1° Giorno arrivo a Panama
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, ricevimento da parte di un rappresentante italiano, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° Giorno Panama City – visita della città e del Canale di Panama
Prima colazione in hotel. La mattina inizia con la visita del Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Tra le attrazioni principali: il palazzo presidenziale chiamato Palacio de Las Garzas, per la presenza degli aironi nel cortile, la Chiesa di San José con il famoso altare di oro, la Piazza Cattedrale, il Teatro Nazionale, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas (chiamato anche Estéban Huertas) e la Piazza Bolivar. Continuiamo la visita dei luoghi più caratteristici di Panama City visitando l’imponente edificio dell’Amministrazione del canale, e la Calzada de Amador (o Causeway) con la splendida vista panoramica della baia e delle navi che entrano ed escono dal canale. Pausa per il pranzo incluso. Il nostro itinerario prosegue con la visita del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti al mondo vicina al centenario dalla sua inaugurazione, presso le chiuse di Miraflores, uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito. Alla fine del tour, ritorno in hotel e pernottamento. Guida in italiano.
3° giorno Panama City: Villaggio Emberà Puru Biakuru
Dopo la prima colazione, trasferimento al piccolo porticciolo del Rio Gatún, a pochi minuti da Buena Vista. Arrivo dopo circa 1 ora e imbarco su una piragua, canoa a motore, per raggiungere la comunità Emberá Quera, alla foce del rio Gatún. Lungo il percorso, di circa 40 minuti, si potrà osservare la splendida foresta e con un po’ di fortuna scorgere scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. All’arrivo, accoglienza e spiegazione, da parte del capo villaggio, della storia della tribù, la ricchezza della cultura e delle tradizioni. Gli Emberá sono originari del Darién che a loro volta arrivarono dal Chocò, in Colombia, vivono in villaggi nelle vicinanze dei fiumi, in case costruite come palafitte con il tetto di paglia, chiamate tambos, per evitare l’umidità e la crescita dei fiumi. Gli uomini, abili artigiani, fabbricano le piraguas, tipiche canoe ricavate dai tronchi degli alberi adatte a navigare anche durante la stagione secca. Le donne realizzano delle splendide ceste, piatti e maschere ricavate da fibre vegetali e tessute finemente. Indossano collane, chiamate chaquiras, prodotte con perline dai colori vivaci. In seguito pranzo tipico e spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro a Panama nel pomeriggio. Pernottamento.
4° giorno Panama City: Portobelo & Forte San Lorenzo
Dopo la colazione in albergo, la giornata inizia con il trasferimento verso il Forte di San Lorenzo, situato vicino alla foce del fiume Chagres sulla costa caraibica di Panama. Questo sito patrimonio dell’UNESCO è di grande importanza storica, poiché fu un baluardo strategico per difendere le rotte commerciali durante l’epoca coloniale, proteggendo l’accesso al tesoro spagnolo proveniente dal Perù e diretto verso l’Europa. Proseguiremo verso Portobelo, una città nascosta tra il Mar dei Caraibi e soavi colline, che custodisce i resti di un glorioso passato. Portobelo è ricca di storia con le sue case e edifici coloniali costruiti in legno, adagiati intorno alle rovine del Forte di San Fernando e del Castillo di San Jeronimo. Questo porto fu uno dei principali punti di scambio durante il XVII secolo. Durante la visita, avrete l’opportunità di scoprire le vecchie fortificazioni, il Real Aduana, e la Chiesa di San Felipe, dove si trova la famosa statua del Cristo Nero, una figura religiosa venerata a livello internazionale. Il pranzo sarà servito durante l’escursione presso Casa Congo, un affascinante ristorante locale che celebra la cultura afro-coloniale della regione con la sua deliziosa cucina caraibica. Pernottamento.
5° giorno Panama City / estensione San Blas
Il tour inizia presto al mattino, con partenza dall’albergo verso le 5:30 del mattino, con un trasporto in 4×4 che ti porterà al molo di Garti Tupile, a circa 3 ore dalla città. Da lì, un’imbarcazione vi condurrà a Isla Chicheme, meta del vostro soggiorno nell’arcipelago di San Blas. Sistemazione al Wissidup Lodge in camera con bagno privato. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in lodge.
6° giorno Arcipelago di San Blas: escursione in barca Isla Perro
Pensione completa nel lodge. Giornata a disposizione per la scoperta di un angolo di paradiso, partecipando a una escursione in barca su tre diverse isole, inclusa una piscina naturale dove potrete immergervi nelle acque cristalline, per godervi le splendide spiagge e la vita marina. Rientro nel lodge e pranzo. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
7° giorno San Blas / Panama City / Italia
Al mattino presto trasferimento in barca per raggiungere Cartì, con proseguimento terrestre verso a Panama City. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Tocumen per il volo di ritorno, o per una estensione individuale al proprio viaggio in Panama. Fine dei servizi.