Perù

Perù active, trekking & Amazzonia

Paese
Perù
Durata
16 giorni
A partire da
2.790 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
6807

Il meglio del Perù completo e “active”

Partenze individuali a date libere base 2 o 4 passeggeri

Una vera avventura peruviana per viaggiatore DOC, utilizzando l’ottima rete di trasporto pubblico turistico toccando tutte le immancabili tappe del Peru classico, dalle linee di Nasca allo straordinario Lago Titicaca, fino alla regione Amazzonia di Puerto Maldonado, esplorando i territori in maniera attiva con kayak, sandboarding e rafting. E scoprire la meravigliosa regione di Cuzco con un avvincente percorso trekking fino al Machu Picchu, con la scelta tra due itinerari diversi, per vivere al massimo l’elettrizzante esperienza di un Perù autentico, vivo e vibrante.

Programma di viaggio

1º giorno Arrivo a Lima

Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (servizio privato, assistente parlante italiano). Pernottamento.

2º giorno Lima / Nasca (588 mslm)

Prima colazione in albergo. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso il paese di Nasca (km. 450, orario soggetto a cambiamenti: 07.00/14.30). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Opzionale: trasferimento in aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 35 minuti di volo – servizio collettivo con pilota/guida parlante spagnolo/inglese – per ragioni legate al clima, i voli possono essere ritardati o cancellati). Pernottamento.

3º giorno Nasca (sandboarding)/ Cusco (3.399 mslm)

Prima colazione in albergo. Trasferimento per raggiungere la base delle Ande ed inizio della camminata (4 ore) che condurrà alla cima del Cerro Blanco, la duna più alta del mondo (2.078 mt). Approfittando di qualche momento di riposo, si terrà una chiacchierata circa le misure di sicurezza, per poi cominciare a praticare il sandboarding sulle varie dune circostanti. Una volta preparati, si inizierà la discesa dalla vertente di ben 1.000 metri e subito dopo si camminerà (1 h) fino a raggiungere il mezzo di trasporto per ritornare a Nasca (servizio privato, guida parlante spagnolo). Camera a disposizione in albergo fino al momento del trasferimento alla stazione dei bus per prendere il bus di linea e raggiungere la città di Cusco (20.30/11.30 del giorno successivo). Pernottamento a bordo.

4º giorno Cusco

Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di Santo Domingo e complesso archeologico di Coricancha compresi) e le rovine vicine di Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio privato, guida parlante spagnolo/inglese). Resto della giornata a disposizione: potrete esplorare a piedi il barrio di San Blas e il mercato di San Pedro. Pernottamento.

5º giorno Cusco / Fiume Urubamba (rafting) / Cusco

Prima colazione in albergo. Trasferimento da Cusco per raggiungere la comunità di Pachar nella Valle Sacra. Dopo aver ricevuto il materiale relativo al rafting, una chiacchierata sulle norme di sicurezza ed una iniziale pratica, si comincia la discesa attraverso acque tranquille, ammirando splendidi panorami e resti archeologici. In seguito si comincerà a confrontarsi con rapide di Classe II e III per teminare con “El resbaladero”, una forte Classe III con onde e piccoli mulinelli. Una volta terminato il percorso, pranzo in un ristorante gestito dalla comunità locale, posizionato lungo le sponde del fiume. Ritorno a Cusco (servizio privato, guida parlante spagnolo/inglese). Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

6º giorno Cusco (trekking)

OPZIONE CAMINO INCA
Prima colazione in albergo. Trasferimento dall’albergo al km. 82. Inizio del camino Inca (2h), fino al sito archeologico Llactapata (2.590mt), dove è possibile apprezzare un paesaggio impressionante costituito da flora, fauna, villaggi indigeni con ancora tradizioni incaiche e siti archeologici, che dimostrano l’importanza della vallata. Dopo pranzo, si inizia a scendere leggermente (2h) per una valle semi tropicale, fino ad arrivare al campo di Huayllabamba (2.866mt) dove si consumerà la cena. Pernottamento.
OPZIONE LARES
Trasferimento da Cusco alla Valle Sacra, fino al paese di Calca (2.940mt) per poi iniziare la salita verso il villaggio di Lares (4.30h); qui si potrà approfittare della presenza di acque termali per un rilassante bagno. Dopo pranzo, inizio della caminata (3.30h) che ci porterà alla località di Huaca Wasi (3.600mt), dove si cenerà. Pernottamento. *In caso non ci sia spazio per il Sentiero Inca, si realizzerà il trekking a Lares. Servizi trekking collettivi con guida parlante spagnolo/inglese.

7º giorno Trekking

OPZIONE CAMINO INCA
Questa giornata è considerata la più stancante, poichè si raggiunge il punto più alto di tutto il percorso, chiamato passo di Huarmi Huañusca (4.200mt). Dopo la prima colazione si sale (2h) attraverso un’abbondante vegetazione tipica della foresta (proprio per questo la zona viene considerata come la foresta più alta al mondo trovandosi a 3.800mt). Dopo una dura caminata (5h), si arriva al punto più alto da dove si possono osservare le maestose vallate andine e con un pò di fortuna il volo dei condor. Dopo un pò di riposo si scenderà verso il secondo accampamento, in località Pacaymayu (3.500mt). Pernottamento.
OPZIONE LARES
Dopo la prima colazione, inizia la giornata più impegnativa di tutto il trekking; si parte, salendo fino a raggiungere il passo di Ipsayccasa (4.500mt), per poi scendere fino al lago chiamato Ipsaycocha. Dopo pranzo, si ricomincia la camminata, per scendere al campo presso la comunità di Patacancha (3.800mt) per il trasferimento verso Huallata in macchina privata (30min). All’arrivo, camminata verso Pumamarca (3.400 mslm) (45min). Cena e pernottamento.

8º giorno Trekking

OPZIONE CAMINO INCA
Dopo la prima colazione, si riprende la camminata di circa un’ora e trenta minuti, per arrivare al sito archeologico di Runcuracay (3.780mt) dall’interessante architettura. Dopo altri trenta minuti circa, si scende sino a raggiungere i siti archeologici di Sayacmarca, Phuyupatamarca e Huiñay Huayna. La maggior parte del percorso della giornata, ripercorre il sentiero inca originale, perfettamente conservato; si attraverseranno gallerie risalenti al periodo incaico, ci si fermerà in bellissimi punti panoramici e attraverso la foresta alta, ricca di flora e fauna, si potranno ammirare orchidee e colibrì. A fine giornata, si raggiunge il terzo campo situato a Huiñay Huayna (2.650mt). Pernottamento.
OPZIONE LARES
Prima colazione. Dpo della visita alle rovine di Pumamarca, si raggiunge l’interessantissimo paese di Ollantaytambo (2.850mt). Dopo il pranzo, dalla stazione del paese, si prenderà il treno per raggiungere la località di Aguas Calientes, dove si pernotterà in un semplice albergo.

9º giorno Trekking / Cusco

OPZIONE CAMINO INCA
Dopo la prima colazione, partenza alle 4 del mattino, per raggiungere con una camminata di circa 40 minuti, Intipunku (porta del sole), da dove si può ammirare per la prima volta, l’enigmatica cittadella di Machu Picchu (2.400mt), circondata da montagne ricoperte da vegetazione, fiumi e vallate. Si scende fino alla cittadella per visitare i luoghi più importanti in forma libera e con la massima tranquillità. Nel pomeriggio in tempo utile, trasferimento a piedi alla stazione per prendere il treno Expedition (circa 3.30 h verso la stazione di Poroy trovata a 20 km da Cusco, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento. OPZIONE LARES
Al mattino, molto presto, si prende il primo bus che conduce alla cittadella di Machu Picchu (2.400mt) per effettuare la visita guidata (2.30h). Dopo la visita, opportunità di esplorare liberamente e con la massima tranquillità, la città perduta degli Incas. Nel pomeriggio in tempo utile, trasferimento a piedi alla stazione per prendere il treno Expedition (circa 3.30h verso la stazione di Poroy trovata a 20 km da Cusco, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Il biglietto di treno, consente solo il trasporto dei Clienti e loro bagagli a mano (01 borsa o zaino) di peso non superiore a 5kg/11lb e una dimensione massima di 62 pollici lineari / 157 centimetri (lunghezza + larghezza + altezza), nelle carrozze destinate per questo scopo. Il bagaglio rimarrà custodito nell’albergo di Cusco.

10º giorno Cusco / Puerto Maldonado, Amazzonia (149 mslm)

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Maldonado. Arrivo e benvenuto in aeroporto. Spostamento all’albergo in barca. Sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio, percorso nei sentieri (2-3 ore) per apprezzare la biodiversità del bosco dell’Amazzonia. Dal belvedere si può osservare tucanes, guacamayos e altri volatili che ritornano nel tramonto. Prima della cena, escursione notturna alla ricerca di caimani. Cena e pernottamento al Corto Maltes Lodge. Servizi collettivi con guida parlante spagnolo/inglese durante i giorni nella foresta.

11° giorno Corto Maltes Lodge

Prima colazione. Mattina dedicata alla visita del Lago Sandoval, abitat di lupi di fiume, piragna, volatili, pesci e scimmi, e all’Isola delle Scimmie per osservare diverse speci di questo animale. Rientro al lodge per pranzare. Nel pomeriggio, visita a una torre per vedere volatili e il tramonto. Rientro al lodge per la cena. Pernottamento.

12° giorno Corto Maltes Lodge / Puerto Maldonado / Cusco

All’alba, spedizione alla collpa dei pappagalli, per osservare questo meraviglioso spettacolo naturale, dove diverse specie di volatili si riuniscono per mangiare i sali minerali delle pareti di argilla di collpa. Dopo la prima colazione, ritorno in barca alla città per visitare il mercato di prodotti agricoli dove si può osservare i diversi frutti che si producono nella regione amazzonica. Dopo, trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Cusco. Arrivo a Cusco, accoglienza, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

13º giorno Cusco / Puno (3.827 mslm)

Prima colazione in albergo. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di Puno (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00) (servizio collettivo, guida a bordo parlante spagnolo/inglese), pranzo buffet in ristorante nella città di Sicuani. Durante il percorso, soste per visitare la chiesa coloniale di Andahuaylillas, il complesso archeologico di Raqchi e il museo litico di Pukara. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

14º giorno Puno / Lago Titicaca (kayaking) / Puno

Prima colazione in albergo e trasferimento (06.00am) dall’albergo alla Isla Esteves, da dove si inizia la pratica di canoismo nel lago navigabile più alto al mondo; in un’ora circa, si raggiungono le isole galleggianti degli Uros e durante la traversata si potrà ammirare l’interessante flora e fauna presente sul lago. Dopo la visita alle isole, galleggianti, trasferimento (1.30h) con barca a motore alla penisola di Llachón per riprendere le canoe e pagaiare (1.30h) fino all’isola di Taquile; su questa isola si potrà osservare l’interessante modo di vivere dei suoi abitanti, i loro bellissimi costumi tradizionali e l’artigianato locale. Ritorno a Puno con barca a motore, trasferimento (servizio collettivo, guida parlante spagnolo/inglese) in albergo (6-7pm) e pernottamento.

15º giorno Puno / Lima

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto di Juliaca per prendere il volo verso Lima. Duran te il tragitto, visita alle rovine di Sillustani (servizio privato, guida parlante italiano). A Lima, traferimento in albergo. Pernottamento.

16º giorno Partenza da Lima

Prima colazione in albergo. In orario opportuno, trasferimento in aeroporto per prendere il volo internazionale. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.790 euro
in camera doppia base 2 passeggeri
2.450 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Pernottamenti negli alberghi cat. economica, prima colazione inclusa
  • Tutti i trasferimenti in arrivo o in partenza da ogni località, con assistenza di personale parlante spagnolo/inglese o italiano
  • Servizi come descritti, con guide parlanti spagnolo/inglese o italiano
  • Tutti gli ingressi ai siti menzionati
  • Treno Expedition Aguas Calientes/Poroy (in base a disponibilità)
  • Trasferimenti via terra in comodi e confortevoli mezzi di trasporto turistico
  • Pasti elencati nel programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia-Perù-Italia, voli interni di itinerario e relative tasse aeroportuali applicabili
  • Le bevande durante i pasti
  • Pasti non espressamente indicati
  • Sorvolo sulle linee di Nasca e tsse aeroportuali
  • Bevande durante i pasti
  • Mance a facchini, guide, autisti e nei ristoranti
  • Extra: bar, lavanderia, telefono, ecc.
  • Trekking: Sacco a pelo / Ingresso a Huayna Picchu
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK