1° giorno Salt Lake City
Arrivo a Salt Lake City, ritiro della vettura a noleggio riservata e trasferimento in hotel prescelto. Sistemazione in camera riservata e pernottamento.
2° giorno Salt Lake City / Moab
Solo pernottamento in hotel. Partenza dell’itinerario fly&drive attraverso le meraviglie naturali del Sud-Ovest Americano. Mattinata dedicata alla visita libera di Salt Lake City, capitale “mormone” degli USA, e delle sue principali attrattive: la centrale Temple Square, il vicino grande lago salato da cui la città prende il nome. Proseguimento in direzione dei grandi parchi nazionali, con arrivo a Moab e sistemazione in hotel. Pernottamento.
3° giorno Moab / Canyonlands / Arches / Moab
Solo pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita libera degli straordinari parchi dello Utah: Arches National Park, uno dei parchi più affascinanti del West USA per le sue incredibili formazioni rocciose a forma di arco naturale ed altre straordinarie formazioni geologiche. Canyonlands National Park, con i suoi sterminati canyons e “”mesas” di roccia rossa, indimenticabili alla calda luce del tramonto. Da non mancare la tappa a Dead Horse State Park, altra importante meta di ecoturismo e il vista point più suggestivo su Canyonlands. Pernottamento in hotel.
4° giorno Moab / Colorado National Monument / Montrose
Solo pernottamento in hotel. Partenza da Moab in direzione di Grand Junction: resto della giornata da dedicare alla visita libera del Colorado National Monument, con i suoi suggestivi paesaggi di roccia rossa erosa nei millenni, le vicine rovine nativo-americane, la possibilità di visite alle aziende vinicole della zona, ed altre attività di ecoturismo. Tempo a disposizione nel centro della cittadina, ricco di molte boutiques e negozi di artigianato indiano. Proseguimento per Montrose e sistemazione in hotel. A Montrose, non mancano birrifici artigianali dove assaggiare dell’ottima birra locale. Pernottamento.
5° giorno Montrose / Black Canyon of the Gunnison National Park / Mesa Verde
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per esplorare una delle mete naturalistiche più affascinanti del Colorado e delle Rockies, il Black Canyon: pareti di roccia nera s’innalzano fino a raggiungere gli oltre 820 metri di altezza a strapiombo sul fiume Gunnison. Possibilità di escursioni rafting, escursionismo, pesca. Proseguimento verso l’area di Telluride, situato in una vallata lussureggiante e circondato da alcune delle più aspre vette del Colorado. La cittadina è conosciuta per le sue piste da sci ma anche per gli eventi culturali che durante l’estate richiamano molti visitatori. Proseguimento verso il Mesa Verde National Park. Sistemazione in hotel e pernottamento.
6° giorno Mesa Verde / Bluff o Mexican Hat
Solo pernottamento in hotel. Mattinata da impiegare per la visita del Parco di Mesa Verde, notevole per le spettacolari rovine delle abitazioni rupestri degli indiani Anasazi, arroccate sulle pareti rosse dei canyons. Il Mesa Verde National Park, a circa duemila metri d’altezza, rappresenta l’unico esempio di parco archeologico americano: in una natura grandiosa, solcata da canyon mozzafiato e ricoperta da foreste, gli indiani costruirono i loro “castelli”: stanze a più livelli collegate da scale, torri e sale circolari dette “kivas”, luoghi di culto sotterranei simboleggianti l’emersione dell’Umanità dal ventre oscuro della madre terra per la civiltà Anasazi. Proseguimento in direzione di Monument Valley nel cuore della Navajo Nation, la riserva nativo-americana più grande negli USA, e sistemazione in hotel a Bluff o Mexican Hat. Pernottamento.
7° giorno Monument Valley / Chinle, Canyon de Chelly
Solo pernottamento in hotel. Mattinata da dedicare alla visita della maestosa Monument Valley, icona assoluta del West americano grazie alle innumerevoli pellicole cinematografiche girate nella zona, e del leggendario John Ford Point, il punto di ripresa preferito dal grande regista americano. Visita guidata con esperte guide Navajos in 4×4 alla scoperta dell’area inclusa. Proseguimento dell’itinerario in direzione di Chinle, tipica cittadina del West con arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
8° giorno Canyon de Chelly / Painted Desert / Flagstaff
Solo pernottamento in hotel. Mattinata consigliata per la visita del Canyon de Chelly, straordinaria area naturale di grande suggestione, con le sue suggestive formazioni di roccia erosa, immensi spazi e i cavalli selvaggi in libertà nel parco: al suo interno si trovano abitazioni rupestri Anasazi e strade navajo tradizionali. possibilità di hiking guidato con guide indiane, fino alla maestosa vista della Spider Rock. Proseguimento attraverso gli straordinari paesaggi del Painted Desert dell’Arizona e i suoi canyon multicolori, fino a Flagstaff. Pernottamento.
9° giorno Flagstaff / Grand Canyon / Tuba City
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione del Grand Canyon: il più famoso parco nazionale americano, in cui l’erosione causata dagli agenti atmosferici ha creato uno spettacolare canyon di 440 km di lunghezza e quasi 2 km di profondità . possibilità di fare numerose tappe per poter assaporare le viste mozzafiato del canyon da diversi punti, e possibilità di innumerevoli escursioni facoltative in volo o via terra per vivere al massimo l’esperienza Grand Canyon. Attraversate la gola del Little Colorado Gorge presso Cameron attraverso il Painted Desert, patria delle tribú indiane Navajo e Hopi. Pernottamento a Tuba City, nel cuore della Navajo Nation.
10° giorno Tuba City / Lake Powell / Kanab
Solo pernottamento in hotel. Partenza alla volta del Lake Powell e Page, famose per i loro imprevedibili canyon. Escursione di Antelope Canyon, uno dei canyon più incredibili e fotografati del West, visitabile solo con escursioni guidate dei Navajo in vetture 4×4 (inclusa). Partenza da Lake Powell per il rientro nello stato di Utah, percorrendo alcune delle strade panoramiche più affascinanti degli Stati Uniti. La meta è Kanab, la storica “Little Hollywood” dei film western degli anni ’30 e ’40, e punto di partenza per l’esplorazione dell’area circostante: la Red Rocks Country, il North Rim del Grand Canyon e Vermillion Cliffs, con la leggendaria The Wave, meta per fotografi da tutto il mondo. Pernottamento in hotel.
11° giorno Kanab / Zion NP / St. George
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione di Zion. Tempo a disposizione per la visita libera del Zion National Park, altro affascinante parco naturale, percorso dal Virgin River che ha creato con la sua millenaria erosione incredibili formazioni rocciose nel corso dei secoli. Il parco è più piccolo di altri, e per questo facilmente esplorabile in una tranquilla camminata tra i tanti percorsi trekking disponibili. Proseguimento per il pernottamento nell’area di St. George o Hurricane.
12° giorno St. George / Cedar Breaks National Monument / Bryce Canyon
Solo pernottamento in hotel. Partenza verso il Cedar Breaks National Monument, perla nascosta e semisconosciuta tra i parchi del Sud Ovest, a più di 3000 metri sul livello del mare. Seguendo la SR-148, una splendida Scenic Drive, si raggiunge il Point Supreme Overlook, da cui ammirare nella sua bellezza tutta la maestosità del parco: un vero e proprio anfiteatro naturale dai colori rossi e ocra, puntellato dai caratteristi hoodoos (o camini delle fate). Proseguimento in direzione dello Bryce Canyon National Park. Pernottamento in hotel.
13° giorno Bryce Canyon / Kodachorome Basin SP / Torrey
Solo pernottamento in hotel. Mattinata da dedicare al Bryce Canyon National Park. Un anfiteatro naturale di pietra scolpita da millenni di erosioni, le sue incredibili formazioni rocciose, i suoi celebri “hoodoos”, pinnacoli rossastri che compongono gran parte del parco, la cui leggenda indiana rimanda a spiriti maligni pietrificati dagli dei. Si percorre la straordinaria UT 12, una delle scenic byways più celebrate degli USA. Proseguimento verso il Kodachrome Basin State Park, per ammirare i suoi cunicoli di roccia arenaria, che cambiano colore a seconda della luce: dal bianco al grigio al rosso fuoco. L’Anasazi Indian Village State Park conserva i resti della più vasta comunità Anasazi a ovest del Colorado River. Arrivo a Torrey e sistemazione in hotel.
14° giorno Torrey / Capitol Reef National Park / Salt Lake City
Solo pernottamento in hotel. Giornata da dedicare alla visita libera del magnifico Capitol Reef National Park, spesso colpevolmente “saltato” negli itinerari del Sud Ovest, famoso per le sue colorate e variegate formazioni rocciose, combinate a macchie di lussureggiante vegetazione, con possibilità di seguire uno dei suoi sentieri di trekking, come lo spettacolare Navajo Knobs Trail, che offre una panoramica a 360° sul parco. Proseguimento in direzione di Salt Lake City e sistemazione in hotel. Pernottamento.
15° giorno Partenza da Salt Lake City
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento in aeroporto e rilascio della vettura a noleggio. Partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei Servizi.