1° giorno Italia / Denver
Arrivo a Denver, Colorado. Ritiro della vettura a noleggio riservata presso la stazione aeroportuale. Trasferimento libero in hotel prescelto. Resto della giornata da dedicare alla visita libera della “Mile-High City” Denver e delle sue principali attrattive: musei, gallerie d’arte, quartieri trendy come Lo-Do. Pernottamento.
2° giorno Denver / Rocky Mountain National Park / Cheyenne
In mattinata tempo a disposizione per la visita libera della città di Denver. Successiva partenza alla volta del Rocky Mountain National Park, percorrendo la panoramica “Trail Ridge Road”, altrimenti detta “l’autostrada per il cielo”. All’arrivo a Cheyenne, terminale ferroviario del vecchio West, sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
3° giorno Cheyenne / Hot Springs / Wall, Badlands NP
Proseguimento in autonoleggio in direzione del South Dakota: la prima tappa consigliata è la visita del Mammoth Site, uno dei siti più importanti per la paleontologia mondiale con la scoperta di importanti reperti fossili dell’era glaciale di varie specie: mammut, orsi, leoni americani ed altri mammiferi. Proseguimento per Proseguimento per la visita del Badlands National Park, uno dei parchi naturali più affascinanti di tutti gli USA per le sue incredibili formazioni rocciose, la sua numerosa fauna, i resti fossili ritrovati nel corso degli anni. Potrete anche visitare il Wounded Knee Museum, suggerito agli appassionati di storia dei Nativi Americani. Pernottamento in hotel a Wall.
4° giorno Badlands NP / Black Hills / Deadwood
Proseguimento della visita della magnifica area delle Black Hills del South Dakota: visita di Custer State Park, habitat di grandi mandrie di bisonti americani. Si raggiungerà il Mt. Rushmore National Memorial, celebre in tutto il mondo per le effigi di 4 Presidenti degli Stati Uniti scolpite nella roccia. Si continua con il Crazy horse Memorial, la più grande scultura del pianeta: gli scavi nella montagna delle Black Hills, commissionata dal grande capo Lakota Standing Bear allo scultore Ziolkowski, proseguono ancora con le sovvenzioni dei turisti al Visitors Center. Proseguimento per la storica cittadina western di Deadwood, nel cuore delle Black Hills. Pernottamento in hotel.
5° giorno Deadwood / Devil’s Tower / Big Horn Mountains / Cody
Proseguimento in autonoleggio per il Wyoming in direzione del Devil’s Tower, il monolito naturale alto più di 400 metri che sovrasta la valle del fiume Belle Forche, considerato luogo sacro dai Nativi Americani. Sulla strada verso Yellowstone, potrete ammirare le Big Horn Mountains, arrivo nella cittadina di Cody, dove è consigliata la visita libera del Buffalo Bill Historic Center e dell’Old West Memorabilia. Sistemazione in hotel prescelto a Cody. Pernottamento.
6° giorno Cody / Yellowstone National Park
Breve trasferimento in autonoleggio fino al celebre Parco Nazionale di Yellowstone e resto della giornata a disposizione per scoprire le bellezze dell’habitat dell’orso Yoghi: i geysers, le cascate, il Lago Yellowstone, l’Old Faithful, lo Yellowstone Canyon, la Hayden Valley. Sistemazione in hotel nelle vicinanze dello Yellowstone. Pernottamento.
8° giorno Yellowstone / Grand Teton National Park / Jackson Hole
Partenza in autonoleggio alla volta del Grand Teton National Park, dominato da imponenti cime innevate. Le “Teton Towers” si sono formate milioni di anni fa e dominano incontrastate il paesaggio circostante. Nel pomeriggio si raggiungerà Jackson Hole, soprannominata “il gioiello della corona” delle Montagne Rocciose. Sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.
8° giorno Jackson Hole / Salt Lake City
Partenza alla volta della capitale mormone di Salt Lake City, percorrendo la scenografica parte meridionale dell’Idaho. All’arrivo, visita libera della capitale dello stato Mormone: lo State Capitol Building, di Temple Square e del celebre Tabernacle. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
9° giorno Salt Lake City / Bryce Canyon National Park
Proseguimento del viaggio in auto alla volta dello spettacolare Bryce Canyon, dove si potranno ammirare gli “Hoodoos”, coloratissime formazioni rocciose scolpite dal vento e dall’acqua nel corso di milioni di anni. Pomeriggio a disposizione per godere appieno di questa straordinaria meraviglia della natura. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.
10° giorno Bryce Canyon / Zion Nat. Park / Lake Powell
In mattinata trasferimento in autonoleggio al Parco Nazionale di Zion, altro affascinante parco naturale, percorso dal Virgin River che ha creato con la sua millenaria erosione incredibili formazioni rocciose nel corso dei secoli. Il parco è più piccolo di altri, e per questo facilmente esplorabile in una tranquilla camminata. Proseguimento per raggiungere il Lake Powell, alimentato dalle acque del Colorado e secondo bacino artificiale d’America per estensione.
11° giorno Lake Powell / Grand Canyon National Park
Proseguimento del viaggio alla volta del Grand Canyon National Park, attraversando la celebre Riserva degli Indiani Navajo. Giornata dedicata all’esplorazione del Grand Canyon: il più famoso parco nazionale americano, in cui l’erosione causata dagli agenti atmosferici ha creato uno spettacolare canyon di 440 km di lunghezza e quasi 2 km di profondità. Possibilità di fare numerose tappe per poter assaporare le viste mozzafiato del canyon da diversi punti, e possibilità di innumerevoli escursioni facoltative in volo o via terra per vivere al massimo l’esperienza Grand Canyon. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.
12° giorno Grand Canyon / Las Vegas
Proseguimento del percorso alla volta del Nevada, discendendo lungo il Coconino Plateau ed immergendosi nei paesaggi lunari del Mojave Desert, con soste consigliate in alcune dele cittadine che mantengono intatto il mito della Route 66, come Seligman, fino a raggiungere la capitale mondiale del divertimento e del gioco d’azzardo, Las Vegas. Lungo il percorso sosta presso la cittadina di Seligman, costruita lungo la celebre Route 66 e letteralmente congelata nel passato di circa 60 anni fa. All’arrivo a Las Vegas, sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
13° giorno Las Vegas / Death Valley / Mammoth Lakes
Proseguimento alla volta della Death Valley, la leggendaria Valle della Morte, un panorama pieno di contrasti: il punto più basso nell’emisfero occidentale, altissime montagne, gigantesche dune sabbiose, valli isolate e crateri vulcanici. Stop consigliato presso il famosissimo Zabriskie Point e presso il Furnace Creek Ranch, prima di ascendere alle Sierra Nevada Mountains, dove è previsto il pernottamento in hotel a Mammoth Lakes.
14° giorno Mammoth Lakes / Yosemite National Park
Un breve tratto di strada attraverso il Tioga Pass conduce allo Yosemite National Park, secondo per grandezza del paese e la più importante destinazione naturalistica della California: si potranno ammirare i grandi “domes”, formazioni rocciose semicircolari create dalla perenne erosione dei venti e della neve, e le gigantesche sequoie secolari. Sistemazione in hotel nelle vicinanze del parco nazionale. Pernottamento.
15° giorno Yosemite National Park / San Francisco
In giornata proseguimento alla volta della Costa del Pacifico fino a raggiungere San Francisco, la mitica “città sulla baia”. Sistemazione in hotel prescelto e resto della giornata a disposizione per una prima visita libera dell’affascinante città. Pernottamento.
16° giorno San Francisco
Giornata a disposizione nella magnifica “Città sulla Baia”. La vostra guida sarà a disposizione per informazioni e suggerimenti: potrete partecipare ad un’escursione fino all’isola di Alcatraz, girare a bordo dei tradizionali tram “cable cars” oppure visitare Chinatown. Potrete altrimenti attraversare la baia a bordo di un vaporetto fino a Sausalito, visitare uno dei tanti musei, oppure passeggiare lungo le ripide salite e discese della città. Potrete anche visitare la zona vinicola di Napa Valley e California Wine County.
17° giorno San Francisco / Monterey-Carmel / California Coast
Partenza in mattinata in direzione sud per raggiungere la Penisola di Monterey, per visitare la cittadina costiera resa famosa dai racconti di John Steinbeck: visita libera del Fisherman’s Wharf e la famosa Cannery Row. Successiva tappa consigliata: Carmel-by-the-Sea, celebre per le sue splendide case sull’oceano, le gallerie d’arte e negozi. Proseguimento nel pomeriggio seguendo l’antico “Camino Real” spagnolo, passando per Paso Robles, celebre per le fattorie e le aziende vinicole. Pernottamento in hotel in una delle località della California Coast: Santa Maria, San Simeon o San Luis Obispo.
18° giorno California Coast / Los Angeles
Si prosegue seguendo la magnifica costa californiana fino a raggiungere Santa Barbara, celebre località costiera, la cosiddetta “American Riviera” impreziosita dall’antica missione spagnola. Proseguimento in direzione della “città degli angeli”, la mitica Los Angeles: all’arrivo, visita guidata dei principali punti di interesse, tra cui Hollywood, il Chinese Theater, Sunset Strip, Beverly Hills e Santa Monica. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
19° giorno Los Angeles
Giornata a disposizione per visitare il meglio di LA: Venice Beach, i parchi divertimenti, Beverly Hills, Santa Monica, la costa del nord con Malibu e Zuma, la vita notturna di West Hollywood e Westwood, Hollywood e dei suoi punti da non perdere: Chinese Theater, Sunset Boulevard, il Griffith Park, la Walk of Fame. Possibilità di visita degli Universal Studios, gli studi cinematografici più conosciuti e visitati al mondo. Pernottamento in hotel.
20° giorno Los Angeles
Trasferimento in autonoleggio in aeroporto e rilascio della vettura noleggiata. Pagamento del supplemento drop-off per rilascio della vettura a Los Angeles. Fine dei servizi.