 200 AC. La laguna fu protetta dal Fuerte San Felipe Bacalar, costruito dagli spagnoli a protezione delle incursioni dei pirati. Sistemazione in hotel e pernottamento.

3° giorno Bacalar / Chicanná

Prima colazione in hotel. Partenza per l’area di Chicannà. Visita libera dell’area archeologica di Chicanná, immersa nella lussureggiante vegetazione sub-tropicale, ed il suo Palazzo del Serpente, ricco di bassorilievi rappresentanti la Bocca del Serpente. Altre visite in programma: Kohunlich, con la Piramide delle Maschere, junorata da gigantesche facce in stucco del dio Sole e di altre divinità ; Becán, serpente in lingua Maya, dalle imponenti rovine dell’acropoli; Calakmul, la prima capitale maya del periodo classico. Pernottamento in hotel a Chicannà.

4° giorno Chicannà / Calakmul / Campeche

Prima colazione in hotel. Proseguimento all’interno della selva dello Yucatan per raggiungere uno dei siti meno accessibili e più affascinanti dell’area Maya: Calakmul. Partenza in moto per la costa del Golfo del Messico per raggiungere Campeche. Tempo a disposizione per la visita libera della città, importante porto da cui partivano alla volta della Spagna navi cariche di oro, argento, lattice della gomma e legno, per questo divenuta l’unica città fortificata di tutto il Golfo del Messico. Da visitare, oltre ai bastioni ed i loro musei storici, il Parque Principal con caffè e ristoranti, la Catedral de la Concepción, la Torre Spagnola, la Torre di Campeche, il Palacio de Gobierno ed il caratteristico centro storico, dedalo di viuzze, edifici coloniali con portali e decorazioni spagnole. Pernottamento in hotel.

5° giorno Campeche / Edzná / Uxmal / Merida

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del sito di Edzná, che in lingua maya significa “la casa degli uomini saggi dell’acqua”, uno dei centri Maya più rilevanti durante il periodo Classico, in contemporanea con Palenque, che ospitava almeno 70.000 abinanti attorno al 650 d.C. La grande acropoli e la ricchezza dei suoi edifici e dei suoi stili esprimono con grande efficacia quale fosse il potere politico, economico e religioso che la città poteva vantare. Proseguimento per la visita del sito archeologico di Uxmal, fra i più interessanti dello Yucatan e del Messico intero, facente parte della antica Ruta Puuc Maya. Uxmal, grande centro del periodo classico, celebre per la piramide dell’Indovino di forma semiellittica, il Quadrilatero delle Monache, il campo del Gioco della pelota, il Palazzo del Governatore, residenza dei re di Uxmal, la Casa delle Tartarughe. Nel pomeriggio proseguimento in direzione dello stato dello Yucatan e della sua capitale Merida. Pernottamento in hotel.

6° giorno Merida / Izamal / Chichen Itzá / Valladolid

Prima colazione in hotel. Proseguimento per la visita del complesso conventuale di Izamal, di epoca coloniale dedicato a S. Antonio da Padova. Sosta per la visita del Cenote Dzinup. Proseguimento del viaggio con la tappa successiva: l’imperdibile visita del centro archeologico maya-tolteca di Chichen Itza. Tra i più importanti e visitati siti Maya, forse la più importante città della sua epoca nel mondo, risale al Tardo Periodo Classico Maya e reca tracce tolteche, a causa della conquista dei Toltechi che ne continuarono la costruzione, aggiungendovi propri elementi: il maestoso Castillo (piramide di Kukulcán); il Campo della pelota, uno dei più grandi di tutto il Mundo Maya; il Tempio dei Giaguari; lo Tzompantli (la gabbia dei teschi); il Tempio delle Mille Colonne; El Caracol, l’osservatorio astronomico; il Convento, il palazzo reale dei Maya. Pranzo al termined ell’escursione. Proseguimento in direzione di Valladolid, antica cittadina coloniale sospesa nel tempo: sistemazione in hotel prescelto e tempo a disposizione per la visita libera della città e del suo convento dedicato a San Bernardino. Pernottamento.

7° giorno Valladolid / Ek Balam / Cancun

Prima colazione in hotel. Proseguimento verso Cancun: sosta per la visita del piccolo sito archeologico maya di Ek-Balam, “Giaguaro nero” in Maya, recentemente restaurato e celebre per le sue raffigurazioni: lo stile pittorico di Ek Balam è considerato uno dei migliori dell’area maya, perché essendo naturalista, esprime di maniera molto reale le rappresentazioni di divinità ed esseri mitici nelle coperture dipinte, così come di esseri umani e animali rappresentati sui muri degli edifici. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Proseguimento per Cancun, arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

8° giorno Cancun / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Cancun e partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.850 euro
in camera doppia base 4 passeggeri hotel cat. standard
2.090 euro
in camera doppia base 4 passeggeri hotel cat. superior/deluxe

Le quote comprendono

  • Soggiorno negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasporto con van turistico privato con aria condizionata
  • La prima colazione in hotel durante l’intero itinerario
  • 2 pranzi in corso di escursione a Chichen Itzá ed Ek-Balam come espressamente menzionato
  • Itinerario guidato formula privata minimo 4 passeggeri: trasporto privato e servizio esclusivo di guida locale parlante italiano per l'intero itinerario
  • Ingresso ai siti e musei visitati in itinerario
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali di linea Italia/Cancun/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali messicane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance obbligatorie ad ausitsa e guida
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK