Nicaragua

Sulle orme del Cacique Nicarao

Paese
Nicaragua
Durata
8 giorni
A partire da
1.590 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
398

Viaggio nella natura, cultura e storia del Nicaragua

partenze individuali

Un intrigante itinerario seguendo le tracce di Nicarao, il principale capo indigeno al momento dell’arrivo dei conquistadores spagnoli, per scoprire il Nicaragua, il Paese dei tre mari sospeso tra presente e passato. Storia, tradizioni precolombiane e natura incontaminata: dalle meraviglie coloniali di Granada ai maestosi vulcani, dai parchi nazionali vergini alle spiagge solitarie del Pacifico, attraverso i piccoli pueblos dal ricco artigianato.

Programma di viaggio

1° giorno Managua / Granada

Arrivo a Managua e trasferimento guidato in direzione del più antico insediamento europeo di tutto il Centro America, Granada. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno Granada / Las Isletas / Masaya / Granada

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in barca sul Lago Cocibolca attraverso le Isletas, un nucleo di più di 300 isole formate dalle eruzioni (e conseguenti esplosioni) del Vulcano Mombacho. Proseguimento in direzione di Masaya, il cui primo insediamento risale a più di 3000 anni fa: l’avvento degli Spagnoli all’inizio del XVI secolo portò ad una capillare organizzazione della produzione di artigianato per l’esportazione nella Madre Patria. Divenuta celebre per la produzione di originali amache, ora Masaya è considerata la capitale mondiale di questo prodotto, nonché di oggetti in legno, cuoio e tessuti. Proseguimento per la visita dell’impressionante cratere del Vulcano Santiago, all’interno del Parco Nazionale Masaya, tuttora attivo. Rientro a Granada e visita guidata della città, in un’atmosfera unica tra antichi edifici coloniali, tranquille viuzze, splendidi portici. Granada è una delle più importanti città del Nicaragua e certamente la più importante da un punto di vista turistico. Sulla piazza centrale di Granada si affacciano la Cattedrale con le sue imponenti colonne bianche, il municipio ed importanti banche. A lato della Cattedrale di Granada inizia la calle La Calzada con i suoi caratteristici edifici in stile coloniale. Al termine della Calzada si trova il lago Cocibolca con il suo malecón restaurato recentemente. Pernottamento in hotel.

3° giorno Granada / Isla de Ometepe

Prima colazione in hotel. Partenza per la Isla de Ometepe con traghetto passando per il caratteristico porto di Altagracia. Durante il tragitto, sosta per la Reserva Natural Volcán Mombacho e il suo bosco tropicale secco, attraverso piantagioni e fincas di caffè, fino a raggiungere la zona più alta, il bosco umido. Raggiunta la cima, farete una breve passeggiata per ammirare lo spettacolo di fauna e flora autoctone. Arrivo a San Jorge per prendere il traghetto per Isla de Ometepe, la più grande isola lacustre del mondo situata nel grande Lago Cocibolca (meglio noto come Gran Lago Nicaragua) e circondata dai maestosi vulcani Concepcion e Madera. Il suo nome deriva dalla lingua Azteca e significa Ome (due) e Tepelth (colline) dovuto alle montagne formate dai due vulcani che ne determinano la carateristica forma ad 8. L’attività vulcanica, attraverso il deposito delle ceneri, ha reso il suolo dell’isola estremamente fertile consentendo ottime rese agricole. Arrivo e sistemazione in hotel Villa Paraiso. Pernottamento.

4° giorno Isla de Ometepe

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata trekking del Vulcano Madera, area naturale di grande bellezza. Questo percorso trekking attraverso la foresta umida per raggiungere la laguna che occupa il cratere estinto del vulcano, è di media-alta difficoltà, non adatto a tutti i viaggiatori. Quale alternativa, si raggiungerà la Cascata di San Ramon, ai piedi del vulcano Madera, e si potrà anche fare un bagno nelle fresche acque della cascata. Successivamente si prosegue verso Ojo de Agua, 2 piscine naturali di acqua termale che proviene da un pozzo sotterraneo. Resto della giornata a disposizione per relax balneare e visite individuali. Ampia la varietà di specie animali e vegetali presenti sull’isola di Ometepe, di cui varie autoctone, e sono presenti anche siti archeologici risalenti a oltre 2000 anni fa. Pernottamento.

5° giorno Isla de Ometepe / San Juan del Sur

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alla Finca El Porvenir per ammirare i petroglifi realizzati nel periodo classico 300 d.C. con l’invenzione dei primi calendari: la qualità della roccia sulla quale vennero scolpiti gli ha permesso di arrivare fino ai nostri giorni. Gli artisti aborigeni scolpivano con scalpelli di selce o ossidiana il materiale pietroso di questo territorio, esprimendo, con questi disegni, le loro idee e le loro credenze. Proseguimento per la Laguna Charco Verde, situata nella parte sud dell’isola di Ometepe immersa in un paesaggio incantevole. Le sue rive sono costeggiate da alberi e l’abbondanza di alghe gli conferisce un colore verde. E’ popolata da tartarughe, coccodrilli, da tante specie di pesci e di uccelli acquatici. Successivo proseguimento per prendere il traghetto per San Jorge, arrivo e proseguimento terrestre per San Juan del Sur. Arrivo a San Juan e sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° giorno San Juan del Sur / Playa el Coco

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per relax balneare e visite individuali. Il piccolo e graziosissimo villaggio è situato all’interno dell’omonima baia che si apre sull’Oceano Pacifico, 60 Km ad Ovest di Granada e a soli 24 Km dalla frontiera del Costa Rica. Circondato dalle montagne, caratterizzato da una larghissima spiaggia di oltre 3 Km si sabbia bianca e favorito da un ottimo clima tutto l’anno, permette di effettuare surf, pesca subacquea, pesca d’altura, balneazione e gite in barca a vela. Una breve salita sulla scogliera sul lato sud della spiaggia di San Juan del Sur vi porterà al faro e alle rovine del forte di William Walker. Durante il tragitto troverete poche persone ma sarete rapiti da panorami favolosi. Nel pomeriggio trasferimento a Playa el Coco, e sistemazione in hotel prescelto. In serata visita del Refugio de Vida Silvestre La Flor per l’imperdibile incontro con le tartarughe Paslama per la deposizione e il dischiudersi delle uova. Pernottamento in hotel.

7° giorno Playa El Coco / Managua

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per il relax sulla spiaggia di El Coco e per attività individuali facoltative. Successivo proseguimento per Managua e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° giorno Managua / Italia

Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza del vostro volo, mattinata a disposizione per la visita liberadella capitale nicaraguese, alla scoperta dei suoi principali punti di interesse: il caratteristico centro storico, con tracce di insediamenti umani risalenti a 4.000 a.c., il Museo Nacional, il Parco della Pace (creato alla fine della guerra civile), il panoramico Parco Loma de Tiscapa. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di rientro. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

1.590 euro
in camera doppia base 2 passeggeri - hotel standard
1.790 euro
in camera doppia base 2 passeggeri - hotel superior

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera in camere standard negli hotel indicati o in altri equivalenti per comfort e categoria
  • Trasferimenti aeroporto-hotel all'arrivo e alla partenza a Managua
  • Itinerario guidato come da programma dettagliato con servizi privati e guida parlante spagnolo/inglese
  • I pasti espressamente menzionati in descrizione
  • Traghetto San Jorge-Isla Ometepe-San Jorge
  • Assicurazione di viaggio con copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel Travel
  • Le quote non comprendono:

Le quote non comprendono

  • Voli di linea Italia/Nicaragua/Italia in classe economica e relative tasse aeroportuali internazionali includibili in biglietto
  • Tasse aeroportuali nicaraguensi e di uscita dal Nicaragua da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Extra di carattere personale
  • Estensione facoltativa Isla Solentiname-Refugio Bartola
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK