Panama

Avventura Panama

Paese
Panama
Durata
10 giorni
A partire da
2.950 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
406

Una avventura nel paese dei due oceani

partenze individuali giornaliere base 2 passeggeri

Un itinerario completo attraverso le meraviglie naturali di foreste vergini, parchi nazionali e picchi montani, le variegate tradizioni etniche e culturali, la grande ingegneria del Canale di Panama, gli altipiani del caffè e dei vulcani di Chiriquì fino al paradiso caraibico di Bocas del Toro. Un intrigante viaggio attraverso la straordinaria ricchezza etnologica del paese, per conoscere da vicino le realtà indios come gli Emberà del canale di Panama, i Garifunas di Bocas del Toro.

Programma di viaggio

1° Giorno arrivo a Panama City

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, trasferimento e sistemazione in hotel Hilton Garden Inn o similare. Pernottamento.

2° Giorno Panama City tour & Canale

Prima colazione in hotel. Il tour inizia presso il Canale di Panama, una magnifica opera di ingegneria che fu la più grande e costosa realizzazione umana del suo tempo. Dopo un viaggio di 30/40 minuti, arriveremo al Centro Visitatori delle Chiuse di Miraflores, dove potrai osservare da vicino le navi mentre attraversano il canale e conoscere il suo funzionamento.
Oltre a goderti il passaggio delle navi, avrai accesso a un cinema dove potrai vedere un film di 45min. che ti immergerà nella storia completa del canale. È un’opportunità unica per approfondire la tua comprensione di questa straordinaria opera di ingegneria e del suo impatto storico. Successivamente, ti godrai un tour panoramico lungo la Calzada de Amador, che offre una delle viste più spettacolari della città. Poi, ci fermeremo per pranzare nella Città Vecchia di Panama, “Casco Viejo”, un luogo pieno di fascino storico. Dopo un delizioso pasto, continueremo con un tour a piedi della Città Vecchia, il centro storico di San Felipe. Questo luogo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, ti condurrà attraverso le sue strade acciottolate, piazze e siti storici. Scopri l’affascinante miscela di architettura coloniale, neoclassica e francese esplorando edifici iconici, chiese e palazzi. Pernottamento.

3° giorno Villaggio Emberà Puru Biakuru

Dopo la prima colazione, trasferimento al piccolo porticciolo del Rio Gatún, a pochi minuti da Buena Vista. Arrivo dopo circa 1 ora e imbarco su una piragua, canoa a motore, per raggiungere la comunità Emberá Quera, alla foce del rio Gatún. Lungo il percorso, di circa 40 minuti, si potrà osservare la splendida foresta e con un po’ di fortuna scorgere scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. All’arrivo, accoglienza e spiegazione, da parte del capo villaggio, della storia della tribù, la ricchezza della cultura e delle tradizioni. Gli Emberá sono originari del Darién che a loro volta arrivarono dal Chocò, in Colombia, vivono in villaggi nelle vicinanze dei fiumi, in case costruite come palafitte con il tetto di paglia, chiamate tambos, per evitare l’umidità e la crescita dei fiumi. Gli uomini, abili artigiani, fabbricano le piraguas, tipiche canoe ricavate dai tronchi degli alberi adatte a navigare anche durante la stagione secca. Le donne realizzano delle splendide ceste, piatti e maschere ricavate da fibre vegetali e tessute finemente. Indossano collane, chiamate chaquiras, prodotte con perline dai colori vivaci. In seguito pranzo tipico e spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro a Panama nel pomeriggio. Pernottamento.

4° giorno Panama City: Forte San Lorenzo / Portobelo

Dopo la colazione in albergo, la giornata inizia con il trasferimento verso il Forte di San Lorenzo, situato vicino alla foce del fiume Chagres sulla costa caraibica di Panama. Questo sito patrimonio dell’UNESCO è di grande importanza storica, poiché fu un baluardo strategico per difendere le rotte commerciali durante l’epoca coloniale, proteggendo l’accesso al tesoro spagnolo proveniente dal Perù e diretto verso l’Europa. Proseguiremo verso Portobelo, una città nascosta tra il Mar dei Caraibi e soavi colline, che custodisce i resti di un glorioso passato. Portobelo è ricca di storia con le sue case e edifici coloniali costruiti in legno, adagiati intorno alle rovine del Forte di San Fernando e del Castillo di San Jeronimo. Questo porto fu uno dei principali punti di scambio durante il XVII secolo. Durante la visita, avrete l’opportunità di scoprire le vecchie fortificazioni, il Real Aduana, e la Chiesa di San Felipe, dove si trova la famosa statua del Cristo Nero, una figura religiosa venerata a livello internazionale. Il pranzo sarà servito durante l’escursione presso Casa Congo, un affascinante ristorante locale che celebra la cultura afro-coloniale della regione con la sua deliziosa cucina caraibica. Pernottamento.

5° giorno Panama City / Chiriquì / Boquete

Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Albrook per volo domestico verso David. Ricevimento e transfer verso Boquete, circa un’ora di macchina. Arrivo in albergo, check in. Pernottamento

6° giorno Boquete: escursione Vulcano Baru

La giornata inizia presto, con il prelievo dal proprio hotel intorno alle 3:30 del mattino. Si avrà l’opportunità di ammirare la vista unica e straordinaria dell’Oceano Pacifico e del Mar dei Caraibi in una giornata limpida. L’escursione offre l’esperienza di raggiungere il punto più alto di Panama, a 3.475 metri sul livello del mare, e di osservare le 250 specie che abitano questo parco. Il percorso realizzato con una jeep 4×4, prevede circa 2,5 ore di viaggio per raggiungere la cima e altrettante per il ritorno. Il tour include la colazione, acqua fresca e un caffè caldo per garantire una preparazione ottimale per questa avventura indimenticabile. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento

7° giorno Boquete / Bocas del Toro

Dopo la colazione, si partirà verso Almirante, con un viaggio in auto di circa quattro ore. Una volta arrivati, si prenderà una barca per un tragitto di circa 25 minuti verso l’isola principale di Bocas, Isla Colón. Dal porto, una seconda imbarcazione condurrà verso Isla Bastimentos, dove si trova l’hotel Eclypse di Mar. Pernottamento.

8° giorno Bocas del Toro: escursione collettiva in barca nelle isole

Prima colazione in hotel. Scoprite le diverse sfumature e tonalità dell’affascinante arcipelago di Bocas del Toro con questo tour di un giorno che vi invita ad apprezzare le sue bellissime spiagge nascoste nella lussureggiante vegetazione di alcune delle sue isole, a incontrare gruppi di mangrovie e la loro caratteristica e suggestiva vita marina, e a lasciarvi stupire dagli attraenti atolli di sabbia bianca e acqua cristallina circondati dalla barriera corallina; un vero paradiso sottomarino, ideale per le immersioni e lo snorkeling. Il tour prevede una sosta alla Laguna di Bocatoritos, dove potrete vedere, se siete fortunati, i delfini che danzano sulle barche. Subito dopo, visiterete Coral Cay, dove potrete fare snorkeling e osservare gli innumerevoli e variegati pesci colorati che si nascondono tra le barriere coralline. In seguito, vi concederete un momento di relax nella suggestiva spiaggia di Zapatilla Cays, due delle più belle isole dell’arcipelago, situate all’interno dei confini del Parco Nazionale Marino dell’Isola di Bastimentos. Quest’area offre spiagge da sogno, acque cristalline, magnifici fondali con splendide barriere coralline ricche di pesci come pesci angelo, pesci farfalla, pesci pappagallo, murene e pesci gioiello, oltre ad aragoste e granchi. Un Box Lunch sarà offerto durante la gita. Pernottamento.

9° giorno Bocas del Toro: escursione collettiva in barca nelle isole

Prima colazione in hotel. L’avventura inizia con la visita all’Isla de los Pajaros, un santuario naturale che ospita uccelli tropicali tutto l’anno e che in alcuni mesi funge da rotta per gli uccelli migratori. Durante questa tappa del viaggio, giriamo intorno all’isola per osservare questi maestosi uccelli nel loro habitat naturale. I visitatori hanno l’opportunità di catturare fotografie e video mozzafiato mentre si godono la bellezza naturale di questa enclave. Continuiamo il nostro viaggio verso la famosa spiaggia di Bocas del Drago, dove la sabbia scura di origine vulcanica crea un ambiente pittoresco e rilassante. Dopo un breve tragitto in auto, arriviamo alla spiaggia, che offre ai visitatori tempo libero per esplorare, camminare lungo la riva e godersi l’ambiente sereno. Per concludere la giornata, ci dirigiamo verso la Playa de las Estrellas. Qui i partecipanti fanno una sosta di tre ore per godersi la spiaggia e il pranzo in questo paradiso costiero. La Playa de las Estrellas, come suggerisce il nome, ospita le affascinanti stelle marine e le acque cristalline offrono lo scenario ideale per immergersi ed esplorare questo ecosistema marino unico. Un Box Lunch sarà offerto durante la gita. Pernottamento.

10° giorno Bocas del Toro / Panama City / Italia

Prima colazione in hotel. Ritorno in aereo a Panama City, trasferimento in aeroporto internazionale e partenza con il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.950 euro
in camera doppia base 2 persone

Le quote comprendono

  • Pernottamenti in hotel cat. moderate class, prima colazione inclusa
  • Tour della Città e del Canale di Panama – guida in Italiano, pranzo incluso
  • Tour Comunità Emberà – guida in Italiano, pranzo incluso
  • Tour Portobelo – guida in Italiano, pranzo incluso
  • Escursione sul sentiero che conduce al vulcano Barù
  • 2 Tours in barca arcipelago Bocas del Toro - guida locale bilingue
  • Voli interni di itinerario Panama City/David e Bocas del Toro/Panama
  • Assicurazione di viaggio copertura medico/bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia-Panama-Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali ed interne soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale e di uscita dal paese, da pagare in loco al check in
  • Tutti i pasti e bevande non inclusi in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Facchinaggio in hotel o aeroporto
  • Estensioni pre o post-tour in Panama
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne “la tariffa comprende"
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK